Cerca

LE RICETTE

Pie di zucchine

PREPARAZIONE: 30 minuti + cottura 30 minuti

25 Marzo 2014

0

Lavate le zucchine, asciugatele su carta da cucina e tagliatele a rondelle piuttosto sottili. Sbucciate lo scalogno, poi affettatelo sottilmente.

Mettete una padella sul fuoco con l'olio e lo scalogno. A fuoco moderato fate appassire lo scalogno, quindi aggiungetevi le rondelle di zucchine e fatele rosolare per circa 4 minuti. Unite a questo punto mezzo dado sbriciolato e circa mezzo bicchiere di acqua fredda. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti.

Mentre le zucchine cuociono procedete preparando la pasta brisè: versate la farina in una ciotola e unitevi il burro a pezzetti. Lavorate gli ingredienti fino a ottenere una consistenza granulosa, aggiungete allora un pizzico di sale e tanta acqua fredda quanta ne serve per ottenere un composto liscio e omogeneo. Formate una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela risposare il frigorifero per almeno 30 minuti.

Una volta ultimata la cottura delle zucchine trasferitele in una ciotola e lasciatele intiepidire.

Se intendete preparare la pie in uno stampo da torte munito di cerniera vi basterà imburrare e infarinare la teglia. Se al contrario utilizzate uno stampo senza cerniera potete ungerlo e foderarlo con della carta da forno in modo da facilitare la fuoriuscita della torta.

Quando la pasta brisè avrà riposato dividetela in due parti e con l’aiuto di un mattarello stendetela fino a uno spessore di circa 0,5 centimetri. Potete stenderla su un foglio di carta da forno, in modo da aiutarvi quando dovrete trasferirla nella teglia. Usate il primo disco di pasta per foderare il fondo, poi eliminate l’eccesso di pasta con una rotella e con questo formate un cilindretto lungo quanto la circonferenza della tortiera per formare il bordo. Schiacciatelo delicatamente lungo il bordo in modo da farlo aderire alla pasta del fondo.

Stendete anche la seconda parte della torta e tenetela da parte.

Completate la farcia: quando le zucchine saranno tiepide unite un pizzico di sale, una grattata di noce moscata, del pepe e la crème fraiche. In ultimo unite due tuorli d’uovo e mescolate delicatamente. Poi trasferite il tutto nella torta, livellando la farcia con il dorso del cucchiaio. Coprite le zucchine con il disco di pasta tenuto da parte e premete lungo i bordi per far attaccare il disco di copertura al bordo. A piacere potete decorare la superficie con qualche fetta di zucchina cruda. Infornate la torta a 180° per circa 30 minuti, fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Una volta ultimata la cottura togliete la torta dal forno, sformatela e trasferitela su un piatto da portata. Servitela ancora calda.

INGREDIENTI x 4

4 zucchine
1 scalogno
1 dado vegetale
2 uova
100 gr di burro
200 gr di farina bianca
0,5 dl di acqua
100 gr di crème fraiche
noce moscata
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

Per questa ricetta ringraziamo www.Youchef.tv

 

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media