CATEGORIE

La figura del professionista della crisi per uscire dal tunnel

di TMNews venerdì 13 dicembre 2024
2' di lettura

Roma, 16 Dic. (askanews) - Una nuova figura sta diventando cruciale per la gestione di un'azienda. In termini tecnici è definito il professionista della crisi ed è la persona indicata per affrontare temi spinosi come la redazione di un piano attestato, ovvero l'atto unilaterale predisposto dal debitore per risanare le esposizioni passive della sua impresa, gli accordi di ristrutturazione o ancora le nuove tipologie di concordato: "Un ruolo -spiega il tributarista Massimo Manetti- che va affidato a un esperto del settore, il cui compito è quello di dare un corretto contributo alla soluzione delle problematiche che, di volta in volta, emergono per definire una giusta exit-strategy".

Il consulente deve avere dunque una preparazione specifica, dedicata prevalentemente a una materia che va assumendo sempre maggiori profili di complessità, anche nei rapporti con i naturali interlocutori: "La prima decisione che l'imprenditore deve prendere -sottolinea Manetti- è capire quando e se ha senso pensare a un percorso di turn around aziendale che parta dalla predisposizione di un piano industriale e che sia accompagnato da un'adeguata pianificazione dei flussi di denaro attesi".

Le scelte insomma vanno assunte a tavolino e con l'aiuto del professionista della crisi: "Bisogna porre -ricorda Manetti- particolare attenzione alle operazioni di Risk Management in operazioni straordinarie di società in crisi, con assistenza contrattuale nelle transazioni e negli arbitrati e con attività di consulenza gestionale in caso di risanamenti aziendali o commissariamenti. Nelle posizioni più critiche e complesse, il ruolo del professionista scelto è volto ad accompagnare l'impresa nell'affrontare il momento difficile a 360 gradi, fino alle conseguenze più estreme, ovvero alle procedure di concordati preventivi o fallimentari".

tag

Ti potrebbero interessare

Airbus aggiorna i software di 6000 aerei per problemi con radiazioni

Roma, 29 nov. (askanews) - Ritardi o cancellazioni per centinaia di voli in tutto il mondo a seguito di un allarme lanciato dal gigante aerospaziale europeo Airbus, secondo cui fino a 6.000 aeromobili operativi della famiglia A320 richiedono l'aggiornamento o la sostituzione di un software che potrebbe soffrire danni a causa delle radiazioni solari. Airbus aveva ordinato ai propri clienti di adottare "misure precauzionali immediate" dopo aver valutato un malfunzionamento tecnico a bordo di un volo JetBlue nel mese di ottobre. Il problema riguarderebbe anche altri modelli, come l'A318, l'A319 e l'A321.

Fra venerdì 28 e sabato 29 novembre Air France ha cancellato alcune decine di voli, mentre la compagnia aerea colombiana Avianca ha dichiarato che il 70% della sua flotta è stato colpito da un problema tecnico nel software. Disagi rilevanti anche negli Stati Uniti con circa 340 voli di American Airlines interessati dall'aggiornamento, proprio nel weekend di Thanksgiving, uno dei più intensi dell'anno per il traffico aereo negli Usa.

La situazione sta lentamente tornando alla normalità nella maggior parte degli scali coinvolti. "L'intensa radiazione solare potrebbe danneggiare i dati fondamentali per il funzionamento dei comandi di volo", ha riferito Airbus, aggiungendo che la sostituzione del software richiederà alcune ore sulla maggior parte degli aerei, ma per circa un migliaio di velivoli il processo potrebbe richiedere settimane, dato che su alcuni aerei più vecchi potrebbe rendersi necessaria la sostituzione del computer di bordo.

TMNews

Ucraina, Zelensky si prepara per negoziare "una pace dignitosa"

Roma, 29 nov. (askanews) - Ore cruciali per l'Ucraina, dove il presidente Volodymyr Zelensky è stretto fra un difficile negoziato con l'amministrazione Usa di Donald Trump e lo scandalo di corruzione che ha provocato le dimissioni del suo capo di gabinetto, Andriy Yermak, capo della delegazione negoziale ucraina nei colloqui per cercare di arrivare un cessate il fuoco.

"L'Ufficio del Presidente dell'Ucraina sarà riorganizzato. Il capo dell'ufficio, Andriy Yermak, ha rassegnato le dimissioni. Sono grato ad Andriy per aver sempre rappresentato la posizione dell'Ucraina nei negoziati esattamente come doveva essere. È sempre stata una posizione patriottica. Ma non voglio che ci siano voci o speculazioni".

"Ora ci stiamo preparando per un incontro con la parte americana per discutere le misure da adottare per garantire che la pace sia realmente raggiunta. E che sia una pace dignitosa. E quando tutta l'attenzione è concentrata sulla diplomazia e sulla difesa in guerra, è necessario essere forti all'interno. Essere forti a casa è il fondamento della nostra unità esterna e delle nostre relazioni con il mondo".

Un'urgenza per l'unità e per prepararsi a nuovi sacrifici, che il presidente ha cercato di trasmettere alla popolazione dopo gli ultimi giorni convulsi, e mentre ancora una volta la Russia colpiva zone residenziali di Kyiv in quella che ormai appare come una tattica deliberata per uccidere i civili e fiaccare il morale della popolazione. Un attacco notturno con droni e missili russi sulla capitale ha causato la morte di almeno una persona e il ferimento di altre sette, secondo quanto riferito dalle autorità. Il sindaco Vitaly Klitschko ha dichiarato che tra i feriti c'è anche un bambino di 13 anni e che quattro persone sono state trasportate in ospedale. All'inizio di questa settimana un attacco simile su Kyiv ha causato la morte di sette persone, secondo quanto riferito dalle autorità ucraine.

