CATEGORIE

Addio a Val Kilmer, l'attore di "Batman Forever" è morto a 65 anni

di TMNews mercoledì 2 aprile 2025
1' di lettura

Roma, 2 apr. (askanews) - Il mondo del cinema e non solo piange Val Kilmer, l'attore statunitense è scomparso a Los Angeles a 65 anni; l'annuncio è stato dato dalla figlia Mercedes Kilmer, secondo cui sarebbe morto per le conseguenze di una polmonite. Da diversi anni combatteva contro un cancro alla gola.

Tra i suoi ruoli cult quello del tenente Tom Kazansky, alias "Iceman", al fianco di Tom Cruise in "Top Gun", nel 1986. La sua apparizione in "Top Gun: Maverick", nel 2022, è stata l'ultima sul grande schermo, con la sua voce generata dall'Intelligenza artificiale perché a causa del cancro non riusciva a parlare.

L'attore biondo, con il volto pulito, da bambino, ha avuto una solida carriera da protagonista tra gli anni '80 e '90. È stato Bruce Wayne in "Batman Forever" nel '95, Jim Morrison nel biopic "The Doors" di Oliver Stone nel '91, protagonista nel western "Tombstone"; poi gli studios hanno iniziato a chiamarlo sporadicamente a causa della sua reputazione di persona difficile; è apparso soprattutto in film indipendenti e in ruoli di secondo piano, come nel poco apprezzato "Alexander", sempre di Stone.

Nel 2021, è uscito un documentario sulla sua vita, "Val", con centinaia di ore di video registrati nel corso degli anni, uno sguardo sui set su cui ha lavorato e un ritratto privato e introspettivo che ne mostra l'anima da artista.

tag

Ti potrebbero interessare

Biennale Danza, la consegna dei Leoni a Twyla Tharp e Carolina Bianchi

Venezia, 19 lug. (askanews) - La coreografa statunitense Twyla Tharp e l'artista, commediografa e scrittrice brasiliana Carolina Bianchi hanno ricevuto rispettivamente il Leone d'oro alla carriera e il Leone d'argento della Biennale Danza 2025, diretta per il quarto anno da Sir Wayne McGregor. A Ca' Giustinian, sede della Biennale di Venezia, la cerimonia di consegna dei premi nei primi giorni di apertura del festival internazionale di danza contemporanea.

TMNews

Mattarella in Trentino commemora catastrofe della Val di Stava

Tesero (Tn), 19 lug. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si è recato questa mattina al cimitero monumentale di San Leonardo nel 40esimo anniversario della catastrofe della Val di Stava, in Trentino. Il capo dello Stato ha deposto una corona e salutato i parenti delle vittime dell'inondanzione causata dal cedimento degli argini dei bacini di decantazione di una miniera. Il disastro causò la morte di 268 persone.

TMNews

Trump firma legge sulle criptovalute, "una rivoluzione finanziaria"

Washington, 19 lug. (askanews) - Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato il cosiddetto GENIUS Act (Guiding and Establishing National Innovation for US Stablecoins Act), che codifica l'uso delle stablecoins - criptovalute ancorate ad asset stabili come il dollaro o le obbligazioni statunitensi, definendolo una "enorme legittimazione" per la comunità delle criptovalute.

Questa legislazione, unitamente ad altre due approvate per ora soltanto dalla Camera dei rappresentanti e che devono passare al Senato, segue anni di scetticismo nei confronti delle criptovalute, causato dalla convinzione che il settore, nato dal successo del bitcoin, debba essere strettamente controllato e tenuto separato dagli investimenti tradizionali per evitare eccessiva volatilità, difficoltà di controllo e rischi sistemici. Tuttavia, dopo che l'anno scorso gli investitori di criptovalute hanno contribuito con milioni di dollari alla sua campagna presidenziale, Trump ha risolto i suoi precedenti dubbi.

Secondo Forbes inoltre, Trump ha guadagnato somme enormi grazie alle criptovalute, portando in appena 5 anni il suo patrimonio da 2,5 miliardi a 5,5 miliardi di dollari proprio grazie a queste.

Il GENIUS Act ha ottenuto un significativo sostegno bipartisan, con i Democratici che hanno visto a loro volta un aumento delle attività di lobbying e dei contributi da parte dell'industria delle criptovalute. Tra gli effetti sperati della codificazione delle "stablecoins" c'è anche il rafforzamento del dominio del dollaro Usa e un aumento della domanda di titoli di Stato statunitensi.

Secondo il Financial Times, la Casa Bianca si appresterebbe ad aprire alle criptovalute anche il mercato pensionistico statunitense, che ha un valore stimato di 9 trilioni (9.000 miliardi) di dollari.

TMNews

Sciame di droni russi su Odessa: almeno un morto e diversi feriti

Odessa, 19 lug. (askanews) - La città di Odessa, nel sud dell'Ucraina, è stata bersaglio di un massiccio attacco di droni nella notte, nel quale è stata uccisa almeno una persona, mentre diverse altre sono state ferite, secondo il Servizio di emergenza statale ucraino.

"Odessa è stata attaccata da droni nemici, con più di 20 velivoli che si sono avvicinati alla città da diverse direzioni", ha dichiarato il sindaco della città ucraina sul Mar Nero. "Le infrastrutture civili sono state danneggiate a seguito dell'attacco. Un edificio residenziale è in fiamme e i soccorritori stanno salvando le persone intrappolate dal fuoco", ha aggiunto.

TMNews