Cerca
Logo
Cerca
+

Giuseppe Conte, il passaggio della campanella: un dramma in diretta tv, fate (molta) attenzione

Anche in tempi di Covid il passaggio della campanella si è tenuto secondo la tradizione, con Giuseppe Conte e Mario Draghi che si sono igienizzati le mani prima di del cerimoniale “fisico” che sancisce ufficialmente l’inizio di una nuova era a Palazzo Chigi. L’ex presidente della Bce e la sua squadra di 23 ministri hanno giurato nelle mani dello Stato e quindi l’esecutivo è nel pieno delle sue funzioni: alle 14 è previsto il primo Consiglio dei ministri, che inizierà soltanto dopo un giro di tamponi rapidi antigienici. 

Tornando al passaggio della campanella, il premier uscente Conte è apparso sorridente, ma probabilmente dentro di sé era tutt’altro che felice di cedere il posto che aveva strenuamente difeso con due diverse maggioranze. Non gli è riuscito il numero di prestigio finale, quello dei “responsabili” che avrebbero dovuto salvarlo dalle grinfie di Matteo Renzi: Conte è quindi completamente fuori dai giochi, proprio adesso che c’è da mettere le mani sui miliardi del Recovery Fund

A differenza di Rocco Casalino, che all’uscita da Palazzo Chigi è scoppiato in lacrime, come notato dalle telecamere di La7, l’ex premier ha però mantenuto un certo contegno, anche se dentro di sé sicuramente stava provando un po’ di “rosicamento” assolutamente comprensibile e umano. Poi Conte ha lasciato Palazzo Chigi assieme alla compagna Olivia Paladino e tra gli applausi dei dipendenti che lo hanno “sopportato” per oltre due anni.

Fonte video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Dai blog