CATEGORIE

Antartide, scienza e clima: 40 anni di ricerca italiana al CNR

di TMNews martedì 2 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 2 dic. (askanews) - Nel 2025 il Programma Nazionale di Ricerca in Antartide celebra i 40 anni dalla sua istituzione, inoltre quest'anno cade anche il ventesimo anniversario dell'entrata in esercizio della Stazione Concordia e l'Italia ha ospitato il 47esimo meeting del Trattato Antartico. Per questi motivi la Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide ha promosso una giornata di celebrazioni: "Antarctica Day".

"L'Italia - ha detto Claudio Onofri, presidente della CNSA - ancora oggi occupa il quinto posto per produzione scientifica rispetto a tutti i Paesi che operano in Antartide. Poi ci sono stati alcuni programmi che sono considerati bandiera, per esempio il programma Boomerang che ha fotografato il primo fondo dell'universo oppure il programma EPICA e Beyond EPICA che ha ricostruito il clima di 800mila anni, adesso sta ricostruendo il clima di un milione e mezzo di anni. Quindi sono programmi che hanno dato una visione anche del passato e del futuro, del futuro anche del pianeta, che sono fondamentali per la comprensione di quello che sta succedendo e quello che succederà".

Nelle spedizioni scientifiche un ruolo centrale lo svolge anche il ministero della Difesa, che ha recentemente siglato un protocollo d'Intesa con l'ENEA, finalizzato a sviluppare progettualità avanzate e capacità condivise. "È una storia comune condivisa di 40 anni di spedizioni di ricerca scientifica italiana in Antartide - ha detto Isabella Rauti, sottosegretario alla Difesa con delega Artico, Sub-artico e Antartide - e le forze armate da sempre contribuiscono al puntuale svolgimento di queste spedizioni. Lo fanno con assetti, io direi dual use per impiego civile, ma sono strumenti e assetti militari e consentono con un contributo interforze il regolare svolgimento delle ricerche scientifiche".

In questo periodo storico segnato dalla crisi climatica, studiare l'Antartide è fondamentale per tutta l'umanità. "È una data storica per tanti motivi - ha concluso il presidente del CNR Andrea Lenzi - ma soprattutto un indicatore della durata e dell'importanza che il sistema nazionale italiano assegna all'Antartide, altro indicatore può essere che sono vent'anni che abbiamo installato presso l'Antartide una base che si chiama Stazione Concordia: non a caso ha questo nome, perché è un indicatore che l'Antartide non è un continente di proprietà di qualcuno ma è un continente di tutti, cioè la sua neutralità è un bene essenziale, il suo ecosistema è un sistema dove tenere sotto controllo l'intero sistema climatico del mondo".

Nel corso dell'Antarctica Day è stata anche presentata la mostra "Antartide il Continente Bianco. 40 anni di ricerca italiana", un percorso che illustra la storia e la geografia del continente e ripercorre le tappe della presenza italiana, evidenziando i risultati scientifici e logistici più significativi.

tag

Ti potrebbero interessare

Natale via mare, crescono i viaggi verso Sicilia e Sardegna

Roma, 2 dic. (askanews) - I collegamenti marittimi verso le isole crescono anche d'inverno. Nel 2025 il 30% dei viaggi si concentra in bassa stagione. Una risposta di mercato punta ad agevolare i rientri natalizi. Dicembre è diventato un mese chiave per i collegamenti marittimi tra penisola e isole. I dati del settore mostrano una trasformazione in atto: i traghetti per Sicilia e Sardegna non sono più solo un fenomeno estivo. Nel 2025, le prenotazioni per settembre hanno superato quelle di giugno, con una crescita del 40% rispetto all'anno precedente. E con l'arrivo delle festività e la corsa al rientro verso casa per passare il Natale in famiglia, le alternative ai voli sempre più costosi nei periodi clou dell'anno, è un'opzione che i viaggiatori italiani diretto verso Sicilia e Sardegna, devono considerare.

Secondo Ferryhopper, piattaforma di prenotazioni per traghetti che aggrega 160 compagnie marittime, oltre 300.000 italiani hanno utilizzato i servizi di prenotazione online negli ultimi tre anni, con un aumento del 45% degli utenti nel 2025. Un trend che riflette la crescente necessità di organizzare rientri e partenze anche in periodi non tradizionali. Per migliaia di studenti universitari, lavoratori fuori sede e famiglie, tornare in Sicilia o Sardegna a Natale significa attraversare il mare. Una migrazione che si concentra in poche date (tra il 23 e il 24 dicembre) e che richiede programmazione, soprattutto per chi viaggia con l'auto.

Per rispondere a questa domanda crescente, Ferryhopper ha attivato una promozione dedicata ai rientri natalizi: un extra 20% di sconto sui traghetti per Sicilia e Sardegna, cumulabile con altre tariffe agevolate come quelle per residenti. L'obiettivo dichiarato è rendere più accessibili i collegamenti in un periodo in cui la domanda supera spesso l'offerta e i prezzi tendono a salire.

