Cerca
Logo
Cerca
+

Carlo Tavecchio, la morte improvvisa dell'ex presidente Figc

  • a
  • a
  • a

Calcio italiano in lutto: è morto Carlo Tavecchio, ex presidente della Federcalcio. Aveva 79 anni ed era l'attuale numero 1 del Comitato regionale lombardo della Lega nazionale dilettanti. La sua è stata una scomparsa improvvisa, avvenuta nella notte.

L'ultima uscita pubblica due settimane fa in occasione dell'assemblea della Lnd Lombardia, poi alcuni problemi di natura polmonare e l'improvviso peggioramento delle condizioni che lo hanno portato lo scorso mercoledì al ricovero in un ospedale brianzolo. Tavecchio è stato presidente della Federcalcio dall'agosto 2014 al novembre del 2017 e la sua gestione è passata tristemente alla storia come quella del fallimento mondiale. L'Italia, guidata dal ct Gian Piero Ventura che Tavecchio aveva scelto come sostituto di Antonio Conte, non riuscì a qualificarsi ai Mondiali di Russia 2018 per la prima volta negli ultimi 60 anni, dopo un doppio drammatico spareggio con la Svezia e lo 0-0 fatale a San Siro. Quattro anni dopo la storia si è ripetuta, ma Tavecchio, sorta di "outsider" arrivato alla guida del calcio italiano, è diventato insieme proprio a Ventura il simbolo di un disastro fino a quel momento non preventivabile.

"Con sgomento, i componenti del Consiglio direttivo del Crl con i collaboratori e dipendenti tutti del comitato e delle delegazioni, piangono l’improvvisa scomparsa del presidente del Comitato regionale Lombardia Carlo Tavecchio", è il messaggio commosso del Comitato regionale Lombardia della Lega nazionale dilettanti. "Non vogliamo qui ricordare il prestigioso e inimitabile curriculum sportivo del presidente, già dirigente di società e dirigente federale partito dal Comitato lombardo per approdare alla presidenza della Lega nazionale dilettanti, prima, e della Federazione italiana gioco calcio, poi, mettendosi di nuovo a disposizione del Crl dal 9 gennaio 2021, ma vogliamo tenere impresso nelle nostre menti e nei nostri cuori l’uomo brillante, dallo smisurato spirito di servizio e battagliero nel portare avanti tutte le istanze in favore del tanto amato mondo del volontariato e del sociale espresso dal calcio dilettantistico e giovanile", scrivono dal Comitato, "caro presidente, hai corso per tutta la tua vita a massima velocità: ora riposa in pace. Nel rivolgere un pensiero di stretta vicinanza a tutti i familiari, la signora Eugenia, la figlia, i nipoti e non ultimo il consigliere Mario Tavecchio, si comunica che data e luogo delle esequie verranno resi noti con prossima comunicazione". 

Dai blog