Salute e benessere

Il dottor Dario Tartaglini smentisce i falsi miti della chirurgia estetica: "Non è vero che il botulino rende il viso inespressivo".

Il tuo browser non supporta il tag iframe

Il chirurgo estetico Dario Tartaglini ci parla dei falsi miti che esistono nella medicina estetica: "Oggi foglio parlarvi dei falsi miti inerenti dalla tossina botulinica... Un farmaco che agisce a livello della conduzione nervosa bloccando lo stimolo di contrazione sul muscolo dove è stato introdotto. Si utilizza principalmente sulla fronte e sul contorno occhi. 

Primo falso mito: il trattamento rende il viso totalmente inespressivo. Falso, non è necessariamente così, dipende dalle dosi e dal punto in cui noi introduciamo la tossina. 

Secondo falso mito: quando passa l'effetto del trattamento si torna peggio di prima. Falso, non solo non si torna peggio di prima, ma anzi il trattamento è completamente reversibile e la pelle rimanendo distesa alcuni mesi avrà comunque un giovamento, dunque le rughe non saranno più profonde come prima per diversi mesi. 

Terzo falso mito: la tossina botulinica è una sostanza tossica e pericolosa. Falso, è un farmaco che si usa in medicina da diversi anni, alle volte per trattamenti quali emicrania e torcicollo si usano dosaggi molto più alti rispetto a quelli della chirurgia estetica.