Il codice FERRYXMAS è utilizzabile fino al 7 dicembre tramite app, per viaggi fino all'11 gennaio 2026. Le rotte coperte includono i principali collegamenti: Civitavecchia-Olbia/Cagliari/Porto Torres, Genova-Palermo/Porto Torres, Livorno-Olbia/Palermo, Napoli-Palermo/Cagliari, e le tratte dello Stretto di Messina. "Non è solo una questione commerciale" sottolinea Cinzia Corroppoli, Country Manager Italia di Ferryhopper. "Per molti, quel traghetto è l'unico modo per essere a tavola con la propria famiglia la sera di Natale. Volevamo fare qualcosa di concreto per facilitare questi viaggi". La cumulabilità dello sconto con altre tariffe (residenti, promozioni degli operatori) rappresenta un elemento distintivo in un mercato dove tradizionalmente gli sconti non si sommano. Per famiglie che devono acquistare più biglietti, la differenza può essere significativa. I dati evidenziano come il mare d'inverno stia diventando un asse di mobilità sempre più strutturato: non più solo turismo, ma necessità quotidiane, rientri, connessioni familiari. Un'Italia che si muove via mare 12 mesi all'anno, non più solo d'estate.

TMNews

Libri, "Succede solo a New York" debutta su Amazon

Roma, 2 dic. (askanews) - È bastato un solo giorno per trasformare un esordio in un successo. "Succede solo a New York", il nuovo romanzo di Dario Viti, pubblicato su Amazon il 20 novembre 2025, ha registrato un'accoglienza straordinaria fin dalle prime ore: primo posto nella classifica della sua categoria e ingresso immediato nella Top 100 generale dei libri più venduti su Amazon Italia. Un risultato che conferma l'interesse crescente dei lettori verso storie contemporanee capaci di parlare con autenticità e leggerezza di cambiamento, rinascita e seconde possibilità.

"Ci sono momenti in cui la vita ti sfugge un po' di mano: un amore che finisce, un equilibrio che si spezza, e all'improvviso ti ritrovi a chiederti cosa faccia più paura: restare fermo o fare un salto nel vuoto." Da questa domanda prende avvio il romanzo: il protagonista Dario, trentaduenne romano con il cuore "ammaccato" e un'urgenza di ripartire, sceglie New York non come fuga, ma come occasione per ritrovarsi. Tra l'Upper East Side, un bar che diventa rifugio, i tramonti di Battery Park e incontri che arrivano quando meno te li aspetti, la città si fa specchio e motore di trasformazione. "Succede solo a New York" è un romanzo di formazione ironico e sincero, capace di intrecciare emozione e autoironia, intimità e respiro universale. Una storia di smarrimento e scoperta che racconta la bellezza di ricominciare, e la strana magia che nasce quando ci si accorge di essere diventati qualcuno di nuovo.

Il libro ha generato un'immediata risposta del pubblico grazie a una scrittura emozionale, una voce autentica e una narrazione in cui molti lettori si sono riconosciuti. Il passaparola online e la rapidità con cui il romanzo è salito nelle classifiche testimoniano un debutto che sta già lasciando il segno. Dario Viti è un autore romano dotato di uno sguardo curioso e di una scrittura capace di coniugare leggerezza e profondità. Definito "il sognatore dei sognatori", ha trascorso un lungo periodo a New York City, la metropoli che più di tutte ha alimentato la sua immaginazione, dove ha vissuto e lavorato come videomaker e creatore di contenuti pubblicitari.

"Succede solo a New York" è disponibile su Amazon in formato cartaceo ed ebook.

TMNews

La preghiera di Papa Leone sul luogo dell'esplosione di Beirut

Beirut, 2 dic. (askanews) - Papa Leone XIV arriva sul luogo dell'esplosione che ha devastato il porto di Beirut nell'agosto 2020, causando oltre 220 morti e più di 7000 feriti, nell'ultimo giorno del suo viaggio in Libano. Il pontefice si è raccolto brevemente in preghiera davanti a un memoriale eretto in mezzo a ciò che resta della zona distrutta dalla gigantesca deflagrazione.

TMNews

Casa Bianca: "Molto ottimisti" su un accordo per l'Ucraina

Washington, 2 dic. (askanews) - La Casa Bianca parla di "forte ottimismo" sulla possibilità di un accordo per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. Lo afferma la portavoce Karoline Leavitt, mentre l'inviato speciale Steve Witkoff si prepara a volare a Mosca per un nuovo round di colloqui con Vladimir Putin.

"Credo che l'amministrazione sia molto ottimista - ha detto la portavoce della Casa Bianca - come avete visto, l'intero team del Presidente - l'inviato speciale Witkoff, il segretario Rubio, il vicepresidente, il Presidente stesso e anche il segretario Hegseth - sta lavorando molto duramente su questo dossier, e tutti vogliono davvero che questa guerra arrivi a una conclusione".

Nel briefing, Leavitt ha anche difeso la decisione del presidente Donald Trump di concedere la grazia all'ex presidente dell'Honduras Juan Orlando Hernàndez. Un giornalista ha chiesto come la posizione del presidente secondo cui la vendita di droga in un Paese non implica mettere in carcere a vita il suo capo di Stato si concili con le accuse rivolte dall'amministrazione a Nicolàs Maduro in Venezuela.

"State selezionando solo una parte delle parole del presidente - ha replicato la portavoce Leavitt - come ha detto ieri, molte persone in Honduras gli hanno spiegato che l'ex presidente Hernàndez è stato incastrato. È stata una chiara sovra-persecuzione dell'amministrazione Biden. Era il Presidente del suo Paese, apparteneva al partito di opposizione, era contrario ai valori della precedente amministrazione, e lo hanno incriminato perché era il presidente dell'Honduras".

TMNews