Questione di temi

Matteo Salvini da Draghi, "condivisione totale, nessun veto dalla Lega". Apertura storica, colpo durissimo a Pd e M5s

Il tuo browser non supporta il tag iframe

"La nostra visione dell'Italia sotto molti aspetti coincide". Matteo Salvini esce dalla consultazione con Mario Draghi visibilmente soddisfatto. La Lega di fatto si considera a bordo del governo, "senza veti". "Al centro del confronto - spiega il leader del Carroccio - ci sono stati sviluppo, imprese, crescita, cantieri e turismo. Noi non poniamo condizioni, a differenza di altri che dicono no a Salvini, alla Lega e ai sovranisti". L'ex ministro degli Interni lo ribadisce con forza: "Dalla Lega nessuna condizione su persone, idee e movimenti, perché l'interesse nazionale supera quello personale o di partito, in una crisi figlia del caos della maggioranza uscente noi cerchiamo soluzioni mettendo al centro lo sviluppo". "Dobbiamo condividere un pezzo di strada tutti insieme - sottolinea -, un pezzo di strada che evidentemente non sarà lungo. E poi torneremo a confrontarci alle elezioni. Ci confronteremo su sanità, lavoro e scuola, nessuno sogna di imbarcarci in una riforma epocale della giustizia, anche se ce ne sarebbe bisogno".

Dal punto di vista programmatico, Salvini chiarisce: Soldi alle imprese, chiediamo lavoro e non beneficenza o assistenza. Nessuna tassa in più, nessuna patrimoniale sui conti correnti o tassa sulla casa, semmai pace fiscale per far respirare i cittadini e far incassare lo Stato". Le parole chiave del faccia  a faccia con il premier incaricato? "Cantieri, Tav, Ponte sullo Stetto di Messina, Tirreno-Brennero, Roma-Latina, Dorsale adriatica, Pedemontana, porti di Gioia Tauro e Trieste". "Con il professor Draghi - giura il leader della Lega - c'è sensibilità comune. Sviluppo, cantieri e imprese che siano compatibili con la difesa dell'ambiente. Green economy e aria pulita sì, ma senza ideologie. Alcuni ambientalisti da salotto che pensano alla Plastic tax non fanno gli interessi dei nostri figli".

La polemica con il governo uscente è vivissima: "Basta ritardi e scivoloni su ospedali, vaccini e medici. Non spendiamo altre centinaia di milioni per primule e capannoni nei deserti, diamoli al personale sanitario". Poi il tema dell'Europa, come carta decisiva per stanare scettici e critici: "Qualcuno sventola la bandiera di un europeismo privo di contenuti per dire no alla Lega. Noi siamo in Europa, e credo che né De Gasperi né De Gaulle pensassero all'Europa della direttiva Bolkenstein. Se c'è da difendere l'interesse di aziende, spiagge o agricoltura italiana, noi vogliamo un governo che vada a Bruxelles a trattare a testa alta. Su questo c'è stata condivisione totale con il premier incaricato. E sulle alleanze internazionali, visti gli scivoloni di alcuni periodi e di alcuni politici, chiariamo che la nostra collocazione è atlantica, nel segno di una amicizia con Usa, Israele e Occidente democratico mantenendo però buone relazioni con tutti". 

Superare l'emergenza Covid: "Abbiamo condiviso la riflessione del professor Draghi sulla necessità di tornare a vivere, dopo mesi di chiusure, Dpcm, paure e distanze portano paura, alienazione, aumento dell'uso di psicofarmaci e droghe, incremento di povertà. Vorremmo che il nuovo governo sia il governo della rinascita e della riapertura. Noi sogniamo una Italia di nuovo aperta, perché altrimenti sarà un problema economico, sociale, culturale e anche sanitario. La chiusura a distanza si ripercuote in violenze domestiche e rabbia. Il sole di oggi lo prendo come un buon auspicio, la Lega è la prima forza del paese e siamo a disposizione. A differenza di altri non penso che possiamo andare avanti solo a forza di no. Grillo, Boldrini, Leu, Pd? Siamo diversi, non abbiamo pregiudizi, con Draghi abbiamo parlato del futuro dei nostri figli". E sui nomi dei ministri indigesti, Salvini ne fa uno solo: "Certo, se mettessero la Fornero al Welfare sarebbe complicato".  

 

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev