CATEGORIE

Giornata Mondiale del Diabete: gusto alleato del benessere

di TMNews mercoledì 12 novembre 2025
2' di lettura

Roma, 12 nov. (askanews) - Sono circa 4 milioni gli italiani affetti da diabete (il 6,6% della popolazione) le cui scelte alimentari sono spesso restrittive. Un aiuto per gestire questa patologia, ma anche per fare corretta prevenzione arriva dalla cosiddetta 'Positive nutrition', ovvero la valorizzazione degli aspetti positivi del cibo. E in questo senso, possono essere un valido strumento gli edulcoranti, in quanto offrono, nell'ambito di una dieta equilibrata e variegata, la possibilità di concedersi il piacere del dolce senza compromettere i livelli di zuccheri semplici che non devono superare il 15% del fabbisogno energetico totale giornaliero. Lo dicono gli esperti che, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, fanno il punto con Unione Italiana Food - Gruppo Edulcoranti sulle migliori pratiche per coniugare corretta alimentazione e stile di vita corretto tra le persone che soffrono di questa patologia. Ne ha parlato il dottor Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista presso l'Università Campus BioMedico di Roma: "Quando parliamo dell'alimentazione del diabetico siamo abituati a considerare quali sono gli elementi da togliere, mente invece, grazie alla positive nutrition, affrontiamo l'argomento con un senso di positività e del benessere dell'alimentazione del diabetico. Questo significa mangiare in una certa misura. In questo contesto i dolcificanti ci aiutano a poter garantire il piacere psicologico ed edonistico del cibo, senza incorrere in un aumento di glicemia o in un aumento dei valori diabetici".

Non è impossibile quindi conciliare l'effetto edonistico dell'alimentazione con la necessità salutistica. Basta seguire alcuni consigli pratici.

"La gestione del paziente diabetico deve essere a 360 gradi. Deve riguardare la sua alimentazione non solo in termini di qualità, ma anche di quantità perché la dieta ipercalorica, e quindi l'aumento di peso, è il primo nemico del diabete. Deve fare attenzione agli zuccheri, non eccedere ma neanche privarsene totalmente. In questi gli edulcoranti possono essere d'aiuto. Infine, la distribuzione dei pasti: mai saltare la prima colazione, mai mangiare troppo tardi prima di andare a letto. E infine l'attività fisica, perché grazie all'attività fisica il muscolo riesce ad abbassare la glicemia e migliorare l'espressione dei ricettori dell'insulina" ha proseguito il dottor Luca Piretta.

Positive nutrition e raccomandazioni che sono la chiave, quindi, per una gestione efficace della dieta e delle varie patologie come sovrappeso, obesità e soprattutto il diabete.

tag

Ti potrebbero interessare

In anteprima il video "Bugiardo" il nuovo inedito di Zzola

Milano, 12 nov. (askanews) - In anteprima il video di "Bugiardo", è il nuovo inedito di Zzola, brano caratterizzato da melodie continue al pianoforte, piacevole e melodico già al primo ascolto, disponibile in digitale (Milano Town Records/Distrokid).

"Nelle relazioni il bene e il male hanno un confine molto stretto e a volte si può essere angeli o demoni allo stesso tempo. Il testo di "Bugiardo" nasce da una relazione reale vissuta. Nella scrittura della storia - racconta Zzola - mi sentivo involontariamente come un demone che si era preso gioco di un angelo, questo abbinamento mi ha ricordato molto un film che avevo visto in passato, 'La nona porta' dove si narra di una storia tra demoni e angeli che termina all'interno di un castello medioevale sito in Francia chiamato Chateu de Puivert."

"Per il video ho preso ispirazione proprio dal film. Le immagini del Castello di Puivert e la trama del film sono state per me fonte di ispirazione, da qui mi è nata l'idea di girare il video nello stesso castello per dare spessore al brano e per creare un story video sensata. Per giorni interi abbiamo cercato di avere un contatto con la proprietà del castello - aggiunge Zzola - per capire se fosse possibile girare lì il video. I nostri sforzi sembravano vani non si riusciva a contattare il castello ma, decisi ad andare fino in fondo, io e il mio produttore ci siamo recati direttamente sul posto attraversando le campagne francesi di Toulouse fino ad arrivare a Puivert. Sul posto abbiamo assoldato un videomaker del luogo e ci siamo avventurati verso le mura del Castello. Quello che è successo dopo questo viaggio senza alcuna certezza, si può vedere guardando le immagini del video."

Zzola, nome d'arte di Leonardo Cazzola nato il 4 giugno del 2006 a Pavia.

TMNews

Terapia CAR-T, nuova via per curare le malattie oncoematologiche

Roma, 12 nov. (askanews) - Le Car-T rappresentano una terapia personalizzata che agisce direttamente sul sistema immunitario del paziente per riconoscere e distruggere le cellule malate.

Un'innovazione che offre possibilità di cura a pazienti con patologie oncoematologiche come leucemie, linfomi e mielomi che sono andati incontro a ricaduta dopo una o più terapie convenzionali.

All'Humanitas Research Hospital di Rozzano la ricerca e la sperimentazione, supportate da importanti dati scientifici, hanno aperto nuove strade cliniche e contestualmente dato maggiori speranze a chi inizia un percorso così complicato.

