Cerca
Cerca
+

Comunità energetiche e sostenibilità, sfide di Next Green Planet

Roma, 8 lug. (askanews) - Si intitola "La forza della sostenibilità in Italia oggi", è l Seminario Estivo di Symbola, la Fondazione per le qualità italiane, in corso a Treia. Un'occasione per fare il punto sul tema della sostenibilità nel nostro Paese, una piattaforma di scambio e confronto delle qualità italiane: dalla meccanica all'agroalimentare, della ricerca al terzo settore, dalla cultura alla manifattura.

Tra le società partecipanti al Seminario e attiva nel settore c'è Next Green Planet. "Next Green Planet - spiega Valerio Lombardi, Amministratore delegato Next Green Planet - nasce per volontà del gruppo Next Holding, finanziaria di partecipazione industriale, che ha deciso di investire in sostenibilità. Investire su questo oggi è possibile perché ci sono nuove leggi che fanno riferimento alla nascita delle comunità energetiche che consentono a chi aderisce alla comunità di risparmiare, di produrre meno C02, anche se richiede l'intervento della finanza perché costruire impianti ha un costo e non sempre chi diventa membro della comunità energetica ha a disposizione i capitali necessari".

Ma cosa sono le comunità energetiche e cosa serve per crearle? "E' una comunità di persone, enti e aziende - prosegue Lombardi - che si dotano di impianti per la produzione di energia rinnovabile e che la possano condividere. Come? Attraverso la rete nazionale, in grado di cedere l'energia fotovoltaica prodotta in eccesso che non stanno consumando mentre in altri momenti prenderanno l'energia di cui hanno bisogno. Se sono nella stessa comunità energetica, l'ente di gestione del servizio elettrico è in grado di attribuire alla contabilità energetica della comunità il fatto che c'è qualcuno che produce e qualcuno che in quel momento assorbe".

Da Treia arriva al governo un messaggio chiaro. "Noi siamo pronti, con le soluzioni finanziarie, con le tecnologie che non sono affatto banali. Sono sul campo, ormai mature. Quello che chiediamo al governo - conclude l'amministratore delegato di Next Green Planet - è di completare il percorso che ha iniziato così bene con l'emissione del decreto della fine dello scorso anno con cui ha dato avvio alle comunità energetiche ma necessitano di decreti attuativi per curare i dettagli dell'architetture tecniche e contrattuali e finanziarie che accompagnano la nascita di una comunità energetica".

Next Green Planet ha realizzato un cartoon che ha per protagonista Cerere, la dea della terra, che accompagna il lettore attraverso un viaggio simpatico e divertente alla scoperta della comunità energetica.

Dai blog