CATEGORIE

Rigenerazione urbana, siglata un'intesa per la coesione sociale

di TMNews martedì 2 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 2 dic. (askanews) - Un progetto di rigenerazione urbana e sociale che oggi vuole anche contrastare la solitudine nelle città e ridare vita e centralità ai luoghi della socialità. Harley&Dikkinson, società specializzata nella valorizzazione degli edifici esistenti, insieme a otto tra associazioni e consigli nazionali di categorie professionali e di impresa, ha presentato la Carta dei valori del progetto Centopiazze, che opera per ricostruire comunità più sostenibili e solidali.

"Il progetto Carta dei valori Centopiazze - ha spiegato il presidente di Harley&Dikkinson, Alessandro Ponti - nasce per unire tutte le associazioni nel mondo dell'edilizia affinché insieme si possono riqualificare le piazze, perché una piazza riqualificata in un'ottica prossemica aiuta a riqualificare anche l'ambiente e le persone che ci vivono. Un ambiente riqualificato vuol dire vivere meglio".

Centopiazze unisce innovazione tecnologica e impegno civile, attraverso azioni concrete come l'istituzione di Community Manager di quartiere e la promozione di iniziative locali di coesione. Con la firma della Carta dei Valori, Harley&Dikkinson consolida una rete di professionisti, imprese e istituzioni che condividono la mission di integrazione sociale e lotta alla solitudine, mirando a raggiungere 100 piazze e 100 Community Manager in tutta Italia.

"Che cosa fa un cCommunity Manager? Crea le relazioni sul territorio, mette insieme le persone, fa in modo che anche l'ultimo possa non sentirsi più ultimo - ha aggiunto Ponti - ma senza pensare all'ultimo, oggi l'ultimo è il cinquantenne che è rimasto solo e che arriva a casa da sera e sa cosa fare. Ecco, questo magari lo riconnettiamo con delle iniziative sul territorio. Mi viene in mente il ristorante di quartiere che dice il giovedì indovina che viene a cena o il bar dove tu entri e ti porti la tua torta, la condividi con gli amici, prendi il caffè e il bar si chiama, qui si chiamano le chiacchiere".

La Carta dei valori, che coinvolge anche la Fondazione Borghi Felici ed è stata presentata nell'appuntamento annuale di Harley&Dikkinson "Building Values", è strutturata intorno ad alcuni pilastri: la centralità della persona come fulcro di ogni azione di rigenerazione; lo sviluppo sostenibile nelle sue dimensioni economica, ambientale e sociale; la collaborazione tra pubblico e privato come leva per costruire comunità inclusive e la lotta alla solitudine, riconosciuta come una delle nuove sfide dell'integrazione sociale.

tag

Ti potrebbero interessare

La preghiera di Papa Leone sul luogo dell'esplosione di Beirut

Beirut, 2 dic. (askanews) - Papa Leone XIV arriva sul luogo dell'esplosione che ha devastato il porto di Beirut nell'agosto 2020, causando oltre 220 morti e più di 7000 feriti, nell'ultimo giorno del suo viaggio in Libano. Il pontefice si è raccolto brevemente in preghiera davanti a un memoriale eretto in mezzo a ciò che resta della zona distrutta dalla gigantesca deflagrazione.

TMNews

Casa Bianca: "Molto ottimisti" su un accordo per l'Ucraina

Washington, 2 dic. (askanews) - La Casa Bianca parla di "forte ottimismo" sulla possibilità di un accordo per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. Lo afferma la portavoce Karoline Leavitt, mentre l'inviato speciale Steve Witkoff si prepara a volare a Mosca per un nuovo round di colloqui con Vladimir Putin.

"Credo che l'amministrazione sia molto ottimista - ha detto la portavoce della Casa Bianca - come avete visto, l'intero team del Presidente - l'inviato speciale Witkoff, il segretario Rubio, il vicepresidente, il Presidente stesso e anche il segretario Hegseth - sta lavorando molto duramente su questo dossier, e tutti vogliono davvero che questa guerra arrivi a una conclusione".

