CATEGORIE

Dai gadget al business, a Roma la fiera musei Ro.Me Museum Exhibition

di TMNews mercoledì 13 novembre 2024
3' di lettura

Roma, 13 nov. (askanews) - È stata inaugurata nello spazio polifunzionale Wegil a Roma (fino al 15 novembre) "Ro.Me - Museum Exhibition", fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali, giunta alla settima edizione. A tagliare il nastro Federico Mollicone (FDI), presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, che parla di una riforma del settore.

"A mia prima firma abbiamo incardinato una legge innovativa che si chiama 'Italia in scena', una vera e propria riforma nella valorizzazione del sistema museale, in accordo con il Mic e il Governo, per far integrare l'offerta dei servizi sussidiari da parte dei privati con il pubblico per valorizzare, aprire e restaurare quei luoghi culturali e quei musei che hanno necessità di essere valorizzati".

Ro.Me Museum Exhibition è un marketplace internazionale rivolto alle istituzioni, alle aziende e ai professionisti che operano nei musei e nei luoghi e nelle destinazioni culturali. Il coordinatore scientifico della manifestazione, Andrea Billi:

"É un'occasione per far incontrare operatori, imprese e professionisti che lavorano per il patrimonio culturale. Sono filiere diverse che qui si incontrano per stringere accordi, relazioni e nuove opportunità di business. Dal merchandising all'illuminotecnica, agli allestimenti museali e alla logistica, tutti quei pezzi di mosaico che consentono poi di creare gli elementi di fruizione integrata del patrimonio culturale", ha spiegato.

Oltre 40 incontri sui temi più innovativi del settore, tra cui eventi speciali, presentazioni e panel in cui interverranno, in due giornate e mezzo di lavori, oltre 80 speaker nazionali e internazionali. Circa 60 le aziende nazionali e internazionali che saranno presenti in Fiera.

Roberto Vannata, funzionario delegato per il Servizio II della Direzione generale Musei del ministero della Cultura: "Un evento ormai di particolare rilevanza nel panorama culturale italiano. Un luogo di scambio di esperienze, di best practice, ma anche di presentazione di prodotti, strumenti e tecnologie innovative", ha sottolineato.

Oltre 500 gli incontri b2b in agenda con 30 buyer individuati in collaborazione con ICE - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, tra cui i responsabili degli acquisti per i bookshop e giftshop di importanti musei statunitensi (New York Public Library Shop, National Archives Foundation di Washington D.C., Peabody Essex Museum, Denver Art Museum), di rinomati musei europei (Rijksmuseum di Amsterdam, Buchhandlung Walther und Franz K nig dalla Germania, Palacios Museos di Madrid, Castello di Chillon in Svizzera, Museo di Storia Nazionale e Museo Nazionale Brukenthal di Sibiu in Romania), ma anche del Museo Nazionale Bardo e il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Tunisi e dalla Cina, il Museo di Nanchino, lo Shanghai Bund One Art Museum; nonché dal Sud America, per il Brasile il MASP - Museu de Arte de S o Paulo Assis Chateaubriand e il Museu Nacional de Belas Artes, per il Cile il Registro ed Museos de Chile.

L'evento è ideato e realizzato da Fiera Roma e ISI.Urb, con il patrocinio del Ministero della Cultura, Roma Capital e il contributo di Regione Lazio, Lazio Innova, Camera di Commercio Roma e Sviluppo e Territorio, Azienda Speciale Camera di Commercio di Roma, ICE - Agenzia per la Promozione all'Estero e l'Internazionalizzazione delle Imprese Italiane; in collaborazione: Scuola Fundraising Roma, Patrimonio Cultura, Fundraising Lab, Stati Generali Mondo Lavoro. Patrocinano e partecipano alla manifestazione: Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco, ICOM Italia, ICCROM, Fondazione Scuola Beni Attività Culturali, Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura, Fondazione 1563 per l'Arte e la Cultura della Compagnia di San Paolo, Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Associazione Italiana Educatori Museali, Associazione Nazionale Musei Scientifici, Borghi Autentici d'Italia, Associazione Città dell'Arte e della Cultura, ANA-Associazione Nazionale Archeologi, Museimpresa, Confesercenti, The Art Ways, Capitale Cultura Group, Eureka - Fiera Nazionale della Cultura e della Creatività, Associazione Contemporanea Arte e Cultura, Premio BACC.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump apre ai chip Nvidia per la Cina, Pechino: "Mutuo beneficio"

Washington, 9 dic. (askanews) - Donald Trump annuncia un accordo con Xi Jinping che consentirà a Nvidia di esportare i chip H200 verso "clienti approvati" in Cina e in altri Paesi, nel rispetto dei requisiti di sicurezza nazionale. Il messaggio, pubblicato su Truth Social, arriva dopo anni di restrizioni sulle forniture di processori avanzati destinati all'intelligenza artificiale.

