CATEGORIE

Mattarella: diffusa tempesta di disinformazione russa. Inaccettabile

di TMNews martedì 18 giugno 2024
1' di lettura

Chisinau, 18 giu. (askanews) - Azioni di disinformazione da parte della Federazione russa in Italia? "Ve ne sono, li registriamo, vi sono costantemente e si intensificano nei momenti elettorali, particolarmente, iniziative che attraverso alcuni siti che lo fanno con maggior cautela ma con evidenza permanenti, con una molteplicità di siti web che nascono e scompaiono rapidamente, una ampia e diffusa tempesta di disinformazione e fake news, falsità volte a destabilizzare e screditare".

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella conferenza stampa al termine del colloquio a Chisinau con la presidente moldava Maia Sandu.

Secondo il capo dello Stato si tratta di "forme di ostilità inaccettabili che richiederanno regole di comportamento da parte delle istituzioni internazionali che prevedano il rispetto degli altri paesi".

tag

Ti potrebbero interessare

Trump firma legge sulle criptovalute, "una rivoluzione finanziaria"

Washington, 19 lug. (askanews) - Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato il cosiddetto GENIUS Act (Guiding and Establishing National Innovation for US Stablecoins Act), che codifica l'uso delle stablecoins - criptovalute ancorate ad asset stabili come il dollaro o le obbligazioni statunitensi, definendolo una "enorme legittimazione" per la comunità delle criptovalute.

Questa legislazione, unitamente ad altre due approvate per ora soltanto dalla Camera dei rappresentanti e che devono passare al Senato, segue anni di scetticismo nei confronti delle criptovalute, causato dalla convinzione che il settore, nato dal successo del bitcoin, debba essere strettamente controllato e tenuto separato dagli investimenti tradizionali per evitare eccessiva volatilità, difficoltà di controllo e rischi sistemici. Tuttavia, dopo che l'anno scorso gli investitori di criptovalute hanno contribuito con milioni di dollari alla sua campagna presidenziale, Trump ha risolto i suoi precedenti dubbi.

Secondo Forbes inoltre, Trump ha guadagnato somme enormi grazie alle criptovalute, portando in appena 5 anni il suo patrimonio da 2,5 miliardi a 5,5 miliardi di dollari proprio grazie a queste.

Il GENIUS Act ha ottenuto un significativo sostegno bipartisan, con i Democratici che hanno visto a loro volta un aumento delle attività di lobbying e dei contributi da parte dell'industria delle criptovalute. Tra gli effetti sperati della codificazione delle "stablecoins" c'è anche il rafforzamento del dominio del dollaro Usa e un aumento della domanda di titoli di Stato statunitensi.

Secondo il Financial Times, la Casa Bianca si appresterebbe ad aprire alle criptovalute anche il mercato pensionistico statunitense, che ha un valore stimato di 9 trilioni (9.000 miliardi) di dollari.

TMNews

Sciame di droni russi su Odessa: almeno un morto e diversi feriti

Odessa, 19 lug. (askanews) - La città di Odessa, nel sud dell'Ucraina, è stata bersaglio di un massiccio attacco di droni nella notte, nel quale è stata uccisa almeno una persona, mentre diverse altre sono state ferite, secondo il Servizio di emergenza statale ucraino.

"Odessa è stata attaccata da droni nemici, con più di 20 velivoli che si sono avvicinati alla città da diverse direzioni", ha dichiarato il sindaco della città ucraina sul Mar Nero. "Le infrastrutture civili sono state danneggiate a seguito dell'attacco. Un edificio residenziale è in fiamme e i soccorritori stanno salvando le persone intrappolate dal fuoco", ha aggiunto.

TMNews

La borsa di Paolo Borsellino in Parlamento, a 33 anni dalla strage

Roma, 19 lug. (askanews) - "A 33 anni dalla terribile strage di via D'Amelio, il mio pensiero commosso va al giudice Paolo Borsellino e agli agenti della scorta uccisi: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina. In questa giornata rivolgo la mia sentita vicinanza ai loro familiari. L'esempio di coraggio e determinazione del giudice Borsellino nella lotta alla mafia rappresenta un'eredità preziosa di cui fare tesoro, che continua a ispirare ogni giorno chi è impegnato nella difesa della legalità". A dirlo il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. "In omaggio alla sua memoria e al suo sacrificio, alla Camera dei deputati, abbiamo esposto la borsa che il magistrato portava con sé anche il giorno della strage. Nel cuore dell'istituzione, quella borsa è un simbolo concreto del suo ricordo che vive nei valori che Borsellino ha rappresentato", conclude Fontana

TMNews

Venezia, sul ponte del Redentore la prima notte di apertura

Venezia, 19 lug. (askanews) - Come ogni anno per la Festa del Redentore a Venezia viene costruito un ponte che, per tre giorni, unisce le Zattere alla Chiesa del Redentore alla Giudecca, un momento unico per attraversare il canale della Giudecca e godere di una prospettiva diversa sulla città e la sua geografia, fisica, ma anche emotiva. Lo abbiamo attraversato nella prima notte di apertura.

TMNews