Cerca
Logo
Cerca
+

Marc Overmars, "questi messaggi alle dipendenti": scandalo sessuale all'Ajax, "dimissioni immediate"

Lorenzo Pasuglia
  • a
  • a
  • a

Ha lasciato il suo ruolo di d.t. dell’Ajax dopo aver inviato una serie di “messaggi inappropriati” alle colleghe. A riportarlo è proprio il club di Amsterdam, che ha detto addio a Marc Overmars. L’ex direttore tecnico si è dimesso dopo aver discusso con l’amministratore delegato, l’ex portiere della Juve Edwin van der Sar, e il consiglio di sorveglianza, a seguito di segnalazioni di presunta cattiva condotta. Una dichiarazione sul sito ufficiale dell’Ajax spiega: “Il direttore degli affari calcistici Marc Overmars lascerà l’Ajax con effetto immediato — è scritto — Ha preso questa decisione dopo le discussioni dei giorni scorsi con il consiglio di sorveglianza e l’amministratore delegato Edwin van der Sar e ha comunicato loro le sue intenzioni. Una serie di messaggi inappropriati inviati a diverse colleghe per un lungo periodo di tempo sono alla base della sua decisione di lasciare il club”.

Le scuse di Overmars - L’ex centrocampista di Ajax, Arsenal e Barcellona, 48 anni, ha ammesso che il suo comportamento è stato “inaccettabile”, scusandosi. Aggiungendo di “aver oltrepassato il limite, ma mi è stato fatto capire negli ultimi giorni. Mi scuso. Certamente per qualcuno nella mia posizione, questo comportamento è inaccettabile. Ora lo vedo anche io. Ma è troppo tardi. Non vedo altra opzione che lasciare l’Ajax. Chiedo a tutti di lasciare me e la mia famiglia da soli”. Il presidente del consiglio di sorveglianza Leen Meijaard, inoltre, ha detto che il comportamento di Overmars è stato “devastante” per le donne coinvolte e ha ammesso che c’erano poche opzioni se non che “probabilmente il miglior direttore di calcio che l’Ajax ha avuto” se ne andasse. 

Van der Sar: “Situazione terribile per tutti” - Van der Sar ha aggiunto: “Trovo la situazione terribile per tutti e concordo con le parole di Meijaard. Nel mio ruolo, sento anche la responsabilità di dover aiutare i colleghi. Un clima di lavoro sicuro è molto importante. Presteremo ancora più attenzione a questo nel prossimo futuro. Io e Marc abbiamo giocato insieme dall’inizio degli anni ‘90, prima all’Ajax e poi in nazionale, e siamo colleghi nella dirigenza dell’Ajax da quasi 10 anni. Questo percorso è arrivato a una fine molto brusca. Stavamo lavorando a qualcosa di davvero meraviglioso qui all’Ajax, quindi questa notizia sarà anche un duro colpo per tutti coloro che tengono ai nostri colori”.

Dai blog