CATEGORIE

Pirelli svela The Cal 2026: natura e tecnologia catturano emozioni

di TMNews venerdì 14 novembre 2025
2' di lettura

Praga, 14 nov. (askanews) - Un connubio tra arte e innovazione, tra natura e tecnologia. E' "Elements', il nuovo Calendario Pirelli 2026 realizzato dal fotografo norvegese Solve Sundsbo che celebra la bellezza e la forza delle donne, di ogni età. Giunto alla sua cinquantaduesima edizione, nel nuovo The Cal - presentato oggi a Praga - le protagoniste sono ritratte come incarnazioni simboliche degli elementi naturali (terra, aria, fuoco e acqua), ma anche di forze più intangibili, come l'energia, l'etere, la luce.

"Ho voluto catturare emozioni, istinti e stati d'animo che sono centrali nella vita umana - ha spiegato Sundsbo -, il legame con la natura e il nostro rapporto con il tempo e lo spazio. E' un modo per connetterci a qualcosa da cui proveniamo e la tecnologia mi ha aiutato a portare la natura fuori di noi dentro di noi, a interiorizzarla".

Sundsbo ha iniziato a fotografare in aprile tra la spiaggia di Holkham, nel Norfolk, e la campagna dell'Essex, per poi proseguire il lavoro in studio tra Londra e New York. Ed è in studio che, da grande appassionato di tecnologia e sperimentatore, ha utilizzato i sistemi 3D più avanzati per riproporre le suggestioni dei paesaggi - i tramonti, le nuvole, il fuoco, l'acqua - quali sfondi delle protagoniste del suo progetto.

"Ho voluto fotografare donne mature, con esperienza e profondità, donne che rispetto profondamente per ciò che rappresentano", ha sottolineato. Le 22 fotografie che compongono il Calendario ritraggono 11 protagoniste del mondo del cinema, della moda, dello sport e della musica: Isabella Rossellini, Venus Williams, Tilda Swinton, Gwendoline Christie ("Il Trono di Spade"), Luisa Ranieri, l'attrice di origine portoricana Adria Arjona (True Detective), la cantautrice britannica FKA Twigs, la top model ceca Eva Herzigova (che torna a 30 anni dal primo The Cal, era presente nell'edizione 1996 e poi nel 1998), la stilista ed ex modella inglese Susie Cave (già apparsa nelle edizioni 1991 e 1986), la modella russa Irina Shayk e la modella e attrice cinese Du Juan (già nel Calendario 2008).

"E' il mio 33esimo Calendario - ha spiegato Tronchetti -, Sundsbo ci ha proposto qualcosa molto interessante con la natura e gli elementi, e un cast di donne, non ragazze, ognuna, in mondi diversi, con una storia vera, di lavoro e attività, ed è riuscito a esprimerlo in modo magico. Prima abbiamo scelto Praga e il calendario lo ha reso un luogo naturale per la sua presentazione".

tag

Ti potrebbero interessare

Baby K canta la gelosia in "Dimmi Dimmi Dimmi": difficile ammetterla

Milano, 14 nov. (askanews) - E' l'unica artista femminile italiana ad avere un Disco di Diamante e a superare il miliardo di visualizzazioni su YouTube con un brano, ora Baby K, torna con il nuovo singolo Dimmi Dimmi Dimmi. "E' il secondo atto della trilogia, in Follia Mediterranea si parlava della carne e ora si passa alle parole, al voler dire qualcosa quindi il brano si chiama Dimmi dimmi dimmi e parla sostanzialmente della gelosia e della non voglia di ammetterla ecco questo è po' il gioco del brano. Tutti facciamo un po' fatica ad ammettere le debolezze in amore, c'è una questione di orgoglio, di non voler risultare sotto ad un'altra persona, è più affascinante essere ricercare e volute ricercate, e ammettere le debolezze in amore a volte insomma ci viene difficile".

Un brano solare che arriva in pieno autunno. "Sicuramente è molto esotico, che è tipico del mio stile, però il linguaggio è molto più bossy rispetto ai miei brani estivi. Nasce da una sperimentazione in studio, avevo voglia di tornare un po' alle radici della mia scrittura. Una donna un po' meno solare, una donna forse annoiata, un po' più maliziosa e anche un po' più pungente.

