Cosa non ha funzionato

Sanremo 2021, Pietro Senaldi e la vera ragione del flop del Festival: "Mancava la Donna, che senso ha Ibra macho con Achille Lauro?"

Il tuo browser non supporta il tag iframe

"Grandi polemiche perché Sanremo ha avuto ascolti sotto le aspettative. Non si può fare un Festival senza pubblico, e qui la colpa è del ministro Franceschini, perché Fiorello e Amadeus avevano proposto mille idee per averlo a teatro. Un anno a casa ha abituato il pubblico a guardarsi quello che vuole su Netflix e affini. Non c'era molta voglia di festeggiare. Tutto vero, ma soprattutto è mancata la Donna, la star vera su cui puntare, come lo sono state negli anni scorsi Belen Rodriguez, Michelle Hunziker, Paola Cortellesi e pure Luciana Littizzetto. Si è preferito avere tante donne, tutte a dire la stessa cosa, sacrosanta, ma che serata dopo serata interessa sempre meno ai telespettatori. 

Non bisogna dimenticare che Sanremo è un varietà, con logiche molto semplici. Non ha senso prendere Zlatan Ibrahimovic e fargli fare la parte del macho e poi costringerlo a duettare con le signore dell'orchestra o con Achille Lauro. Sarebbe bastato accostargli una Diva e avrebbe retto lo spettacolo tutte e 5 le serate. L'anno scorso la dinamica è stata simile? Fino a un certo punto: Diletta Leotta ha avuto la sua bella parte, e il monologo sulle donne è stato affidato a Rula Jebreal, bella e "cattiva" nel senso buono e divisiva, e per questo ha avuto successo. Se donne e uomini non sono divisivi, hanno meno successo in tv. 

Ultima nota: la coppia Amadeus e Fiorello non si è inventata nulla di nuovo, e Fiorello forse rende più come super-ospite, o addirittura  come conduttore, che come spalla comica. Ma questi in fondo sono gusti.