CATEGORIE

Autostrade del Mare: viaggio verso sviluppo e sostenibilità

di TMNews martedì 9 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 9 dic. (askanews) - Presso la "Sala Parlamentino" del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è tenuta la presentazione del Rapporto di Ricerca Censis "Autostrade del Mare, un viaggio verso lo sviluppo e la sostenibilità", realizzato per il Ministero e per RAM S.p.A., società in house del MIT. Lo ha presentato così Davide Bordoni, Amministratore unico di RAM S.p.A: "Le Autostrade del Mare che hanno aumentato un incremento di 52.000 chilometri di tratte, hanno tolto oltre 4 milioni di tir per le strade, oltre 27 miliardi di chilometri che invece di stare su strada sono andati via mare e via ferro. Tutta una serie di interventi che oggi presentiamo in 20 anni di Autostrade del Mare, tutta una serie di normative italiane ed europee che hanno rafforzato questo aspetto e come Autostrade del Mare, come Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, oggi presentiamo questo studio che consolida questa intuizione".

Un rapporto che ha permesso di ricostruire i passaggi che hanno portato alla trasformazione delle Autostrade del Mare in una leva strategica logistica nazionale, sostenendo il posizionamento dell'Italia nei mercati globali. Ne ha parlato il vice-ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi: "La giornata di oggi, intanto, dimostra un cambio di passo che c'è stato in questi anni, un'evoluzione dell'Italia che sta guardando sempre di più sul mare e sempre di più sull'intermodalità come grande hub logistico per il continente europeo. Questa è una svolta perché noi siamo nati come Paese con una visione continentale. Oggi stiamo avendo sempre più una prospettiva diversa a un'apertura dell'Europa verso il Mediterraneo, verso l'Africa, il Medio Oriente e il Sud-Est asiatico".

Importanza ribadita anche dal Ministro Matteo Salvini, che ha evidenziato come così si sia rafforzata la competitività del sistema produttivo del Paese, che vuole continuare a investire nella governance portuale per costruire il proprio futuro.

Tra gli altri hanno preso parte all'evento: Alfredo Storto, Capo di Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Stefano Fabrizio Riazzola, Vice Capo di Gabinetto Trasporti e Capo Dipartimento per i Trasporti e la Navigazione, Francesco Benevolo, Direttore operativo RAM S.p.A. e Andrea Toma, Responsabile Area Economia, Lavoro e Territorio del Censis.

tag

Ti potrebbero interessare

La Croazia potenzia la sua artiglieria con 18 obici francesi Caesar

Parigi, 9 dic. (askanews) - La Croazia acquista 18 sistemi semoventi francesi Caesar per potenziare la propria artiglieria e si impegna a modernizzare i suoi dodici caccia Rafale con l'assistenza della Francia. La firma durante la visita del Primo Ministro croato Andrej Plenkovic a Parigi.

Secondo Emmanuel Macron, presidente francese, Parigi sostiene la prospettiva europea di paesi come la Croazia come scelta strategica ma anche per necessità, per la stabilità del vecchio continente.

"Questi dodici caccia Rafale sono stati consegnati tutti nei tempi previsti, l'ultimo ad aprile. Oggi confermate questa scelta firmando una lettera d'intenti per intraprendere, con il nostro sostegno, un progetto di modernizzazione di questi Rafale secondo standard tecnologici equivalenti a quelli attualmente implementati nelle nostre Forze Aeree", dice.

Il presidente francese ha parlato con il capo di governo croato anche della guerra di aggressione della Russia in Ucraina. "Ho riferito al Primo Ministro in merito ai colloqui avuti a Londra con il Primo Ministro Starmer, il Cancelliere Merz e il Presidente Zelensky. Ma voglio dire che fin dal primo giorno i nostri due Paesi sono stati fianco a fianco e voi avete sempre sottolineato l'importanza del rispetto del diritto internazionale, dell'integrità territoriale e della sovranità nazionale", ha spiegato Macron.