"Si tratta di un'immunoterapia che viene costruita a partire dai linfociti t dei nostri pazienti, quindi è una terapia vivente, che grazie al progresso sull'ingegneria genetica riesce ad armare le cellule contro un bersaglio specifico del linfoma, delle leucemie linfoblastiche acute e di alcune altre malattie oncoematologiche" Spiega la dottoressa Stefania Bramanti, Capo Sezione Terapia Cellulare e CAR -T dell'IRCCS Istituto Clinico Humanitas, tra le strutture associate ad Aiop Lombardia, l'associazione che rappresenta 107 strutture della sanità privata accreditata operanti sul territorio, presieduta da Michele Nicchio, e che ha recentemente lanciato una campagna di comunicazione per raccontare le eccellenze della sanità lombarda.

Una nuova strada di cura che significa anche nuove prospettive per i pazienti.

"I risultati ottenuti - continua Bramanti - dopo circa quattro anni di esperienza con la terapia Car-T confermano l'efficacia che la letteratura dimostra nei vari campi di applicazione. Nella nostra esperienza oggi è possibile proporre questo trattamento a più pazienti, rispetto all'inizio, con una maggiore tranquillità e familiarità nella gestione della complicanza". Il campo di azione della Car-T si sta allargando.

"Se ci spostiamo in ambiti diversi, all'interno di protocolli sperimentali, possiamo parlare di Car-T per altre patologie, per esempio per le malattie oncologiche, intese come tumori solidi, come il carcinoma renale o patologie autoimmuni gravi che non rispondono a trattamenti standard". La possibilità di dare una nuova frontiera di cura resta per il medico la soddisfazione maggiore. "E' una rivoluzione - conclude Bramanti - perché possiamo offrire una strada di guarigione laddove fino a pochissimi anni fa eravamo costretti a dover dire che non c'era più uno spazio terapeutico.

TMNews

In Francia il gatto Remi condannato agli "arresti domiciliari"

Milano, 12 nov. (askanews) - Si potrebbe dire che anche i gatti non se la passano troppo bene, in quella stessa Francia dove persino l'ex presidente Nicolas Sarkozy si trova in libertà vigilata, dopo il carcere e nel bel mezzo di una vicenda giudiziaria piena di incognite. I gatti appunto, o meglio un gatto: Remi, che in queste immagini vediamo sbadigliare inoffensivo come un felino qualsiasi.

"Va da questa parte, lungo il muro del giardino fino alle rose, e poi salta", dice Dominique Valdes, la sua proprietaria. Vita da gatto direbbe qualcuno, e invece no. Un tribunale francese ha ordinato alla donna di tenere il suo gatto in casa dopo che un vicino si è lamentato del fatto che l'animale continuava a saltare nel suo giardino. Insomma, libertà vigilata anche per lui e pure i danni.

"Il tribunale di Beziers mi ha condannato per la prima volta a pagare 1.250 euro, di cui 450 euro di danni al mio vicino perché il mio gatto presumibilmente gli impedisce di godersi il suo giardino, oltre a 800 euro di spese legali", dice. La signora Valdes. pensava sarebbe finita lì e non ha fatto ricorso. E invece gli è stata notificata una seconda citazione in giudizio.

Alla fine le associazioni per i diritti degli animali hanno lanciato l'allarme: "Temo che questa grave sentenza del tribunale possa creare un precedente, il che significherebbe che tutti i proprietari di gatti dovrebbero tenere i loro gatti al guinzaglio in modo che non si aggirino nei pressi dei vicini". Lo dice Anne Benezech, direttrice della Società per la Protezione degli Animali di Montpellier.

Certo per Remi e per i gatti come lui sarebbe davvero un brutto finale, ma mai sottovalutare la natura enigmatica e indipendente dei gatti. Perché come ha detto una volta l'autrice (e padrona di due gatti) Sarah Thompson, "un gatto non vede una buona ragione per obbedire ad un altro animale, anche se questo cammina su due gambe".

TMNews

Ucraina, l'esercito di Kiev: i russi avanzano a Zaporizhzhia

Kiev, 12 nov. (askanews) - La guerra in Ucraina si inasprisce e da entrambi i fronti si rivendicano vittorie e si scambiano accuse. La Russia ha aumentato la pressione sul fronte ucraino, con Kiev sembra essere sempre più in difficoltà. Le truppe di Mosca hanno approfittato della fitta nebbia a Pokrovsk per penetrare nella città del Donetsk, assediata da giorni. Il Cremlino inoltre afferma di aver preso il controllo di tutta la parte orientale della città di Kupyansk, nell'oblast di Kharkiv. "La situazione è difficile", ammette Zelensky. Ma annuncia che sono stati abbattuti oltre 150 droni russi da inizio mese e che Kiev continuerà a sviluppare la tecnologia dei droni-intercettori".

I media ucraini parlano di bombardamenti massicci da parte di Mosca che hanno provocato numerosi black out. Secondo le autorità russe, gli attacchi sono diretti contro infrastrutture militari, industriali e di comando, ma Kiev denuncia danni anche a strutture civili.

Le difficoltà per Zelensky vengono anche dall'interno, dopo lo scandalo corruzione dei giorni scorsi il governo ucraino ha deciso di sospendere il ministro della Giustizia Galushenko.

TMNews