Cerca
Logo
Cerca
+

Russia, lo Zenit San Pietroburgo offre il vaccino Sputnik V ai propri tifosi

  • a
  • a
  • a

 

 

Liste di attesa infinite per ricevere la vaccinazione contro la Covid-19? Dimenticatevele: in Russia basta comprare un biglietto per vedere una partita casalinga dello Zenit San Pietroburgo, in omaggio la somministrazione del vaccino Sputnik V. Non si tratta di uno scherzo, gli attuali campioni in carica del campionato russo stanno veramente offrendo in modo gratuito  il vaccino ai propri tifosi, a patto che abbiano compiuto il 18esimo anno d'età. Sabato scorso 13 marzo, il centro di vaccinazione mobile è stato operativo alla Gazprom Arena per due ore prima del calcio di inizio del match tra Zenit vs Akhmat Grozny. 

 

 

L'iniziativa sarà valida per tutte le partite casalinghe dello Zenit e durerà quindi fino all'ultimo big match della stagione tra Zenit e Lokomotiv Mosca, il prossimo 2 maggio. Ai tifosi è stato semplicemente chiesto di portare i loro documenti d'identità e la tessera sanitaria nazionale. Dopo una breve visita medica sul posto, i tifosi hanno così ricevuto il vaccino russo. "Offriremo vaccini gratuiti ai tifosi per ogni partita da qui alla fine della stagione" ha scritto il club sul proprio profilo Twitter ufficiale.

 

 

Lo Sputnik V ha un'efficacia stimata al 91.6% contro il Coronavirus, nel momento in cui vengono somministrate due dosi. Recenti studi scientifici hanno dimostrato che il vaccino reagisce bene anche alle ultime varianti della Covid-19. Nonostante la pandemia, un notevole numero di tifosi ha sempre avuto accesso allo stadio, rispetto a molti altri campionati europei. Una media di 17.094 tifosi ha assistito finora alle partite casalinghe dello Zenit San Pietroburgo, capolista a 8 partite dalla fine del campionato. Il numero di deceduti per Covid in Russia è 89.700, e le dosi somministrate sono circa 7.300.000. Vista la popolazione di 146 milioni di abitanti, Putin dovrà darsi una mossa per incrementare la somministrazione del vaccino. La proposta dello Zenit potrebbe diventare un modello da seguire anche per eventi di diversa natura. 

 

Dai blog