Cerca
Logo
Cerca
+

3 Top Business Trend 2023: cosa abbiamo scoperto con la Market Intelligence

Come ogni anno, tra dicembre e  gennaio escono i report con i trend dell’anno. Ogni società di consulenza emette la sua previsione e la lista dei top trend che cresceranno nei mesi successivi. Eppure nessuno ha la bacchetta magica o la sfera di cristallo... e spesso questi pronostici sembrano più degli oroscopi che qualcosa su cui far realmente affidamento per decisioni strategiche!

Oltre tutto, oggi fare previsioni sarà ancora più complesso, vista l’accelerazione che porterà l’intelligenza artificiale nei prossimi mesi. Alla Central Marketing Intelligence, realizzando ricerche di mercato e progetti di marketing intelligence in decine di settori diversi ogni anno, intercettiamo continuamente nuovi trend e soprattutto capiamo come impattano i risultati delle aziende.

Per questo, per aiutare chi ha un business - e non solo - a orientarsi nei cambiamenti che stiamo attraversando, abbiamo deciso di condividere in questo video i 3 macro business trend che sono emersi dallo studio dei dati delle ultime nostre ricerche di mercato.

Il primo macro-trend riguarda i cambiamenti tecnologici, guidati dall’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, che stanno modificando completamente le competenze necessarie nel mondo del lavoro. Il secondo e il terzo trend sono invece cambiamenti sociali: da un lato il nuovo modo di percepire la propria vita e la realizzazione personale - la famosa "YOLO Economy" - e dall’altro la crisi dei social media come strumento di contatto tra amici, con il trend del “Freedonism". Scopri i risvolti di questi trend nel tuo settore con Caterina Vidulli e Giovanni Zanier della CMI, per capire come puoi reagire in modo proattivo ai cambiamenti di oggi!

Dai blog