Cerca

LE RICETTE

Crostata meringata al limone

PREPARAZIONE 20 minuti + cottura 40 minuti

6 Marzo 2014

0

Preparate la pasta a mano o nella planetaria. Lavorate lo zucchero con le uova, poi aggiungete il burro a pezzetti, quindi amalgamate la farina e il lievito setacciati e lavorate l’impasto velocemente; formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Nel frattempo preparate la crema al limone. Mescolate lo zucchero con i tuorli e la maizena. Aggiungete quindi il latte e la scorza grattugiata dei limoni e mescolate. Versate poi nella crema anche il succo dei limoni. Cuocete a fuoco molto basso finché la crema non avrà raggiunto la giusta densità. Quindi lasciatela raffreddare.

Ricoprite una tortiera con la carta da forno e ungete quest'ultima con del burro. Stendete la frolla con il matterello e adagiatela nella tortiera. Cuocete la pasta "in bianco" (coperta con un foglio di alluminio tenuto fermo da dei pesi) per circa 20 minuti a 180°.

Nel frattempo montate a neve gli albumi. Quando avranno raggiunto una buona consistenza aggiungete, poco alla volta, lo zucchero.

Quando la pasta sarà cotta farcitela con la crema al limone.

Mettete il composto di meringa in una tasca da pasticcere con il beccuccio a stella e decorate la superficie della crostata. Spolverizzate con lo zucchero a velo, quindi infornate nuovamente fino a quando la meringa sarà cotta.

INGREDIENTI x 6

Per la pasta
350 gr di farina 00
125 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci
Per la crema al limone
170 gr di zucchero
30 gr di maizena
3 dl di latte
3 tuorli d'uovo
2 limoni
Per la meringa
3 albumi
100 gr di zucchero a velo

Per questa ricetta ringraziamo www.Youchef.tv

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media