TMNews

Dazi, Sheinbaum: convinta che troveremo accordo con gli Usa

Milano, 9 dic. (askanews) - La presidente messicana Claudia Sheinbaum si è detta "fiduciosa" di poter raggiungere un accordo con il suo omologo americano, Donald Trump, che minaccia di aumentare i dazi sui prodotti messicani se il Messico non fornirà più acqua agli Stati Uniti. "Sono convinta che, come in altre occasioni, raggiungeremo un accordo a beneficio degli Stati Uniti e del Messico", ha dichiarato. "Entrambi ovviamente difendiamo le nostre popolazioni, ma esiste un trattato e dobbiamo rispettarlo, in base alla quantità d'acqua disponibile e a quella trasportabile attraverso le condutture", ha concluso.

TMNews

Roma, un nuovo presepe per il Policlinico Campus Bio-Medico

Roma, 10 dic. (askanews) - Un nuovo presepe artistico che rimarrà installato nella hall della Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma per tutto il periodo delle festività, da oggi fino all'Epifania. Lo ha realizzato Franco Artese ispirandosi ai panorami della Lucania. "Ci sono diverse scene all'interno del presepe - ha spiegato l'autore ad askanews - che rappresentano la cultura contadina della Basilicata, tra le quali la povertà, l'umiltà, l'accoglienza, la cura dell'ammalato con il beato Alvaro del Portillo dell'Opus Dei".

Proprio la figura del beato, che fu tra i primi a sognare la nascita a Roma di un Policlinico Universitario dedito all'assistenza dei malati e alla formazione dei più giovani, è l'immagine simbolo del presepe, ritratto mentre assiste un'ammalata.

"È un segno di gioia, un segno di speranza - ha aggiunto Paolo Sormani, amministratore delegato e direttore generale della Fondazione - non soltanto per i pazienti e i loro familiari, ma anche per tutti i professionisti e gli operatori impegnati ogni giorno nel nostro Policlinico".

"Un'opera che in qualche modo integra l'arte con le attività sanitari e quotidiane - ha detto ancora Carlo Tosti, presidente della Fondazione -. Quest'anno questo presepe è arricchito ancora di più dall'immagine della statuetta del Beato Alvaro del Portillo che assiste un'ammalata e questa rappresenta proprio l'immagine simbolo che ha anche ispirato quest'opera apostolica".

Il presepe nel Policlinico è poi anche un'opera in dialogo con la comunità. "È il messaggio che vogliamo condividere - ha concluso don Josè Fidel Medina Salinas, parroco di Santa Maria Assunta e San Michele Arcangelo a Trigoria - che possiamo ravvivare il dono più grande, del sentirci piccoli e, come diceva Papa Francesco, lasciarsi toccare dello stupore della piccolezza per poter diventare grandi nell'amore. Se siamo grandi nell'amore possiamo trasformare tutto".

TMNews

Pecoraro Scanio e Ghione: manca poco a verdetto su cucina Unesco

Milano, 9 dic. (askanews) - Il 10 dicembre è attesa la decisione finale dell'Unesco sull'inserimento della cucina italiana tra i patrimoni culturali immateriali dell'umanità. Alfonso Pecoraro Scanio e Jimmy Ghione tra i promotori di #cucinaitalianaUnesco petizione e campagna a sostegno della candidatura su cui domani ci sarà il verdetto mondiale a New Delhi rilanciano l'importanza della sostenibilità di tante ricette e dell'albo dei PAT (Prodotti agroalimentari tradizionali).

"Il riconoscimento Unesco sarà un vero record: la prima cucina riconosciuta in quanto tale e per le caratteristiche di tante ricette di recupero e vegetali quindi meno impattanti sull'ambiente", dichiara l'ex ministro dell'agricoltura Pecoraro Scanio. "E poi verrebbero valorizzate le migliaia di ricette e di prodotti agroalimentari censiti nel registro da me avvistato nel luglio 2000. Una valorizzazione importante soprattutto per le aree interne e a rischio spopolamento".

Pecoraro Scanio e Ghione hanno ringraziato le migliaia di persone che hanno partecipato firmando la petizione su change.org e partecipando a eventi in tutto il mondo e in particolare le associazioni proponenti a partire dalla rivista "La cucina italiana" e poi le associazioni degli chef (Fic e Eurotoque) e i ministeri più impegnati Agricoltura, Cultura e Esteri.

TMNews