Cerca

LE RICETTE

Torta al radicchio, gorgonzola e noci

PREPAZIONE: 20 minuti + cottura 35 minuti

12 Marzo 2014

0

Lavate il radicchio, facendo attenzione a eliminare ogni possibile residuo terroso anche dalla parte interna, asciugatelo su carta da cucina quindi sfogliatelo ed eliminate la parte bianca interna.

Tagliate le foglie in listarelle molto sottili.

Private il gorgonzola della crosta, tagliatelo a cubetti e trasferitelo in un pentolino. Unite la panna e fatelo sciogliere a bagnomaria o a fuoco molto moderato mescolando in continuazione. Quando il formaggio sarà del tutto sciolto unitevi i tuorli e mescolate.

Stendete la pasta sfoglia fino a uno spessore di circa 0,5 cm, quindi adagiatela in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata o foderata con della carta da forno creando un bordo di circa 1 cm di altezza. Con i rebbi di una forchetta forate la base e il bordo, quindi distribuitevi sopra il radicchio a listarelle e coprite con la fonduta di gorgonzola. Completate con i gherigli di noce grossolanamente spezzettati e infornate a 180° per circa 30 minuti, fino a quando la pasta si sarà gonfiata e sarà diventata dorata.

Una volta ultimata la cottura sfornate la torta, sformatela e trasferitela su un piatto da portata. Servite mentre è ancora calda.

INGREDIENTI x 5

300gr di gorgonzola
250gr di pasta sfoglia salata
60gr di gherigli di noce
2dl di panna fresca
2 cespi di radicchio rosso trevigiano
2 tuorli d'uovo

Per questa ricetta ringraziamo www.Youchef.tv

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media