Cerca

LE RICETTE

Millefoglie di branzino e taccole

PREPARAZIONE: 10 minuti + cottura 20 minuti

22 Marzo 2014

0

Lavate le taccole, quindi sbollentatele per 8-10 minuti in acqua non salata, scolatele e tenetele da parte.

Lavate i peperoni, asciugateli e tagliateli a metà. Eliminate le parti interne più bianche e i semi, quindi mettete le falde in una teglia foderata con carta da forno. Infornate a 200° per circa 25 minuti.

Nel frattempo adagiate i filetti di branzino su un piatto, conditeli con sale, olio e una spolverata di pepe. Sbucciate circa 2 cm di radice di zenzero e tritatela grossolanamente al coltello. Unitela alla marinatura e lasciate che i filetti si insaporiscano.

Ultimata la cottura delle falde di peperone, toglietele dal forno, trasferitele all’interno di un sacchetto di plastica, chiudete con un nodo e fate raffreddare. In questo modo i peperoni si sbucceranno senza problemi. Una volta che i peperoni saranno freddi, sbucciateli e frullateli fino a ottenere una crema.

Mettete una padella sul fuoco con poco olio e, quando questo sarà caldo, unitevi i filetti di branzino dalla parte della pelle. Lasciateli cuocere circa 2 minuti, quindi sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare completamente la parte alcolica. Girateli delicatamente con una pinza, chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per altri 3 minuti.

Trasferite i filetti su un piatto e, nella stessa padella, aggiungete le taccole. Fatele insaporire per 2-3 minuti, poi sfumatele con il vino bianco rimasto e cuocete fino a quando il liquido sarà completamente sfumato.

Componete il piatto: tagliate i filetti a metà, metteteli su un piatto, adagiatevi sopra le taccole, anch’esse tagliate a metà, e copritele con il pesce. Guarnite il piatto con qualche goccia di salsa di peperoni e servite.


INGREDIENTI x 4

6 filetti di branzino con la pelle
100 gr di taccole
2 bicchieri di vino bianco secco
1 radice di zenzero fresco
2 peperoni rossi
olio extra vergine d'oliva
sale
pepe

 Per questa ricetta ringraziamo www.Youchef.tv

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media