Cerca
Logo
Cerca
+

L'amore non ha età: i consigli del sessuologo per non far spegnere la passione. Marisa Laurito: il desiderio è linfa vitale

Perché la Fontana della Giovinezza era così ambita? Ebbene, così come mostra l’affresco del Castello della Manta, per tornare a godere dei piaceri della vita, che in quell’epoca, parliamo del Medioevo, erano sostanzialmente due: la caccia e l’amore. In questa puntata il professor Marco Rossi, noto sessuologo e psichiatra, ci spiega che tipo di rapporto c’è tra l’amore e gli anni che avanzano. In collegamento dal suo studio, l’esperto dispensa consigli su come creare stimoli alla vita di coppia, al fine di mantenere alta la soglia del desiderio. «Per riuscirci, occorre innanzitutto abbandonare l’idea del sesso finalizzato solo al piacere», puntualizza Rossi. «È il piacere di condividere e di giocare insieme che, semmai, è fondamentale per tenere vivo il rapporto intimo. Poi, importantissimo, non dare mai per scontato l’altro. Questo perché, molto spesso, i partner trascorrono più tempo a guardare insieme la Tv sul divano, che a baciarsi...". 
   "...Ci avete fatto caso? Con il passare degli anni, la coppia ormai super collaudata tende a mettere in soffitta quei bei baci passionali di una volta, sostituendoli con baci spesso sbrigativi e soprattutto a stampo. «Eppure il bacio è il momento seduttivo più importante all’interno di un rapporto di coppia, come anche la vicinanza e la tenerezza», puntualizza il sessuologo, certo del fatto che il sesso non vada mai in pensione, anzi: è l’elisir di lunga vita che va condiviso in due. A seguire, la giornalista Laura Avalle intervista Marisa Laurito, attrice e conduttrice televisiva che spiega, dal suo punto di vista, come mai ancora oggi il sesso sia vissuto come un grosso tabù, soprattutto da una certa età in su. «È una derivazione da epoche passate», sottolinea Laurito. «Adesso ci sono donne dai 50 anni in su che hanno una sessualità e una sessualità pazzesca. Questo perché il desiderio non viene mai meno, anzi. È una linfa vitale e non bisogna rinunciarci». Avete capito? Sia Rossi, sia Laurito concordano su questo: che l’amore non ha limiti, se non quelli che gli diamo. 
 

Dai blog