CATEGORIE

Trump firma legge sulle criptovalute, "una rivoluzione finanziaria"

di TMNews sabato 19 luglio 2025
2' di lettura

Washington, 19 lug. (askanews) - Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato il cosiddetto GENIUS Act (Guiding and Establishing National Innovation for US Stablecoins Act), che codifica l'uso delle stablecoins - criptovalute ancorate ad asset stabili come il dollaro o le obbligazioni statunitensi, definendolo una "enorme legittimazione" per la comunità delle criptovalute.

Questa legislazione, unitamente ad altre due approvate per ora soltanto dalla Camera dei rappresentanti e che devono passare al Senato, segue anni di scetticismo nei confronti delle criptovalute, causato dalla convinzione che il settore, nato dal successo del bitcoin, debba essere strettamente controllato e tenuto separato dagli investimenti tradizionali per evitare eccessiva volatilità, difficoltà di controllo e rischi sistemici. Tuttavia, dopo che l'anno scorso gli investitori di criptovalute hanno contribuito con milioni di dollari alla sua campagna presidenziale, Trump ha risolto i suoi precedenti dubbi.

Secondo Forbes inoltre, Trump ha guadagnato somme enormi grazie alle criptovalute, portando in appena 5 anni il suo patrimonio da 2,5 miliardi a 5,5 miliardi di dollari proprio grazie a queste.

Il GENIUS Act ha ottenuto un significativo sostegno bipartisan, con i Democratici che hanno visto a loro volta un aumento delle attività di lobbying e dei contributi da parte dell'industria delle criptovalute. Tra gli effetti sperati della codificazione delle "stablecoins" c'è anche il rafforzamento del dominio del dollaro Usa e un aumento della domanda di titoli di Stato statunitensi.

Secondo il Financial Times, la Casa Bianca si appresterebbe ad aprire alle criptovalute anche il mercato pensionistico statunitense, che ha un valore stimato di 9 trilioni (9.000 miliardi) di dollari.

tag

Ti potrebbero interessare

Usa chiedono giustizia dopo attacco incendiario a chiesa Cisgiordania

Taybeh (Cisgiordania occupata), 19 lug. (askanews) - L'ambasciatore statunitense in Israele Mike Huckabee ha visitato il villaggio cristiano di Taybeh nella Cisgiordania occupata e ha chiesto che sia fatta giustizia dopo l'attacco a un'antica chiesa, che i residenti imputano ai coloni israeliani. All'inizio di luglio, il villaggio è stato preso di mira da un attacco incendiario contro le rovine della chiesa di San Giorgio, che risale al periodo bizantino (V secolo). "Insisteremo affinché gli autori di atti di terrore o di violenza a Taybeh, o altrove, siano individuati e consegnati alla giustizia. Un semplice rimprovero non è sufficiente", ha dichiarato l'ambasciatore durante la visita.

TMNews

A Monaco torna il surf fluviale sulle onde dell'Eisbach

Monaco di Baviere (Germania), 19 lug. (askanews) - I surfisti cavalcano l'onda sull'Eisbach ("ruscello di ghiaccio") nel parco Englischer Garten di Monaco di Baviera, che riapre con nuove linee guida dopo oltre due mesi di chiusura, in seguito all'annegamento di una donna di 33 anni durante un "surfing safari" invernale notturno. "Un'onda nel centro della città è chiaramente qualcosa di molto speciale", dice il surfista Moritz

TMNews

Los Angeles, auto travolge la folla, conducente colpito da spari

Los Angeles (California), 19 lug. (askanews) - Le immagini da Hollywood dopo che un'auto è piombata sulla folla nella notte fra venerdì e sabato. Secondo il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Los Angeles, l'auto ha ferito almeno 30 persone, di cui sette in condizioni critiche. La macchina ha travolto la folla su Santa Monica Boulevard.

Il sergente Travis Ward, comandante della Central Traffic Division Watch del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, ha dichiarato che il conducente della vettura è stato colpito da un proiettile dopo l'incidente ed è stato trasportato in ospedale dove è stato operato.

Per questo motivo, ha aggiunto Ward, la polizia non è ancora stata in grado di stabilire se l'incidente sia stato intenzionale o se il conducente sia uscito di strada. Stando a quanto riferito all'emittente Nbc dal responsabile dell'informazione dei Vigili del Fuoco di Los Angeles, Adam VanGerpen, il veicolo ha colpito un carretto di tacos prima di finire sulle persone che si trovavano davanti a una discoteca.

TMNews

In Siria continuano gli scontri nel Sud malgrado il cessate il fuoco

Sweida (Siria), 19 lug. (askanews) - Continuano nella città di Sweida, nel sud della Siria, gli scontri fra le tribù sunnite e di beduini da un lato e i combattenti drusi dall'altro. Nonostante l'annuncio da parte della presidenza siriana di Ahmed al-Sharaa (al-Golani) di cessate il fuoco "completo e immediato".

Secondo l'ultimo bilancio delle vittime diffuso dall'Osservatorio siriano per i diritti umani, sono almeno 940 le persone uccise negli scontri armati, esecuzioni e raid aerei israeliani dal 13 luglio, in quella che appare come la maggiore crisi a cui deve far fronte il nuovo governo siriano dal suo insediamento dopo la caduta del regime di Bashar al-Assad all'inizio di dicembre del 2024.

TMNews