La Corea del Nord ha svelato per la prima volta un sottomarino a propulsione nucleare in costruzione, un sistema d'arma che può rappresentare una grave minaccia alla sicurezza della Corea del Sud e degli Stati Uniti. I media statali hanno pubblicato oggi delle foto che mostrano quello che hanno definito "un sottomarino con missili strategici guidati a propulsione nucleare", mentre riportavano le visite del leader Kim Jong Un ai principali cantieri navali dove vengono costruite le navi da guerra. La Korean Central News Agency (Kcna) non ha fornito dettagli sul sottomarino, ma ha detto che Kim è stato informato sulla sua costruzione. La nave militare sembra possa trasportare circa 10 missili, ha detto Moon Keun-sik, un esperto di sottomarini sudcoreano che insegna alla Hanyang University di Seul. Ha detto che l'uso del termine "missili strategici guidati" significava che avrebbe trasportato armi con capacità nucleare. "Sarebbe assolutamente una minaccia per noi e per gli Stati Uniti", ha detto Moon. Un sottomarino a propulsione nucleare era tra una lunga lista di armi sofisticate che Kim aveva promesso di introdurre durante un'importante conferenza politica nel 2021 per far fronte a quella che ha definito un'escalation di minacce militari guidate dagli Stati Uniti. Altre armi erano missili balistici intercontinentali a combustibile solido, armi ipersoniche, satelliti spia e missili multitestata. Da allora la Corea del Nord ha eseguito una serie di attività di test per acquisirli.
Il terremoto a Napoli ripreso da una videocamera di sicurezza in una casa di Pozzuoli. Nelle immagini si sente un forte boato, poi tutto trema e cadono gli oggetti dai mobili, mentre la proprietaria di casa è al telefono. La magnitudo registrata dall'Ingv è stata di 4.4.
Maxi operazione condotta in Germania contro il più grande gruppo di 'cittadini del Reich' organizzazione di estrema destra che si autodefinisce 'Regno di Germania' e mira a minare l'ordine democratico del Paese. Arrestati quattro leader del gruppo tra cui Peter Fitzek che proclamò il cosiddetto 'Regno di Germania' nella città orientale di Wittenberg nel 2012. Bloccate le piattaforme online del movimento a cui saranno confiscati i beni. Il gruppo, che è stato messo al bando, conta circa 6 mila seguaci, secondo quanto ha riferito il ministero dell'Interno. Il movimento non riconosce la Germania come Stato con molti degli affiliati che ignorano le strutture democratiche e costituzionali, come il Parlamento, le leggi o i tribunali.
L'ufficio dello sceriffo della contea di Bernalillo, in New Mexico, ha diffuso un video girato da un drone che mostra agenti disarmare due fratelli di 7 e 9 anni. "A un certo punto, ha raccontato lo sceriffo John Allen, uno dei ragazzi ha alzato la pistola e ha premuto il grilletto, ma l'arma ha funzionato male". Nelle immagini si vedono gli agenti esortare ripetutamente i bambini a gettare la pistola e usare proiettili non letali per distrarli mentre si avvicinano e gli tolgono la pistola. La delicata operazione della polizia è avvenuta il 16 febbraio.
La polizia britannica indaga su un incendio che ha danneggiato la porta della casa di proprietà del primo ministro Keir Starmer nella zona nord di Londra. Starmer ha dato in affitto la casa da quando a luglio scorso è stato eletto e vive con la famiglia nella residenza ufficiale del primo ministro a Downing Street. I vigili del fuoco di Londra hanno riferito che sono stati chiamati poco dopo l'una di notte e che l'incendio è stato domato in mezz'ora. "L'incendio è oggetto di indagine e il cordone di sicurezza rimane in vigore mentre le indagini proseguono", ha fatto sapere la polizia.