Cerca

Caporetto

In Serie A non ci è mai stato ma retrocede senza ombre: Chievo, l'analisi di un flop

15 Aprile 2019

0
In Serie A non ci è mai stato ma retrocede senza ombre: Chievo, l'analisi di un flop

Il Chievo retrocede ufficialmente in serie B. In realtà, quest' anno, in serie A non c' è mai stato. E allora gli rivolgiamo il nostro più sentito «in bocca al lupo» per un pronto ritorno in Paradiso, ma questa volta senza «ombre», problemi, rogne varie. E lo diciamo al Chievo, ma soprattutto a chi deve controllare: un campionato con una squadra retrocessa in partenza è un campionato che parte zoppo e in qualche modo certifica i limiti del nostro sistema.

Diamoci una mano, evitiamo la tristezza di un torneo mutilato sul nascere. Per il resto noialtri parliamo di Chicco Molinari che non è un calciatore ma un giocatore di golf: molti lo sanno, altri no perché «l' Italia è solo pallone!». E invece no. L' Italia è rappresentata benissimo da questo tizio piemontese che dopo essere stato lungamente in testa al Masters di Augusta si è dovuto accontentare del 5° posto (trionfo del mito Tiger Woods, 14 anni dopo l' ultima volta) ma è attualmente uno tra gli sportivi italiani più arrapanti al mondo. E la particolarità (unica, rara) è che ci riesce in totale silenzio, senza esibizioni di grandezza.

Chicco Molinari guadagna cifre importanti, è uno dei capoccioni di una disciplina assai "ricca", ma a differenza dei colleghi calciatori non se la tira, non provoca, frequenta i social con estrema timidezza e parla solo se interpellato: praticamente un Gronchi Rosa. A Chicco Molinari non interessa affatto essere "esempio" per gli altri, ma - ci perdonerà - lo sfruttiamo noi per dire che ci siamo ufficialmente rotti i santissimi dei calciatori che scrivono sui social, si esaltano come se fossero tante Valerie Marini, esibiscono magliette per sfottere colleghi, chiedono scusa senza troppa voglia, si mandano a quel paese, reclamano attenzione, fanno vedere l' addominale e così via. Basta, per carità. Chiusura per l' Inter che gioca un buon primo tempo, poi si inguaia da sola come da copione e, nonostante tutto, porta a casa 3 punti e un ottimo + 6 sul quinto posto (in attesa di Atalanta-Empoli di questa sera).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media