Cerca
Logo
Cerca
+

Alimentazione, perché è importante mangiare i frutti rossi. Beppe Convertini: a tavola non mi faccio mancare nulla

“Noi siamo quello che mangiamo”, sosteneva già a metà del 1800 il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach e alla luce degli studi più recenti aveva ragione: la salute si costruisce a tavola, in base a quello che mangiamo. Vale anche come ricetta per mantenerci più giovani a lungo: avrete sicuramente sentito parlare dei cibi cosiddetti “antiaging”. In questa puntata la dottoressa Sara Cordara, biologa nutrizionista, ci spiega che cosa sono gli antiossidanti e perché sono così importanti per la nostra salute. In collegamento dal suo studio, l’esperta precisa innanzitutto il loro ruolo nel bloccare i radicali liberi, «sostanze negative che attaccano le cellule nervose del nostro cervello e le distruggono».

Che cosa mangiare allora, per evitare che questo accada? «Privilegiare i frutti rossi», puntualizza subito Cordara. «Quindi via libera a mirtilli, more, ribes, lamponi, uva nera, ciliegie, che sono ricchi di antocianine che riducono le infiammazioni e agiscono nelle aree del nostro cervello che governano apprendimento e memoria». Non solo. «Una dieta equilibrata e ad hoc, anti invecchiamento cerebrale, è anche una dieta che include una giusta idratazione del corpo, perché con l’età perdiamo percentuale di acqua corporea», ricorda la nutrizionista. «Cerchiamo quindi di bere tutti i giorni acqua e, a piacere, pure tè e tisane, per idratare anche il nostro cervello in modo che funzioni correttamente». 

A seguire, la giornalista Laura Avalle intervista Beppe Convertini, conduttore televisivo di programmi di maggior successo targati Rai, che ci racconta il suo rapporto con il cibo sano. «Viaggiando tanto», racconta il volto di Linea Verde, «ho la possibilità di assaggiare piatti unici, tipici di una sana e gustosa cucina italiana». Quanto alle quantità, mai esagerare. «È questo il mio segreto per rimanere in forma», racconta Beppe. «Se non si eccede, si può mangiare qualsiasi cosa, purché ci si sappia regolare». Entrambi gli ospiti insomma concordano: mangiare genuino e consapevole, aiuta a vivere meglio e più a lungo. 
 

Dai blog