CATEGORIE

Ezhaya (ASTOI): estate 2025 +5% ricavi, turismo cambia con società

di TMNews giovedì 17 luglio 2025
2' di lettura

Milano, 17 lug. (askanews) - "È un'estate brillante, senza particolari picchi, però direi che mettere a segno un 5% di ricavi in più sulla già ottima estate del 2024 è sicuramente un segnale incoraggiante per tutto il comparto e quindi riconfermiamo una grande voglia di viaggiare degli italiani". Lo ha detto il presidente di ASTOI Confindustria Viaggi, Pier Ezhaya, commentando il Rapporto ASTOI sull'estate 2025.

"Le vacanze - ha aggiunto il presidente - aderiscono in maniera lineare, quasi perfetta al cambiamento dei costumi della società, quindi come evolve la società, come cambia la società, cambiano anche cambia anche il modo di fruire delle vacanze assume sempre un ruolo più centrale, il desiderio di fare cose esclusive, esperienze, di viverle sul territorio a costo di rinunciare a qualche stella negli alberghi o a qualche comfort in più. Si vuole vivere esperienze esclusive, assistiamo a un grande desiderio anche di prenotare la vacanza in anticipo e questa è una cosa che soprattutto per il nostro comparto è una grandissima innovazione, diciamo così, e si prenota anche con 120 giorni di anticipo già dall'inizio dalla fine dell'anno scorso all'inizio del di quest'anno a gennaio le le persone prenotavano le vacanze estive. Questo per avere la scelta migliore in termini di gamma e anche i prezzi migliori perché oramai anche nel nostro comparto si lavora con prezzi dinamici che garantiscono le quote migliori soprattutto in testa di gondola, come si dice in gergo, quindi all'inizio della stagione e poi il desiderio anche di viaggiare più coperti possibili, quindi varie forme di assicurazione dalle più classiche, quindi quelle contro le ad esempio dei sinistri che riguardano la salute all'estero, quindi ci si copre per i evitare impreviste ai che possono sempre capitare fino ad assicurazioni anche più originali come quella di coprire e eventuali danni al proprio animale se viaggia con noi o addirittura ad assicurarsi contro il maltempo perché ormai la vacanza assume anche un valore economico molto importante, quindi si cerca di proteggerci".

"E poi - ha concluso Ezhaya - ancora due elementi che traccio tracciamo come eh grande con grande positività di quest'estate è una grandissima eh ripresa dei viaggi studio, quindi nonostante ci siano formule per diciamo conoscere altre altre lingue in maniera anche digitale, però la il desiderio di fare un'esperienza all'estero, di vivere anche qui insieme alla vacanza studio, anche delle esperienze sul territorio è diventata molto importante e anche una bella ripresa del segmento delle crociere, quindi direi che su tutte le direttrici registriamo un segno positivo".

tag

Ti potrebbero interessare

R.d. Congo, governo e ribelli firmano accordo per stop a violenze

Roma, 19 lug. (askanews) - Il governo della Repubblica democratica del Congo (RdC) e i ribelli della Congo River Alliance, il cui gruppo principale è il movimento M23 sostenuto dal Ruanda, hanno firmato in Qatar una Dichiarazione di principi che "apre la strada alla completa cessazione della violenza e all'avvio di negoziati di pace diretti". Lo hanno annunciato in conferenza stampa il sottosegretario agli Esteri di Doha, Mohammed bin Abdulaziz Al-Khulaifi, e l'inviato presidenziale degli Stati uniti per l'Africa, Massad Boulos.

Il gruppo armato M23, che si è impadronito di vasti territori ricchi di minerali nell'est della RdC in un'offensiva lampo all'inizio dell'anno, aveva insistito per cercare un accordo separato con Kinshasa dopo che il suo alleato ruandese aveva firmato un accordo di pace a Washington. "La dichiarazione include un accordo per un cessate il fuoco immediato, delinea l'impegno ad avviare negoziati formali su un accordo di pace globale nel prossimo futuro e stabilisce il consenso su un meccanismo per un cessate il fuoco permanente", ha riferito un responsabile del M23 citato dalla France Presse, secondo cui Il documento include anche "una tabella di marcia per il ripristino dell'autorità statale nella RDC orientale una volta firmato l'accordo di pace".

