Cerca
Logo
Cerca
+

Pechino 2022, Federica Brignone argento da record nel gigante: quarta medaglia azzurra

  • a
  • a
  • a

Federica Brignone ha vinto la medaglia d'argento nello slalom gigante ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022. Si tratta della quarta medaglia italiana ai Giochi. Quattro anni fa a PyeongChang aveva vinto il bronzo. 

L'azzurra ha chiuso con il tempo di 1.55.97 dietro solo alla svedese Sara Hector con il crono di 1.55.69. Bronzo alla svizzera Lara Gut-Behrami. La Brignone, terza dopo la prima manche dietro alla Hector e all'austriaca Katharina Truppe, a 31 anni è la più anziana della storia a vincere una medaglia nel gigante olimpico. Grande sconfitta l'americana Mikaela Shiffrin, campionessa olimpica in carica nello slalom gigante e alla vigilia tra le favorite per la vittoria anche a Pechino, che è stata eliminata per un errore commesso dopo poche porte.

All'alba italiana, piccola delusione invece dallo sci maschile. Mella discesa libera, dopo i rinvii di ieri per il forte vento, la prima medaglia olimpica del programma di sci alpino è dello svizzero Beat Feuz che vince l'oro con l'azzurro Dominik Paris che si deve accontentare del sesto posto.

Nel curling, altra impresa del duo italiano Stefania Costantini e Amos Mosaner, che batte il Canada 8-7 nell'extra end e chiude la prima fase del torneo imbattutto con una serie di 9 vittorie su altrettanti incontri. Gli azzurri procedono così a vele spiegate verso le semifinali, ritrovando ancora la temuta Svezia, già superata per 12-8. 

Dai blog