Cerca
Logo
Cerca
+

Terraverso, Alessandro Cattaneo: "Occhio alla Cina, seduti su una polveriera"

Alessandro Cattaneo, capogruppo di Forza Italia alla Camera, è l'ospite di oggi a Terraverso, il podcast di Libero. Emanuele Ranucci, ideatore del format, parte con la prima domanda sulla possibilità di fare da mediatore di Silvio Berlusconi: "Forza Italia rispetterà tutte le decisioni che verranno prese dalla Nato ma possiamo dire che auspichiamo un’iniziativa diplomatica che conduca alla pace?", si chiede Cattaneo, "Altrimenti lo farà la Cina al posto nostro". Inoltre, l’ex Cav fu il primo a inviare aerei in Ucraina per salvare i bambini, aggiunge Ranucci.

"Se guardiamo il mondo”, prosegue il capogruppo, “siamo pieni di zone di crisi, siamo seduti su una polveriera. Non facciamo l’errore di pensare che il mondo siano solo le nostre democrazie occidentali". Si aspettava che il governo andasse meglio o peggio, chiede il condirettore di Libero Pietro Senaldi: "Secondo tanti osservatori saremmo andati peggio, ma il centrodestra ha la sua forza nelle tre forze che lo compongono: siamo credibili e affidabili in tutti i campi, dal lavoro alla sanità", sostiene Cattaneo.  E prosegue: "Il guardasigilli Carlo Nordio ha cambiato in poco tempo il paradigma, dal giustizialismo al garantismo".

Ogni tanto però, dice Senaldi, il cuore tenero di Berlusconi crea problemi, Lega e Fratelli d’Italia sono più duri: "Eh, la Lombardia poteva essere azzurra, eppure…", sospira il capogruppo. E sulla situazione della sinistra: "Ci sarà una sintesi con i Cinque Stelle", prevede Cattaneo, "ma non so se potranno rappresentare la maggioranza del Paese". E su un possibile sostegno di Matteo Renzi al governo al posto di Forza Italia, Cattaneo è certo: "Non credo proprio". Come riportare i giovani al voto? "Di certo non posso dare la colpa ai giovani, ma dovrebbero credere di più nella politica. Il disinteresse non va bene, li sollecito alla partecipazione". Dalle emissioni zero al salario minimo, l’intervista si chiude con il pericolo fascismo: "Non esiste questo pericolo nel Paese, ma quanto governa la destra viene sempre strumentalizzato. Quanti anni hanno dato del fascista anche a Berlusconi?".

Dai blog