Cerca
Logo
Cerca
+

Analisi Swot e Tows: le matrici strategiche per trasformare dati in risultati

Nel 2023 il problema non è la mancanza di dati: paradossalmente, il problema è averne troppi! Con troppe informazioni, sparse e spesso confuse, si finisce nella cosiddetta “data paralysis”, paralisi dovuta a troppi dati che non permettono di giungere a conclusioni chiare.

Tuttavia, l’obiettivo di qualsiasi ricerca di mercato non è tanto trovare dati, ma aiutare a fare chiarezza! Ecco perché è fondamentale utilizzare sempre le matrici strategiche, in particolare l’analisi SWOT e l’analisi TOWS: strumenti pratici e semplici da usare per mettere in prospettiva tutti i dati sul mercato, a livello interno ed esterno.

La matrice SWOT, famosissima e utilizzata in qualsiasi corso di strategia aziendale, si compone di quattro aree: punti di forza (Strenghts), punti di debolezza (Weaknesses), opportunità dal mercato (Opportunities) e minacce dal mercato (Threats). Ogni considerazione che derivi da uno studio approfondito del mercato può essere smistata in questi quattro quadranti, come suggerito dagli esperti di CMI in questo approfondimento su come realizzare una ricerca di mercato dai big data onlife (online + offline)!

Ma non basta: per trasformare queste considerazioni in idee, azioni e strategie pratiche… serve passare alla matrice TOWS, ricombinando elementi interni ed esterni. Come puoi sfruttare i punti di forza per cogliere le opportunità? O per mitigare le minacce? Farlo è più semplice che spiegarlo: in questo video, gli esperti della Central Marketing Intelligence, Caterina Vidulli e Giovanni Zanier, ci spiegano le basi per utilizzare le matrici strategiche e ci fanno vedere esempi chiari da cui prendere spunto.

Guarda il video per acquisire una nuova mentalità, imparando a trasformare i dati in azioni!

Dai blog