CATEGORIE

Proteste a Sofia, decine di migliaia in piazza contro il governo

di TMNews martedì 2 dicembre 2025
2' di lettura

Milano, 2 dic. (askanews) - Decine di migliaia di persone hanno riempito il centro di Sofia per contestare il governo bulgaro e il progetto di bilancio 2026, accusato di non affrontare il nodo della corruzione in vista dell'ingresso del Paese nell'euro, il primo gennaio. Una mobilitazione che la capitale non vedeva da anni: studenti, lavoratori, famiglie e un unico slogan che attraversa la piazza, "dimissioni".

Il corteo ha raggiunto il Parlamento, dove la tensione è salita. La gendarmeria ha cercato di contenere i manifestanti, mentre alcuni gruppi con il volto coperto hanno dato alle fiamme cassonetti e lanciato oggetti contro la polizia. Attaccate anche le sedi di due partiti della coalizione di governo. La risposta è arrivata con lacrimogeni e diversi fermi.

Fra i manifestanti c'è chi parla di un punto di svolta.

"Se dobbiamo essere onesti - dice un manifestante - il cambiamento deve partire da noi. Non sono solo loro i responsabili: sono lo specchio di quello che siamo. Il fatto che oggi così tante persone siano scese in piazza è un ottimo inizio. Spero che continui e che restiamo vigili, perché in Occidente le cose funzionano così: non vivono meglio perché qualcuno ha regalato loro qualcosa, ma perché difendono ogni giorno la propria libertà. Anche noi dobbiamo fare la nostra parte."

A spingere la mobilitazione è soprattutto la generazione più giovane, che chiede un paese europeo e liberato dalla corruzione.

"Tutti noi che siamo qui siamo studenti e vogliamo davvero vivere in un Paese europeo - spiega una studentessa - non in un Paese segnato da corruzione e mafia. E non siamo scesi in piazza solo per il bilancio, ma per far cadere questo governo e avere qualcuno che si occupi davvero di noi, non chi ruba e pensa soltanto ad arricchirsi."

Il corteo, uno dei più partecipati degli ultimi anni, si è svolto in un Paese dove il malcontento è cresciuto dopo anni di scandali, sette elezioni anticipate e una giustizia considerata troppo lenta nella lotta alla corruzione. Il presidente Rumen Radev chiede la fine delle violenze e liquida gli incidenti come 'provocazione della mafia', tornando a invocare le dimissioni del governo.

tag

Ti potrebbero interessare

Tajani commenta il fermo di Federica Mogherini: "Io sono garantista"

Roma, 2 dic. (askanews) - "Io sono garantista", ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a margine del primo forum imprenditoriale Italia-Mongolia a Roma, commentando il fermo dell'ex Alta rappresentante europea e direttrice del Collegio d'Europa, Federica Mogherini, nell'ambito di un'indagine su una possibile frode nell'utilizzo dei fondi Ue.

"Vedremo cosa sarà contestato", ha osservato il ministro e vicepremier.

TMNews

Ucraina, Tajani: "Bisogna concludere questa carneficina"

Roma, 2 dic. (askanews) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del primo forum imprenditoriale Italia-Mongolia a Roma, ha commentato gli sviluppi del piano di pace in Ucraina, sottolineando che "bisogna concludere questa carneficina".

Tajani ha ribadito che "serve una pace giusta", una pace "che non significhi la sconfitta dell'Ucraina", osservando che è necessario sostenere delle reali garanzie di sicurezza per Kiev.

Soprattutto alla luce del fatto che "gli americani hanno accettato la nostra proposta di (realizzare, ndr) una forma di garanzia simile a quella dell'articolo 5 della Nato".

TMNews

Benedetta Porcaroli: sembro dura ma in realtà sono di gomma

Roma, 2 dic. (askanews) - Con la sua interpretazione in "Il rapimento di Arabella" Benedetta Porcaroli ha vinto il premio come migliore attrice al concorso Orizzonti del festival di Venezia e dal 4 dicembre il film diretto da Carolina Cavalli arriva al cinema. La regista racconta la storia di Holly, che a 28 anni pensa che la propria vita sia andata nelle direzione sbagliata. Quando incontra una bambina, Arabella, pensa che sia lei stessa da bambina ed è convinta di poter cambiare il proprio passato. La regista ha detto: "In realtà il desiderio di tornare indietro è in realtà l'opposto, un desiderio di andare avanti, ecco", mentre Porcaroli ha ironizzato: "Abbiamo capito che nella teoria è così che si fa, si risolvono le cose, si accettano e si va avanti, il contrario non funziona tanto bene".

Con linguaggio surreale, ironia e molta tenerezza Cavalli racconta un passaggio di vita di una giovane donna, in cui in qualche modo Porcaroli si riconosce. "Mi sento molto diversa da lei però in questo giochino di sembrare dura invece essere di gomma un po' mi ritrovo. Infatti quando mi arrabbio, mi arrabbio tanto, in maniera esplosiva, però dura 25 secondi e un attimo dopo è tutto finito" ha confessato.

Alla domanda se sia così diffuso fra le giovani come loro fare già dei bilanci, regista e attrice rispondono: "Il fatto che siamo bombardate dalle altre possibilità, sempre costanti, che più compriamo più possiamo avere una vita più grossa, una vita migliore. Questa cosa ha a che vedere con il fatto che diciamo: ma sarò al posto giusto al momento giusto?" ha detto Cavalli, mentre Porcaroli ha concluso: "Credo che ci sia anche un pessimo rapporto con l'idea del fallimento, che ti costringe a fare dei bilanci di cui sopra".

TMNews

Samsung lancia il Galaxy Z Trifold, il telefono che si piega in tre

Milano, 2 dic. (askanews) - Samsung ha lanciato il suo primo trifoldable, il telefono pieghevole in tre parti.Il Galaxy Z TriFold, che sarà in vendita dal 12 dicembre e costerà più del doppio del nuovo iPhone 17, si apre fino a un display da 10 pollici (25,4 centimetri), offrendo "maggiori possibilità di creare e lavorare", ha affermato il gigante tecnologico sudcoreano.

La funzione di tripla piega non è una novità mondiale: l'anno scorso la cinese Huawei ha battuto Samsung sul tempo con un telefono a un prezzo altrettanto esorbitante.

La crescita nel competitivo mercato degli smartphone è stata discontinua, spingendo i produttori a trovare nuovi modi accattivanti per differenziare i propri prodotti.

Offerto esclusivamente in un design nero, il nuovo dispositivo Samsung pesa 309 grammi (10,9 once) e nel suo punto più sottile misura meno di 0,2 pollici. Nel telefono sono integrate funzionalità di intelligenza artificiale generativa, che possono fornire assistenza in tempo reale tramite la condivisione dello schermo o della fotocamera.

"Questo prodotto è quasi un'edizione speciale, quindi non è pensato per le vendite di massa, ma piuttosto preparato in modo che chi lo desidera davvero possa acquistarlo", ha spiegato Alex Lim, Vicepresidente Esecutivo di Samsung Electronics.

Il lancio del trifoldable avviene mentre i recenti dati del settore suggeriscono che Apple è sulla buona strada per superare Samsung per la prima volta in 14 anni come principale produttore di smartphone al mondo entro il 2029.

TMNews