Cerca
Logo
Cerca
+

Quirinale, Matteo Renzi: "Stavolta tocca a voi". Gesto inequivocabile alla Meloni: chi sarà presidente

Matteo Renzi è intervenuto sul palco di Atreju per parlare del Quirinale. La partita è già iniziata, sebbene manchino due mesi all’elezione del successore di Sergio Mattarella. Partita che presenta una novità rispetto al passato per quanto concerne i giocatori coinvolti: “Per la prima volta la destra ha numeri di maggioranza, anche se non assoluta”, ha sottolineato il leader di Italia Viva, che ha poi fissato i paletti per il nuovo presidente della Repubblica: “Deve essere eletto a larga maggioranza, più siamo e meglio è per un fatto istituzionale e politico”.

Poi Renzi ha ripercorso la “sfortuna” di Silvio Berlusconi in materia di Quirinale: “Ha vinto le elezioni per tre volte e non si è mai votato per il presidente della Repubblica. Così poi quando ha vinto il centrosinistra, Berlusconi ha dovuto accompagnare Napolitano e questo secondo me lo faceva un po’ rosicare. Oggi la destra ha numeri di maggioranza, il punto è se prenderà l’iniziativa insieme o meno. Il ruolo di ‘king maker’ stavolta tocca a voi”, ha dichiarato rivolgendosi direttamente a Giorgia Meloni.

Infine Renzi ha parlato anche dell’ipotesi di Mario Draghi al Quirinale: “Lui ha salvato questo Paese da un governo che era guidato da una persona non all’altezza. Oggi c’è solo Fdi all’opposizione e io dico in casa vostra meno male che Draghi c’è. Un grandissimo presidente del Consiglio, se lo diventerà della Repubblica lo farà molto bene. Fino al 15 gennaio ogni discussione è però prematura: l’importante è scegliere il nuovo presidente insieme”.

Dai blog