Ucraina, tensione sale su crisi, immagini di un asilo bombardato
Milano, 18 feb. (askanews) - La tensione sale ancora sulla crisi tra Mosca e l'Occidente, in un contesto sempre più instabile, tra gli Stati Uniti, che temono un attacco all'Ucraina "nei prossimi giorni", e la Russia, che al contrario ha annunciato nuovi ritiri militari e accusa l'Ucraina di non rispettare gli accordi di Minsk.
E proprio sull'onda di queste accuse il confronto ha preso una piega particolarmente solenne all'Onu: il capo della diplomazia americana Antony Blinken si è presentato davanti al Consiglio di sicurezza per esortare i russi ad "abbandonare la via della guerra". Washington assicura che, lungi dal ridurre la sua presenza militare, la Russia l'abbia aumentata di 7.000 soldati.
Il presidente americano Joe Biden ha avvertito: la Russia sta preparando un pretesto, un "falso allarme", nel conflitto tra Kiev e i separatisti filorussi nell'Ucraina orientale, che giustificherebbe il suo intervento. Oggi il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il segretario alla Difesa Usa Lloyd Austin avranno una conversazione telefonica, presto si svolgerà quella tra Blinken e Sergei Lavrov.
Un anticipo di quello che potrebbe accadere in caso di guerra ce lo danno queste immagini.
"I bambini stavano facendo colazione al momento dell'esplosione", spiega Yulia Semenenko, una dipendente dell'asilo di Stanitsa Luganska, colpito giovedì da un bombardamento nell'Ucraina orientale
La donna è ancora sotto shock. Venti bambini erano in mensa e hanno dovuto scendere in palestra. Ma i 18 adulti che si trovavano lì al momento dell'esplosione sono riusciti a farli uscire. La struttura ospita solitamente 57 bambini.
Servizio di Cristina Giuliano
Montaggio di Alessandro Violante
Immagini Afp, UnTv