Nel briefing, Leavitt ha anche difeso la decisione del presidente Donald Trump di concedere la grazia all'ex presidente dell'Honduras Juan Orlando Hernàndez. Un giornalista ha chiesto come la posizione del presidente secondo cui la vendita di droga in un Paese non implica mettere in carcere a vita il suo capo di Stato si concili con le accuse rivolte dall'amministrazione a Nicolàs Maduro in Venezuela.

"State selezionando solo una parte delle parole del presidente - ha replicato la portavoce Leavitt - come ha detto ieri, molte persone in Honduras gli hanno spiegato che l'ex presidente Hernàndez è stato incastrato. È stata una chiara sovra-persecuzione dell'amministrazione Biden. Era il Presidente del suo Paese, apparteneva al partito di opposizione, era contrario ai valori della precedente amministrazione, e lo hanno incriminato perché era il presidente dell'Honduras".

TMNews

Antartide, scienza e clima: 40 anni di ricerca italiana al CNR

Milano, 2 dic. (askanews) - Nel 2025 il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide celebra i 40 anni dalla sua istituzione, inoltre quest'anno cade anche il ventesimo anniversario dell'entrata in esercizio della Stazione Concordia e l'Italia ha ospitato il 47esimo meeting del Trattato Antartico. Per questi motivi la Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide ha promosso una giornata di celebrazioni: "Antarctica Day".

"L'Italia - ha detto Claudio Onofri, presidente della CNSA - ancora oggi occupa il quinto posto per produzione scientifica rispetto a tutti i Paesi che operano in Antartide. Poi ci sono stati alcuni programmi che sono considerati bandiera, per esempio il programma Boomerang che ha fotografato il primo fondo dell'universo oppure il programma EPICA e Beyond EPICA che ha ricostruito il clima di 800mila anni, adesso sta ricostruendo il clima di un milione e mezzo di anni. Quindi sono programmi che hanno dato una visione anche del passato e del futuro, del futuro anche del pianeta, che sono fondamentali per la comprensione di quello che sta succedendo e quello che succederà".

Nelle spedizioni scientifiche un ruolo centrale lo svolge anche il ministero della Difesa, che ha recentemente siglato un protocollo d'Intesa con l'ENEA, finalizzato a sviluppare progettualità avanzate e capacità condivise. "È una storia comune condivisa di 40 anni di spedizioni di ricerca scientifica italiana in Antartide - ha detto Isabella Rauti, sottosegretario alla Difesa con delega Artico, Sub-artico e Antartide - e le forze armate da sempre contribuiscono al puntuale svolgimento di queste spedizioni. Lo fanno con assetti, io direi dual use per impiego civile, ma sono strumenti e assetti militari e consentono con un contributo interforze il regolare svolgimento delle ricerche scientifiche".

In questo periodo storico segnato dalla crisi climatica, studiare l'Antartide è fondamentale per tutta l'umanità. "È una data storica per tanti motivi - ha concluso il presidente del CNR Andrea Lenzi - ma soprattutto un indicatore della durata e dell'importanza che il sistema nazionale italiano assegna all'Antartide, altro indicatore può essere che sono vent'anni che abbiamo installato presso l'Antartide una base che si chiama Stazione Concordia: non a caso ha questo nome, perché è un indicatore che l'Antartide non è un continente di proprietà di qualcuno ma è un continente di tutti, cioè la sua neutralità è un bene essenziale, il suo ecosistema è un sistema dove tenere sotto controllo l'intero sistema climatico del mondo".

Nel corso dell'Antarctica Day è stata anche presentata la mostra "Antartide il Continente Bianco. 40 anni di ricerca italiana", un percorso che illustra la storia e la geografia del continente e ripercorre le tappe della presenza italiana, evidenziando i risultati scientifici e logistici più significativi.

TMNews

Senza albero non è Natale: presenza fissa nel 92% delle case italiane

Milano, 2 dic. (askanews) - E' considerato il simbolo del Natale, capace di unire la famiglia intorno a una tradizione che ogni anno si rinnova. Parliamo dell'albero di Natale, un elemento a cui i nostri connazionali sono profondamente legati, come attesta l'indagine condotta da Astraricerche per il Magico Paese di Natale, l'evento diffuso che fino al 21 dicembre anima il territorio patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato.

