Cerca
Logo
Cerca
+

Omicron, Matteo Bassetti-choc: "La settimana più difficile", cosa sta accadendo in ospedale

Matteo Bassetti si pronuncia sul Covid e sulla nuova variante Omicron: "È stata sicuramente la settimana più difficile da quando è iniziata la quarta ondata, settimana caratterizzata dalla totale saturazione dei posti letto in malattie infettive. I ricoveri coinvolgono per la maggioranza soggetti non vaccinati, gli unici ad avere un quadro grave e sono gli unici che ricorrono al cosiddetto casco, una ventilazione non invasiva che anticipa la terapia intensiva", così il direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. 

Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

In mattinata, però, Bassetti si era scagliato contro il bollettino e la quotidiana diffusione dei numeri in Italia: "Questa modalità deve cambiare. Non dobbiamo continuare a contare come malati di Covid quelli che vengono ricoverati per un braccio rotto e risultano positivi al tampone. Bisogna anche finirla col report serale, che non dice nulla e non serve a nulla se non mettere l’ansia alle persone, siamo rimasti gli unici a fare il report giornaliero", ha tuonato riferendosi alle cifre che, ogni giorno, escono nel pomeriggio.

Secondo Bassetti, il bollettino rischia di farci fare una "brutta figura col resto del mondo perché sembra che vada tutto male e invece non è così, nella realtà altri Paesi che hanno molti più contagi di noi cercano di gestirli in maniera diversa". Quindi, ha spiegato quali rischi, a suo parere, si corrono: "Lockdwon psicologico e sociale", ha concluso Bassetti.

Dai blog