Da Pechino arriva una reazione misurata. Il portavoce del ministero degli Esteri, Guo Jiakun, richiama la linea della cooperazione: "Siamo al corrente delle notizie diffuse. La Cina ha sempre sostenuto cooperazione, mutuo beneficio e risultati win-win nei rapporti con gli Stati Uniti".

Secondo Washington, l'autorizzazione riguarda esclusivamente gli H200, mentre i chip Nvidia più avanzati - le serie Blackwell e Rubin - resteranno riservati al mercato statunitense. Trump sostiene che la decisione rafforzerà la sicurezza nazionale e darà impulso a industria e occupazione negli Stati Uniti.

TMNews

Golden Globes, "Una battaglia dopo l'altra" guida le nomination con 9

Roma, 9 dic. (askanews) - Si scalda la stagione dei premi cinematografici in vista degli Oscar. Annunciate l'8 dicembre le nomination degli 83esimi Golden Globes che quest'anno incoronano come più nominato "Una battaglia dopo l'altra" (One Battle After Another) di Paul Thomas Anderson con Leonardo DiCaprio, con 9 candidature incluse quelle per miglior film, regia e sceneggiatura e miglior attore. Seguono "Sentimental Value" con otto, "Sinners" con sette e "Hamnet" con sei.

Cinque nomination per il "Frankenstein" di Guillermo del Toro, e per "Wicked - Parte 2", mentre per la tv spiccano "The White Lotus" e la mini-serie "Adolescence". Nulla da fare per "Familia" di Francesco Costabile, candidato ufficiale dell'Italia agli Oscar.

L'attore statunitense Marlon Wayans che ha letto le candidature, ha accolto con favore che un film politicamente impegnato come quello con DiCaprio e la commedia drammatica norvegese "Sentimental Value" guidino le nomination. "Lo spettacolo è molto più inclusivo - ha detto - penso che dia il tono all'inclusione, soprattutto quando si tratta di film stranieri. Guardo alla diversità di quest'anno, non solo in termini di colore della pelle, anche di età, eè davvero emozionante. Penso che sarà una grande festa per tutti". La cerimonia con i premi si terrà l'11 gennaio.

TMNews

Esce "Ometto", il singolo di Marcondiro con video realizzato con IA

Roma, 9 dic. (askanews) - Esce su tutte le piattaforme, mercoledì 10 dicembre, giornata mondiale dei Diritti Umani, "Ometto" di Marco Marchese Borrelli, in arte Marcondiro, che la interpreta per la band Robotcombo, composta da Primitive Robot. La musica interamente elettronica, è prodotta con Maurizio Mariani e "suonata" dai Robotcombo. L'autore, che si definisce "maschio femminista", afferma nel brano che Dio è Donna, ironizzando e sfatando i luoghi più comuni. Non a caso Ometto, termine che potrebbe riferirsi ad un bimbo particolarmente maturo, viene utilizzato a sottolineare la pochezza di uomini, che credendosi forti ed invincibili, sono invece uomini piccoli, senza alcuna dignità o spessore.

Il video interamente realizzato dall'I.A. grazie al solo storyboard del testo, senza indicazioni o interventi umani, ne conferma la scelta provocatoria, in cui si è voluto provare a supporre che l'I.A sia un'artista sottovalutato. "Il testo è nato dopo aver visto un documentario di un amico sulla Passione di Cristo, dove un bambino alla domanda chi fosse Dio, risponde senza esitazione che Dio è Donna, perché è l'unica in grado di procreare. Il testo non lascia cose sottintese, ma sa essere "cattivo", quanto basta, per non diluirne il significato ed il peso. Ho scelto di raccontare fatti di cronaca, ma con un po' di pudore, dove dico "sputa in faccia l'acido della sua accidia", omett - endo qualcosa, nel tentativo di non rendere reale quel gesto che, seppur "velato", non perde la sua crudezza. La band ROBOTCOMBO, ispirata dal Primitive Robot difensore dei diritti umani, è volutamente composta da soli robot. In momento storico in cui si dibatte molto sull'ingerenza dell'I.A, questo messaggio ci spinge a riflettere, su come si dovrebbe interagire, senza alienare la nostra volontà, la nostra creatività".

TMNews

Zelensky a Castel Gandolfo incontra Papa Leone XIV

Roma, 9 dic. (askanews) - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Castel Gandolfo per incontrare nella residenza pontificia Papa Leone XIV. Nel primo pomeriggio Zelensky vedrà poi la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.

TMNews