Mattarella in Mozambico: importante collaborazione energetica
Milano, 5 lug. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è in visita ufficiale in Mozambico. Fra i temi fondamentali l'energia, alla luce della crisi provocata dall'invasione russa dell'Ucraina e alla necessità di trovare fonti alternative al gas di Mosca.
"E' importante la collaborazione sul piano energetico attraverso l'azione dell'Eni e il prossimo avvio dell'esportazione del gas naturale liquefatto è un traguardo importante che testimonia quanto sia preziosa la nostra collaborazione e spero si possa allargare ad altri settori economici coinvolgendo diverse aziende italiane", ha detto Mattarella, in conferenza stampa congiunta a Maputo con il presidente del Mozambico Filipe Jacinto Nyusi.
"La firma del protocollo indicativo pluriennale in tema di cooperazione allo sviluppo è una dimostrazione - ha aggiunto - della volontà" che i due Paesi "hanno nella cooperazione allo sviluppo.
Questo piano consente di armonizzare l'impegno italiano con la strategia nazionale di sviluppo del Mozambico orientato alla diversificazione dell'economia e al sostegno della competitività".