Cina furibonda per visita Taiwan rievoca storia bellica tedesca
Pechino, 9 gen. (askanews) - Dura replica di Pechino dopo la visita di una delegazione di parlamentari tedeschi a Taiwan. Il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha annunciato che "la Cina adotterà le misure necessarie per salvaguardare fermamente la sovranità nazione e l'integrità territoriale" e attaccato Berlino ricordando la storia bellica della Germania.
"Chiediamo subito a questi uomini politici tedeschi di rispettare scrupolosamente il principio One China e di interrompere immediatamente tutte le interazione con le forze separatiste che promuovono l'indipendenza di Taiwan e di inviaer dei segnali sbagliati a questi ultimi. La Cina adotterà le misure necessarie per salvaguardare fermamente la sovranità nazione e l'integrità territoriale", ha afferato Wenbin.
"La causa profonda del problema di Taiwan è precisamente che la legge della giungla, l'egemonia, il colonialismo, il militarismo e il nazionalismo hanno dilagato nel mondo e la Cina ne ha sofferto profondamente. La Germania ha una lezione storica profonda e dolorosa a questo riguardo", ha aggiunto.