CATEGORIE

"Sei nell'anima": il film su Gianna Nannini, le prime immagini

di TMNews giovedì 1 febbraio 2024
1' di lettura

Roma, 1 feb. (askanews) - Arriverà su Netflix dal 2 maggio "Sei nell'anima", il film tratto dalla storia di Gianna Nannini (prodotto da Indiana Production) con protagonista Letizia Toni nei panni dell'icona del rock femminile italiano.

Il film, di cui Netflix ha rilasciato anche le prime immagini, è scritto da Cinzia TH Torrini e Cosimo Calamini insieme a Donatella Diamanti e alla stessa Gianna Nannini, ed è tratto da "Cazzi Miei", autobiografia dell'artista, pubblicata nel 2016.

È un frammento della storia di una delle voci più incisive e rinomate della nostra musica, trent'anni raccontati partendo dall'infanzia, dalle radici della sua vita e della sua carriera, fino alla consacrazione, passando da una svolta che trancia di netto in due parti la vita di Gianna, tanto da considerarla la sua vera nascita: l'anno 1983. "Sei nell'anima" accompagna il pubblico in un viaggio dentro la vita e la mente creativa di una donna capace di plasmare emozioni con poesia e musica. Un'artista unica, rivoluzionaria, fuori da qualsiasi schema e definizione, alla continua ricerca di ispirazione, di trasformazione, che ha fatto della musica e della libertà il suo manifesto.

Nel cast del film anche Selene Caramazza, Maurizio Lombardi, e Stefano Rossi Giordani, con la partecipazione di Andrea Delogu che interpreta una giovane Mara Maionchi.

tag

Ti potrebbero interessare

Gaza, almeno 30 palestinesi uccisi mentre aspettavano aiuti a Gaza

Khan Yunis (Striscia di Gaza), 19 lug. (askanews) - Sono almeno 30 i palestinesi uccisi oggi dalle forze israeliane mentre attendevano di ricevere aiuti umanitari nel sud della Striscia di Gaza. Lo riporta Haaretz citando fonti mediche dell'ospedale Nasser di Khan Yunis, secondo cui più di 100 persone sono state ferite e molte di loro sono in gravi condizioni.

TMNews

Festival Andaras in Sardegna, parlano le iraniane: libertà ma senza bombe

Iglesias, 19 lug. (askanews) - Donna Vita Libertà, ma senza attacchi e interferenze esterne: le attiviste del movimento iraniano parlano nel quadro di Andaras, il festival dei corti fra Iglesias e Fluminimaggiore in Sardegna. Un festival dove, non a caso, ogni anno arrivano film proprio dall'Iran a descrivere il paese nelle sue sfaccettature. Si parla di passato, futuro, della centralità delle donne, e dell'ipocrisia delle bombe.

Parisa Nazari, attivista di Donna Vita Libertà: "Cerco di essere la voce della parte più progressista dell'Iran, quella dei premi Nobel per la Pace Shirin Ebadi e Narges Mohammadi; ci sono due Iran da conoscere: uno è la repubblica islamica che opprime la popolazione,

e poi c'è la società civile che per la prima volta dopo la morte di Mahsa Amini ha messo le donne al centro di questa lotta per la democrazia che è in corso dal secolo scorso. Finché non si capisce la differenza si dà una narrazione sbagliata della società iraniana".

Sadaf Baghbani è attrice e attivista. Vive a Milano da rifugiata: durante una manifestazione in Iran è stata inseguita e colpita dagli agenti della Repubblica Islamica, ha ancora in corpo 150 pallini di piombo. Dice, "L'attacco israeliano con l'aiuto degli Stati Uniti ha avuto un effetto negativo sulla lotta del popolo iraniano" dice, "ha rafforzato il regime che ha avuto un pretesto per aumentare la repressione, e sente che il nemico di vecchia data comunque non è riuscito a farlo cadere".

Dopo gli attacchi, lo spazio di manovra degli attivisti è diminuito, le condanne a morte per spionaggio aumentate anche per chi posta un messaggio critico sui social.

Rossella Brescia, attrice e testimonial di Amnesty International, annuncia un progetto: "Con Amnesty, avevamo pensato a un podcast con tante voci femminili con donne che protestano, perché sappiamo che per loro è anche difficile arrivare a tutti, sicuramente questo progetto partirà da questo magnifico posto che è Iglesias".

TMNews

Biennale Danza, la consegna dei Leoni a Twyla Tharp e Carolina Bianchi

Venezia, 19 lug. (askanews) - La coreografa statunitense Twyla Tharp e l'artista, commediografa e scrittrice brasiliana Carolina Bianchi hanno ricevuto rispettivamente il Leone d'oro alla carriera e il Leone d'argento della Biennale Danza 2025, diretta per il quarto anno da Sir Wayne McGregor. A Ca' Giustinian, sede della Biennale di Venezia, la cerimonia di consegna dei premi nei primi giorni di apertura del festival internazionale di danza contemporanea.

TMNews

Mattarella in Trentino commemora catastrofe della Val di Stava

Tesero (Tn), 19 lug. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato questa mattina al cimitero monumentale di San Leonardo nel 40esimo anniversario della catastrofe della Val di Stava, in Trentino. Il capo dello Stato ha deposto una corona e salutato i parenti delle vittime dell'inondanzione causata dal cedimento degli argini dei bacini di decantazione di una miniera. Il disastro causò la morte di 268 persone.

TMNews