Rai: Gubitosi, nuova struttura commerciale elemento di traino per partner d'eccellenza
Venezia, 4 apr. (Adnkronos) - Un paese che si deve riprendere da una crisi forte come quella dell'Italia ha bisogno "di una Direzione Commerciale trasformata in società, che diventi elemento di traino per tanti nostri partner e per tante realtà d'eccellenza italiane". Lo ha detto oggi a Venezia il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, commentando il via libera di ieri in Cda Rai alla nuova società partecipata che si occuperà della gestione commerciale dell'azienda. "Si è voluto dare alla direzione commerciale uno strumento per darle valore e flessibilità -ha sottolineato il Dg- e verrà creato nei tempi tecnici, che in Italia sono circa tre mesi, un ente che svolga questo ruolo, pur mantenendo la sua natura". Citando il titolo del convegno veneziano su Rai e mercato in corso a Venezia nell'ambito di 'Screenings', Gubitosi ha inoltre sottolineato che si tratta "di un 'Ritorno al futuro' con una società a parte, come del resto era in passato, con la differenza che adesso la gestione sarà piu' dinamica, più aggressiva, volta a sviluppare una serie di partnership di alto livello". Commentando poi la 17ma edizione degli 'Screenings', Gubitosi ha sottolineato che c'è "grande interesse. Credo -ha proseguito- che non siamo ancora dove dovremmo essere ma quello di Venezia è un buon inizio. Ci sono buyers da tutti i principali mercati mondiali ed è una grande occasione per far vedere e diffondere il prodotto audiovisivo italiano realizzato dalla Rai. Questo fa parte di una nuova strategia dell'azienda che investirà molto sulla nuova società che si occuperà della gestione commerciale".