CATEGORIE

Samsung lancia il Galaxy Z Trifold, il telefono che si piega in tre

di TMNews martedì 2 dicembre 2025
1' di lettura

Milano, 2 dic. (askanews) - Samsung ha lanciato il suo primo trifoldable, il telefono pieghevole in tre parti.Il Galaxy Z TriFold, che sarà in vendita dal 12 dicembre e costerà più del doppio del nuovo iPhone 17, si apre fino a un display da 10 pollici (25,4 centimetri), offrendo "maggiori possibilità di creare e lavorare", ha affermato il gigante tecnologico sudcoreano.

La funzione di tripla piega non è una novità mondiale: l'anno scorso la cinese Huawei ha battuto Samsung sul tempo con un telefono a un prezzo altrettanto esorbitante.

La crescita nel competitivo mercato degli smartphone è stata discontinua, spingendo i produttori a trovare nuovi modi accattivanti per differenziare i propri prodotti.

Offerto esclusivamente in un design nero, il nuovo dispositivo Samsung pesa 309 grammi (10,9 once) e nel suo punto più sottile misura meno di 0,2 pollici. Nel telefono sono integrate funzionalità di intelligenza artificiale generativa, che possono fornire assistenza in tempo reale tramite la condivisione dello schermo o della fotocamera.

"Questo prodotto è quasi un'edizione speciale, quindi non è pensato per le vendite di massa, ma piuttosto preparato in modo che chi lo desidera davvero possa acquistarlo", ha spiegato Alex Lim, Vicepresidente Esecutivo di Samsung Electronics.

Il lancio del trifoldable avviene mentre i recenti dati del settore suggeriscono che Apple è sulla buona strada per superare Samsung per la prima volta in 14 anni come principale produttore di smartphone al mondo entro il 2029.

tag

Ti potrebbero interessare

Zelensky: porre fine alla guerra davvero, non solo una tregua

Milano, 2 dic. (askanews) - "Gli Stati Uniti stanno adottando misure serie per porre fine alla guerra in un modo o nell'altro. E il nostro compito, e sono certo che sia un compito comune a tutti noi in Europa, è porre fine davvero alla guerra, non solo ottenere una tregua nelle ostilità. È necessaria una pace dignitosa. Perché ciò accada davvero, tutti devono essere dalla parte della pace".

TMNews

Scuola, Toscana individua accorpamenti ma li sospende

Roma, 2 dic. (askanews) - "La Regione Toscana con profondo senso istituzionale abbiamo deciso di rispettare una norma che non condividiamo e che abbiamo avversato convintamente fin dall'inizio. Abbiamo chiesto ai territori, alle conferenze zonali, alle province di mandarci l'elenco degli istituti scolastici da accorpare e quindi purtroppo i tagli da fare, ma abbiamo scelto abbiamo deliberato proprio ieri nell'ultima seduta di giunta di sospendere, appunto, questi accorpamenti in attesa delle sentenze che arriveranno dai ricorsi che abbiamo nuovamente presentato". Lo ha detto, rispondendo ai giornalisti, l'assessore della Regione Toscana, alla Scuola, Alessandra Nardini.

"Ricordo - ha aggiunto - il ricorso principalmente al Presidente della Repubblica, ma anche quello alla Corte Costituzionale. Ricordo che la Toscana aveva già presentato anche un precedente ricorso sempre alla Corte e anche uno al TAR del Lazio che purtroppo però in quel caso non avevano avuto l'esito sperato o auspicato"

"Noi continuiamo a ritenere sbagliato tagliare sulla scuola, chiediamo che il governo torni indietro su questo e chiediamo anche che vengano rivisti i numeri dei tagli perché a nostro avviso, visti i numeri reali della popolazione studentesca, questi tagli sono assolutamente ingiusti e in numero superiori, comunque, a quelli che, nel caso, avremmo dovuto fare. Quindi noi chiediamo, appunto, di rivederli e chiediamo di tornare indietro totalmente su questa scelta", ha concluso Nardini.

TMNews

Tajani commenta il fermo di Federica Mogherini: "Io sono garantista"

Roma, 2 dic. (askanews) - "Io sono garantista", ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a margine del primo forum imprenditoriale Italia-Mongolia a Roma, commentando il fermo dell'ex Alta rappresentante europea e direttrice del Collegio d'Europa, Federica Mogherini, nell'ambito di un'indagine su una possibile frode nell'utilizzo dei fondi Ue.

"Vedremo cosa sarà contestato", ha osservato il ministro e vicepremier.

TMNews

Ucraina, Tajani: "Bisogna concludere questa carneficina"

Roma, 2 dic. (askanews) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del primo forum imprenditoriale Italia-Mongolia a Roma, ha commentato gli sviluppi del piano di pace in Ucraina, sottolineando che "bisogna concludere questa carneficina".

Tajani ha ribadito che "serve una pace giusta", una pace "che non significhi la sconfitta dell'Ucraina", osservando che è necessario sostenere delle reali garanzie di sicurezza per Kiev.

Soprattutto alla luce del fatto che "gli americani hanno accettato la nostra proposta di (realizzare, ndr) una forma di garanzia simile a quella dell'articolo 5 della Nato".

TMNews