"Quattro italiani su cinque ci hanno detto che, senza albero, non è Natale, senza nessuna ombra di dubbio - ha detto Simona Mastrantuono, ricercatrice Astraricerche - E coerentemente con questo, le aggiungo anche che, di fatto, durante il periodo delle feste, in quasi tutte le case dei nostri connazionali, parliamo di oltre il 92% dei casi, c'è sempre un albero di Natale che fa bella mostra di sé in casa. E per l'86% dei nostri connazionali spicca più di tutti come l'albero risulti di fatto la tradizione più duratura, quella che più si tramanda da una generazione all'altra andando a superare anche l'iconico pranzo del 25 di dicembre".

Non è un caso che l'Albero di Natale sia stato scelto come simbolo di questa 19esima edizione del Magico paese di Natale, che ha come tema il "Ritorno alle radici" e che per gli italiani, l'87%, è un elemento centrale anche dei mercatini natalizi.

"L'albero di Natale nasce dal tema di questa edizione, che è il ritorno alle radici - ha spiegato Pierpaolo Guelfo, direttore del Magico paese di Natale - Se pensate, l'albero di Natale ha delle radici molto profonde e quindi questo legame, il senso di importanza che ognuno ha con la propria famiglia, con i propri valori. In qualche modo, il Magico paese di Natale vuole essere non solo un evento di animazione, ma un strumento che stimoli a fare anche una ricerca interiore per andare a riportare a galla quello che è lo spirito del Natale".

Spirito del Natale che gli italiani iniziano a ricreare solitamente con l'allestimento dell'albero intorno all'8 dicembre. Ma, da qualche tempo, c'è anche chi anticipa per vivere più a lungo di questa magia:

"La maggior parte si orienta sul mese di dicembre - ha aggiunto la ricercatrice - e quindi per 4 italiani di fatto, quasi 4 italiani su 5, la preparazione è nel mese di dicembre ma preparandola all'inizio del mese per goderne più a lungo possibile. C'è un italiano su 7 circa, un 14%, che anticipa, inizia a prepararlo a novembre, qualcuno perfino già dalla fine di ottobre. E questo perché viene particolarmente apprezzato proprio quel benessere, quel contenuto di emozione che l'albero dona nel momento in cui fa l'ingresso nelle case degli italiani".

Già la preparazione dell'albero ha la capacità di riunire tutta la famiglia, un momento in cui rispolverare ricordi, in grado di creare quell'attesa che è il tratto distintivo del Natale. E proprio nel tempo dell'attesa il Magico paese di Natale diventa meta e occasione per immergersi nello spirito della festa: "Ci sono tantissime novità quest'anno - ha spiegato Guelfo - con 143 casette di legno solo come mercatino astigiano. Poi, la novità è che anche a Govone ritorna al mercatino, quindi ci saranno più di 50 casette nel parco del Castello Reale e tantissime animazioni nuove o rinnovate, così come molte luci, animazioni e spettacolo che vanno a fare da cornice a questo momento così speciale".

Quest'anno, per la settima volta, la manifestazione promossa dall'Associazione Generazione ha confermato la propria presenza nella Top 10 dei migliori mercatini europei, posizionandosi al sesto posto. Con il titolo di "Most fairytale Christmas market in Europe", mercatino più fiabesco d'Europa, il Magico paese di Natale è l'unica manifestazione natalizia italiana in classifica rafforzandone la visibilità internazionale.

"Govone è il cuore pulsante, il luogo dove tutto è nato, Asti, la seconda destinazione dell'evento, poi San Damiano d'Asti con il presepe, qua c'è la parte più introspettiva, perché presepe vivente e poi Santo Stefano Belbo, che la nuova realtà - ha concluso Guelfo - Noi siamo pronti ad accogliervi, ovviamente stiamo lavorando per far sì che il magico Pesi Natale possa essere veramente il motivo di viaggio e soprattutto di riscoperta dello spirito del Natale".

TMNews