La R.d.C. orientale è stata tormentata dal conflitto per più di tre decenni, creando una crisi umanitaria e costringendo milioni di persone ad abbandonare le proprie case. Migliaia di civili sono stati uccisi nell'offensiva dell'M23, che ha visto i ribelli conquistare i capoluoghi di provincia di Goma e Bukavu. Da febbraio la linea del fronte si è stabilizzata, ma i combattimenti continuano a scoppiare regolarmente tra l'M23 e diverse milizie filogovernative.

TMNews

Gaza, almeno 30 palestinesi uccisi mentre aspettavano aiuti a Gaza

Khan Yunis (Striscia di Gaza), 19 lug. (askanews) - Sono almeno 30 i palestinesi uccisi oggi dalle forze israeliane mentre attendevano di ricevere aiuti umanitari nel sud della Striscia di Gaza. Lo riporta Haaretz citando fonti mediche dell'ospedale Nasser di Khan Yunis, secondo cui più di 100 persone sono state ferite e molte di loro sono in gravi condizioni.

TMNews

Festival Andaras in Sardegna, parlano le iraniane: libertà ma senza bombe

Iglesias, 19 lug. (askanews) - Donna Vita Libertà, ma senza attacchi e interferenze esterne: le attiviste del movimento iraniano parlano nel quadro di Andaras, il festival dei corti fra Iglesias e Fluminimaggiore in Sardegna. Un festival dove, non a caso, ogni anno arrivano film proprio dall'Iran a descrivere il paese nelle sue sfaccettature. Si parla di passato, futuro, della centralità delle donne, e dell'ipocrisia delle bombe.

Parisa Nazari, attivista di Donna Vita Libertà: "Cerco di essere la voce della parte più progressista dell'Iran, quella dei premi Nobel per la Pace Shirin Ebadi e Narges Mohammadi; ci sono due Iran da conoscere: uno è la repubblica islamica che opprime la popolazione,

e poi c'è la società civile che per la prima volta dopo la morte di Mahsa Amini ha messo le donne al centro di questa lotta per la democrazia che è in corso dal secolo scorso. Finché non si capisce la differenza si dà una narrazione sbagliata della società iraniana".

Sadaf Baghbani è attrice e attivista. Vive a Milano da rifugiata: durante una manifestazione in Iran è stata inseguita e colpita dagli agenti della Repubblica Islamica, ha ancora in corpo 150 pallini di piombo. Dice, "L'attacco israeliano con l'aiuto degli Stati Uniti ha avuto un effetto negativo sulla lotta del popolo iraniano" dice, "ha rafforzato il regime che ha avuto un pretesto per aumentare la repressione, e sente che il nemico di vecchia data comunque non è riuscito a farlo cadere".

Dopo gli attacchi, lo spazio di manovra degli attivisti è diminuito, le condanne a morte per spionaggio aumentate anche per chi posta un messaggio critico sui social.

Rossella Brescia, attrice e testimonial di Amnesty International, annuncia un progetto: "Con Amnesty, avevamo pensato a un podcast con tante voci femminili con donne che protestano, perché sappiamo che per loro è anche difficile arrivare a tutti, sicuramente questo progetto partirà da questo magnifico posto che è Iglesias".

TMNews

Biennale Danza, la consegna dei Leoni a Twyla Tharp e Carolina Bianchi

Venezia, 19 lug. (askanews) - La coreografa statunitense Twyla Tharp e l'artista, commediografa e scrittrice brasiliana Carolina Bianchi hanno ricevuto rispettivamente il Leone d'oro alla carriera e il Leone d'argento della Biennale Danza 2025, diretta per il quarto anno da Sir Wayne McGregor. A Ca' Giustinian, sede della Biennale di Venezia, la cerimonia di consegna dei premi nei primi giorni di apertura del festival internazionale di danza contemporanea.

TMNews