A quasi 15 anni dal suo successo con Femmina Alfa, Baby K sente ancora il bisogno di parlare delle donne, che ancora faticano a imporsi nel mondo della musica. Un approccio che è sempre più suo

"Lo sostengo e ancora vivo questo modo di di pormi nella vita, in quanto donna alle redini della propria carriera e della propria vita perchè questa maniera in cui io lavoro.

Penso che in questo periodo è bello vedere le donne in musica soprattutto essere un po' più protagoniste, nel senso che i brani rispetto ad una volta non parlano più dell'amore sofferto, sento molte più donne che sia livello di immagine che nelle loro canzoni sono molto più decise protagoniste e anche meno sottostanti alle regole degli altri".

Con tanti record e tormentoni estivi, Baby K guarda con interesse a Sanremo, soprattutto da quando il Festival ha un po' cambiato pelle. "Qualcosa lo abbiamo pensato. Adesso vediamo se poi andrà in porto. Vedremo poi, staremo a vedere. Comunque se non è quest'anno, magari il prossimo anno".

TMNews

Terna, quarta edizione master Tyrrhenian Lab: boom di candidati

Roma, 14 nov. (askanews) - Successo di adesioni per il master promosso da Terna, "Digitalizzazione del sistema elettrico per la transizione energetica", a dimostrazione del crescente interesse dei giovani per le materie Stem e il settore energetico. Per questo il corso di studi è giunto alla sua quarta edizione inaugurata in contemporanea in collaborazione con le università degli studi di Cagliari, Palermo e Salerno, un master prorogato di ulteriori due anni che rientra nell'ambito del progetto Tyrrhenian Lab.

Articolato in 11 moduli, ha visto l'adesione di circa 400 candidati contro i 170 della prima edizione. Tra gli iscritti al bando, 57 sono stati selezionati per accedere al percorso che, una volta terminato, porterà all'assunzione da parte di Terna nelle tre regioni coinvolte, Sardegna, Sicilia e Campania, contrastando così l'abbandono delle aree del Sud per motivi professionali.

Giuseppina Di Foggia, amministratore delegato Terna: "Il master del Tyrrhenian Lab non è semplicemente un corso di studi, è un investimento sulle competenze nell'evoluzione del settore energetico. Il Tyrrhenian Lab rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra impresa e università. Insieme stiamo creando una rete di professionisti che lavoreranno sul territorio, contribuendo alla progettazione e alla gestione delle infrastrutture per la realizzazione della transizione ecologica e digitale".

L'elevato numero di iscrizioni ha permesso di delineare il profilo dei giovani candidati che hanno meno di 30 anni e provengono da percorsi di studio Stem, in particolare da Ingegneria energetica e nucleare, elettrica, meccanica e gestionale. Interessante il forte aumento delle candidature femminili, +27% rispetto alla scorsa edizione.

Il master è strettamente connesso al progetto Tyrrhenian Link, il collegamento elettrico sottomarino lungo circa 970 chilometri che unirà Campania, Sicilia e Sardegna. L'opera consentirà di incrementare la capacità di trasporto di energia, contribuendo a migliorare la sicurezza e l'efficienza della rete elettrica nazionale.

TMNews

Ucraina, l'ambasciata azera a Kiev danneggiata dai raid russi

Milano, 14 nov. (askanews) - Le immagini dell'ambasciata azera a Kiev, danneggiata da un attacco aereo russo. Secondo il ministero degli Affari Esteri azero, l'attacco ha distrutto parte del perimetro dell'ambasciata e danneggiato edifici e veicoli nelle vicinanze. L'Azerbaigian ha annunciato di aver convocato l'ambasciatore russo a Baku per presentare una "forte" protesta contro l'attacco.

TMNews

Ucraina, i danni dopo gli attacchi a Kiev e vicino a Odessa: 13 morti

Roma, 16 nov. (askanews) - Nelle immagini, i danni dopo l'attacco russo con droni su un mercato di Tchornomorsk, città vicino al porto di Odessa, e a Kiev dove sono stati colpiti anche quartieri residenziali. Mosca ha lanciato un massiccio attacco notturno, con droni e missili; nella capitale sono stati mobilitati quasi 300 soccorritori e 500 agenti di polizia. Il bilancio dei raid aerei è di almeno 13 morti e 32 feriti.

Nell'Oblast di Zaporizhzhia, gli attacchi russi hanno causato la morte di quattro persone, riferiscono le autorità locali. Mentre altre tre persone sono rimaste uccise a causa dei bombardamenti nell'Oblast di Kharkiv.

TMNews