Cerca
Logo
Cerca
+

Tokyo 2020, il comitato costretto a dare una nuova medaglia a Miu Goto dopo il gesto dell'uomo al suo fianco

  • a
  • a
  • a

Sta diventando un caso il morso del sindaco alla medaglia d'oro di Miu Goto, vincitrice delle Olimpiadi di Tokyo 2020. La giocatrice giapponese di softball ha vinto battendo in finale gli Stati Uniti. Immediati i festeggiamenti nella sua città, a Nagoya. Qui la lanciatrice ha avuto modo di incontrare il sindaco Takashi Kawamura, che in quell'incontro ha preso tra le sue mani la medaglia d'oro di Goto e l'ha morsa in barba al Covid.

 

 

Viste le numerose polemiche sollevate il comitato organizzatore ha deciso di sostituire la medaglia d'oro di Miu Goto con una medaglia d'oro nuova (e pulita). Il primo cittadino si è subito scusato dicendo che aveva agito d'impulso. Ma le scuse non sono bastate, sono arrivate ben 7 mila denunce per comportamento inappropriato e deplorevole e accusato di "mancanza di rispetto".

 

 

Dalla loro parte anche lo schermidore Yuki Ota, argento in questi Giochi, ha scritto: "Ha mostrato una mancanza di rispetto per gli atleti. Mi dispiace, non riesco a capirlo". Una bufera che non si è ancora placata visto che tra le tante critiche c'è stata quella della Toyota, che sponsorizza la squadra cittadina di softball in cui gioca Goto. La campionessa però ha preferito non proferire parola. Magari in attesa di una nuova medaglia con cui poter sostituire quella vecchia. 

 

Dai blog