Cerca
Cerca
+

Sepolto a Mosca Uktin, braccio destro di Prigozhin

Mosca, 31 ago. (askanews) - Si sono svolti, sotto forma strettamente privata su invito dei familiari, i funerali di Dmitry Utkin, il braccio destro di Prigozhin, come lui rimasto ucciso il 23 agosto in un incidente aereo.

Il co-fondatore e comandante militare del gruppo mercenario russo Wagner, 53 anni, è stato sepolto nel cimitero militare Mytishchi, alla periferia di Mosca, con una cerimonia controllata e tenuta isolata dalla polizia militare russa. Braccio destro di Prigozhin, Uktin era noto come "Wagner" e proprio il suo soprannome ha dato il nome all'esercito privato.

"Potrei dire che uno era il mio presidente e l'altro era il mio ministro della difesa. Il Paese ha perso degli eroi, dei veri eroi", ha detto fuori dal cimitero Alexei Sobolev, che si è presentato come un volontario che ha combattuto con i separatisti filo-russi nell'Ucraina orientale.

Prima di contribuire a fondare Wagner come braccio destro di Prigozhin, Utkin prestò servizio come ufficiale delle forze speciali nel servizio di intelligence militare del GRU, dove ricopriva il grado di tenente colonnello.

Dai blog