TMNews

Museo Correr, una mostra tra la calligrafia e la tipografia

Venezia, 29 nov. (askanews) - Una mostra che ragiona sulla relazione tra calligrafia e tipografia, unendo culture diverse, nell'ambito della rassegna annuale "East West Calligraphy" , che propone masterclass, incontri e conferenze dedicati alla calligrafia. Nella Sala delle Quattro Porte del Museo Correr di Venezia è ospitata l'esposizione "Caratteri".

"Noi ci concentriamo ogni anno sul mettere in dialogo scritture diverse di culture calligrafiche diverse, normalmente Oriente e Occidente - ha spiegato ad askanews Monica Viero, responsabile degli archivi e delle biblioteche della Fondazione Musei Civici di Venezia, co curatrice della mostra con Monica Dengo -. Quest'anno la mostra propone infatti un dialogo tra scrittura occidentale, presentando due artisti statunitensi, e scrittura orientale: presentiamo quest'anno due artisti coreani. La mostra si concentra sull'alfabeto quindi sugli alfabeti fonetici e sul sistema di scrittura molto comprensibile. opere che sono esposte in mostra sono tutte opere che veicolano anche un significato oltre che un segno".

Gli artisti in mostra sono i coreani Kim Doo Kyung e Kang Byung-In e gli statunitensi Thomas Ingmire e Amos Paul Kennedy Jr. Le loro opere sono poi accompagnate da documenti storici conservati al Correr. Ed è interessante seguire anche l'aspetto più filosofico che distingue le culture calligrafiche.

"Mentre in Oriente la calligrafia rimane un punto fermo fondamentale della formazione della persona, dell'individuo, della sua ricerca anche personale, anche interiore, anche filosofica - ha aggiunto Monica Viero - in Occidente questo invece viene via via nel corso del tempo a perdersi, per rimanere invece uno strumento, uno strumento che veicola significati ed è quello che noi proponiamo esponendo delle opere che non sono più manoscritte, ma sono stampate".

"Caratteri" comunque invita a riflettere sul valore universale della scrittura come traccia dell'umano, luogo di incontro tra mente, corpo e cultura, e strumento di dialogo tra tradizione e contemporaneità.

TMNews

In anteprima il video "Come un Aquilone" di Luca Rustici

Milano, 29 nov. (askanews) - In anteprima il video "Come un Aquilone" il nuovo singolo inedito di Luca Rustici scritto con Philippe Leon, disponibile in digitale (L'n'R Productions /Universal Music Italy).

""Come un Aquilone" è il mio personale sguardo sul mondo contemporaneo, la percezione di una crescente perdita di umanità e il continuo celare le responsabilità dietro interessi globali opachi. Tutto ciò ha ispirato la nascita del brano - racconta Luca Rustici - le note e le parole sono scaturite da un'emozione intensa e malinconica che ha fatto muovere le mie dita sulla chitarra e la penna sulla carta. Questo è specchio di una realtà che a mio avviso, ricorda sempre più le atmosfere distopiche di opere come Blade Runner. Il singolo nasce dalla necessità di interrogarsi su come ricostruire ciò che sembra andare in frantumi."

"In questo video la difficoltà principale è stata evitare un approccio didascalico - afferma il regista Salvatore Maiorano - le parole nel testo suggeriscono infatti una doppia interpretazione, ma ho scelto di seguire il pensiero dell'Autore. Per questo sia la location sia le riprese rimandano a un momento storico dal tono quasi profetico, già visto in molti film, ma che continua a raggiungere le persone e a offrire spunti di riflessione."

Luca Rustici, Artista, Produttore, autore, arrangiatore, chitarrista, che nella sua carriera ha venduto più di 10 milioni di dischi, muove i primi passi nel mondo musicale nei primi anni '80. Nel percorso della sua carriera, da all'ora ai giorni nostri, può vantare la collaborazione con una serie di artisti di fama internazionale: Andrea Bocelli, Zucchero, Mina, Celentano, Claudio Baglioni, Marco Mengoni, Gio Sada, Massimo Di Cataldo, Negramaro, Rino De Maria, Piero Pelù, Gianni Morandi, Alessandro Safina, Francesco Renga, Jose Luis Perales, Aranza, Paulina Rubio, Alejandra Guzman, Lorca, Tisuby e Georgina, Malanga, Duo Dinamico, Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo, Nino Buonocore, James Senese, Gianna Nannini, Loredana Bertè, Rita, Mietta, Andrea Mingardi, Antonino, Lina Sastri, Enzo Gragnaniello, Edoardo Bennato, Nana Vasconcelos, Gianluigi Di Franco, Yaire, Antonio Hidalgo, Ivana Spagna, Nino D'Angelo, Gigi D'Alessio, Pietra Montecorvino, Roberto Murolo, I Muvrini, Gigi Finizio, Serena Autieri, Marcello Pieri, Audio 2, Articolo 31, Kay Bianco, Cafe' Latino, Kingstone Club, Jerome Stocks, Clio & Key.

TMNews