CATEGORIE

Bowerman: con la cucina italiana trasmettiamo la nostra cultura

sabato 21 dicembre 2019
1' di lettura

Roma, 16 dic. (askanews) - "La cucina italiana nel mondo sta benissimo. È un fatto noto che la cultura italiana si sia fatta strada e si sia fatta conoscere grazie al cibo, che viene utilizzato come mezzo di trasmissione della nostra cultura. La settimana della cucina italiana nel mondo è un'iniziativa importantissima, siamo al quarto anno e ho fatto un lungo meeting su come standardizzare e creare degli eventi che siano gli stessi in tutto il mondo durante la settimana che si terrà nel novembre 2020. Come Ambasciatori del gusto, associazione di cui io sono presidente, abbiamo fatto oltre 40 eventi in 40 paesi del mondo: è la nostra maniera per portare la cultura italiana all'estero e nello stesso tempo promuovere anche il nostro mondo enogastronomico che per noi e per molti altri rappresenterà la soluzione a tutti i problemi finanziari italiani e noi lo speriamo tanto". Lo ha detto la chef stellata Cristina Bowerman, presidente dell'associazione Ambasciatori del gusto a margine della presentazione del volume "Roma Golosa" di cui è madrina.

tag

Ti potrebbero interessare

È scontro tra Ue e Usa dopo la multa a X e le risposte di Musk

Milano, 9 dic. (askanews) - Elon Musk è arrivato a chiedere lo scioglimento dell'Unione Europea chiudendo anche uno degli account della Commissione Ue su X, il social network di sua proprietà, dopo che Bruxelles ha inflitto una multa da 120 milioni di euro all'ex Twitter per aver violato gli obblighi di trasparenza previsti nella legge europea sui servizi digitali (Dsa).

Ma non solo, ha anche attaccato l'Europa definendola il "quarto Reich". E nonostante i rapporti tra Musk e l'amministrazione Usa si siano incrinati rispetto ai giorni dell'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, il presidente americano e il suo vice, JD Vance, hanno rincarato la dose attaccando ancora Bruxelles.

Quella del Big Tech è soltanto uno dei territori di scontro fra Europa e Stati Uniti. Venerdì 5 dicembre la Commissione Europea ha inflitto la multa a X per opacità sulla pubblicità, il disegno potenzialmente ingannevole della spunta (badge) blu sulle utenze "certificate" e la mancanza di accesso pubblico ai dati per i ricercatori.

TMNews

Merz: dobbiamo diventare molto più indipendenti dagli Usa

Roma, 9 dic. (askanews) - Il cancelliere tedesco Friedrich Merz afferma che alcune parti della nuova strategia di sicurezza nazionale degli Stati Uniti, presentata la scorsa settimana, sono "inaccettabili da una prospettiva europea". E aggiunge: "Non vedo alcuna necessità che gli americani vogliano salvare la democrazia in Europa ora. Se fosse necessario, ce la caveremmo da soli".

La strategia di sicurezza Usa aggiornata, basata sulla visione del mondo secondo lo slogan "America First" del presidente Donald Trump, prevede che gli Usa si allontanino dal loro storico ruolo globale per concentrarsi su una crescente presenza in America Latina e sulla lotta all'immigrazione. Il documento "conferma la mia valutazione secondo cui noi in Europa, e quindi anche in Germania, dobbiamo diventare molto più indipendenti dagli Stati Uniti in termini di politica di sicurezza", ha aggiunto. Tuttavia, ha anche esortato gli Stati Uniti a continuare a collaborare in modo costruttivo con l'Europa.

TMNews

Trump su agricoltura, Ue e narcos: "Salvate 25mila vite per barca"

Milano, 9 dic. (askanews) - Alla Casa Bianca, Donald Trump ha parlato di agricoltura, Unione europea e lotta al narcotraffico.

Durante una tavola rotonda con i giornalisti, il presidente ha annunciato nuovi fondi per sostenere gli agricoltori americani, finanziati con i proventi dei dazi imposti da Washington. "Sono persone straordinarie, - ha detto - la spina dorsale del nostro Paese. Useremo quei fondi derivanti dai dazi per garantire 2 miliardi di aiuti economici agli agricoltori americani".

Trump ha rivendicato anche l'impatto dei tagli fiscali approvati dalla sua amministrazione. "Ho firmato con orgoglio quella che considero la più grande riduzione fiscale della storia, una legge unica, una grande e imponente riforma che sta portando benefici molto, molto significativi agli agricoltori americani".

Il presidente ha commentato poi la multa da 140 milioni di dollari inflitta dall'Unione europea alla piattaforma X di Elon Musk: "È una cosa brutta, molto brutta. Elon non mi ha chiamato per chiedere una mano su questo, ma è una faccenda dura. Per me non è giusto, per niente. E non riesco a capire come possano permettersi di fare una del genere".

Infine, Trump ha parlato delle operazioni contro le imbarcazioni sospettate di narcotraffico, definendole fondamentali per ridurre l'ingresso di droga via mare. "Ogni imbarcazione che abbiamo colpito ci ha permesso, in media, di salvare 25 mila vite americane", ha detto.

Secondo il presidente, i flussi di stupefacenti via oceano sarebbero diminuiti di oltre il 90% grazie alle operazioni navali statunitensi.

TMNews

Roma, tortura, estorsione e bomba a Primavalle: 11 misure cautelari

Roma, 9 dic. (askanews) - Tortura, sequestro di persona e tentata estorsione, porto abusivo di esplosivo in luogo pubblico e danneggiamento aggravato, sono tra le accuse contestate a 11 persone, italiane e domiciliate a Roma, di cui 6 maggiorenni e 5 minorenni, raggiunte da due provvedimenti applicativi di misure cautelari, eseguiti dai carabinieri della compagnia di Roma Trastevere, emessi dal gip su richiesta della Dda e della Procura dei minori.

Le indagini, partite da un arresto in flagranza per detenzione di stupefacenti a marzo 2025, hanno consentito di acquisire elementi indiziari su due diversi episodi di tortura, lesioni e sequestro di persona a scopo di estorsione, avvenuti a gennaio 2025; in particolare, alcuni degli indagati, per debiti di droga e motivi di gelosia, sono accusati di aver prelevato le vittime dalle loro abitazioni per condurle in un garage nel quartiere Massimina, dove le avrebbero legate, bendate e sottoposte ad atti di crudeltà con spranghe o altri oggetti contundenti, arrivando a versargli acqua bollente addosso.

Sono inoltre emersi elementi sulle responsabilità per l'atto dinamitardo avvenuto il 30 giugno scorso a Roma nel quartiere Primavalle, con il relativo cedimento dell'androne condominiale di una palazzina ATER.

TMNews