Cerca
Logo
Cerca
+

Il ministro Schillaci a Terraverso: "La prossima emergenza dopo il Covid"

“Schillaci è un cognome importante in Italia…”. Il condirettore di Libero Pietro Senaldi introduce così Orazio Schillaci, ministro della Salute, secondo ospite di “Terraverso”, il podcast di Libero. Medico e accademico, Schillaci ha scelto come prima campagna quella contro il fumo e le sigarette elettroniche: “Quando nel 2003 il ministro Girolamo Sirchia varò le norme antifumo fu una rivoluzione e la stessa intenzione deve essere ribadita oggi”, spiega il capo del dicastero, “Il nostro focus è la prevenzione: dobbiamo ridurre il numero di potenziali malati”.

“Perché, nonostante le campagne antidroga, gli stupefacenti continuano a essere un problema tra i giovani?”, chiede Emanuele Ranucci, ideatore di “Terraverso”. Risponde Schillaci: “Sul tema il governo aprirà dei tavoli di lavoro. Dobbiamo occuparci del malessere giovanile, soprattutto dopo la pandemia”. Da qui, le riflessioni sulle riaperture decise dal governo di Giorgia Meloni.

Altri temi affrontati durante il podcast sono le differenze dei trattamenti sanitari tra Nord e Sud del Paese e la riforma sull’autonomia. E in merito ai test di ingresso alle facoltà di Medicina e al numero chiuso: “Il problema vero è che oggi i giovani non vogliono fare alcune specialità”, spiega Schillaci. Infine, una promessa: “Il mio primo impegno sarà aumentare lo stipendio ai medici”.

Terraverso, riguarda tutte le puntate del video-podcast di Libero

Dai blog