CATEGORIE

Nato, per Rutte un "ottimo" incontro con Zelensky a New York

di TMNews giovedì 25 settembre 2025
1' di lettura

New York, 25 set. (askanews) - Parlano da sole le immagini del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che incontra il segretario generale della NATO Mark Rutte a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Qualcosa che Rutte in un tweet ha definito un "ottimo incontro" anche con l'eccellente team del capo di stato. "Il sostegno della NATO all'Ucraina continua a fluire" ha detto. "A stretto contatto per garantire che l'Ucraina possa difendersi mentre lavoriamo per la fine della guerra e una pace duratura" ha scritto Rutte sui social. Intanto il cancelliere tedesco Friedrich Merz vuole concedere all'Ucraina un prestito senza interessi per un totale di quasi 140 miliardi di euro, utilizzando i beni della Banca Centrale Russa congelati in Europa. "Verrà rimborsato solo dopo che la Russia avrà risarcito l'Ucraina per i danni causati", ha scritto Merz in un articolo per il Financial Times .

tag

Ti potrebbero interessare

G7, il ministro Tajani in Canada per ministeriale Esteri

Regione del Niagara (Ontario), 11 nov. (askanews) - Il ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani sarà in missione in Canada per la riunione dei ministri degli Esteri del G7, sotto presidenza canadese. Oltre ai membri del G7, i lavori vedranno la partecipazione di alcuni Paesi invitati dalla Presidenza: Arabia Saudita, Brasile, Repubblica di Corea, India, Messico, Sudafrica e Ucraina.

I lavori che si sono aperti con una cena di lavoro sul tema della pace e sicurezza globale, prevedono la discussione di diversi scenari di crisi. Italia e USA avranno il "lead" della discussione sui vari temi del Medio Oriente; la Gran Bretagna sul Sudan; la Germania sull'Ucraina. In vista della conferenza del Cairo per la ricostruzione di Gaza, il ministro Tajani confermerà l'impegno italiano per l'attuazione del Piano di Pace americano e la disponibilità a contribuire alla governance, alla stabilizzazione e alla ricostruzione della Striscia, per la quale l'Italia ha già annunciato un pacchetto da 60 milioni di euro, da destinare anche all'efficientamento degli aiuti umanitari.

Il titolare della Farnesina ricorderà inoltre il recente lancio dell'iniziativa "Italy for Sudan", ribadendo l'importanza di incrementare i flussi di aiuti umanitari e confermando il prossimo invio di aiuti dall'Italia a favore dei più vulnerabili, fra cui bambini e sfollati interni.

TMNews

Maduro al contrattacco: Il Venezuela "è pronto a vincere"

Caracas, 12 nov. (askanews) - Il presidente Nicolas Maduro ha detto che il Venezuela è "pronto a vincere", in risposta alla presenza americana al largo delle sue coste che martedì ha registrato anche l'arrivo della portaerei Ford, la più grande al mondo.

L'arrivo del gruppo d'attacco di portaerei statunitensi in America Latina ha intensificato le tensioni militari nella regione.

Poco dopo aver firmato una nuova legge per difendere la nazione ha parlato in televisisione dal Palazzo di Miraflores Maduro e ha affermato: "Se noi, come repubblica e come popolo, dobbiamo imbracciare le armi per difendere la sacra eredità dei nostri liberatori, siamo pronti a vincere".

Ha così annunciato il "massiccio dispiegamento" di forze terrestri, navali, aeree, fluviali e missilistiche, così come di milizie civili" dando attuazione a "una fase superiore" del cosiddetto "Piano Indipendenza 200". Si tratta di un meccanismo di risposta militare deciso lo scorso settembre per rafforzare le misure di difesa contro la presenza militare statunitense nei Caraibi.

TMNews

Turchia: morti i 20 militari a bordo dell'aereo caduto in Georgia

Sighnaghi, 12 nov. (askanews) - Il ministero della Difesa turco ha annunciato la morte dei 20 militari che erano a bordo dell'aereo cargo C-130 caduto martedì al confine in Georgia vicino alla località di Sighnaghi mentre era diretto in Turchia.

"I nostri eroici compagni d'armi sono morti l'11 novembre 2025, quando il nostro aereo cargo militare C-130, decollato dall'Azerbaigian alla volta del nostro Paese, si è schiantato vicino al confine tra Georgia e Azerbaigian", ha dichiarato il ministro della Difesa, Yasar Guler, in un messaggio postato sull'account X del ministero, pubblicando le fotografie delle vittime.

Le autorità stanno indagando sulle cause dell'incidente, secondo testimoni non ci sarebbe stata nessuna esplosione e non è stato dato alcun allarme.

TMNews

In anteprima il video "Quando canta Simone Cristicchi" di Nùma

Milano, 12 nov. (askanews) - In anteprima il video "Quando canta Simone Cristicchi" il nuovo singolo di Lorenzo Pompili, in arte NÙMA, scritto insieme a Francesco Morettini e Vanessa Liodori e prodotto da Francesco Morettini per l'etichetta Mzk Lab. A un primo ascolto, il brano può sembrare una critica ironica e pungente al panorama musicale contemporaneo. In realtà - spiega l'artista - si tratta di "una canzonetta in cerca di gloria, che gioca a prendersi sul serio".

Un omaggio sincero e un po' scanzonato a Simone Cristicchi, artista da cui Nùma dichiara di aver tratto ispirazione: "Caro Simone: di musica e di testo tu sei un gran maestro / ti dedico sto pezzo e spero che ricambierai la cortesia"

Prodotto da MZK Lab e Casamusica San Gemini e diretto da Jacopo Mancini, il videoclip racconta il riscatto di un artista che, attraversando la solitudine e la disillusione, trova la forza di liberarsi da un sistema che imprigiona la creatività, trasformando il disincanto in una nuova, condivisa energia.

TMNews