CATEGORIE

Cop30, indigeni manifestano a Belem: proteste e scontri

di TMNews mercoledì 12 novembre 2025
1' di lettura

Belém, 12 nov. (askanews) - Decine di manifestanti indigeni si sono scontrati con le guardie di sicurezza per l'avvio della conferenza internazionale sul clima Cop30. Secondo quanto ricostruito alcune decine di persone hanno cercato di entrare nell'area oggetto del meeting e sono state fisicamente respinte. La calma è stata comunque presto ristabilita e il servizio di sicurezza ha barricato gli ingressi con tavoli e mobili. Alcuni manifestanti sono rimasti lievemente feriti.

tag

Ti potrebbero interessare

Ucraina, Zelensky chiede dimissioni ministri Giustizia ed Energia

Kyiv, 12 nov. (askanews) - "Ritengo che il ministro della Giustizia e il ministro dell'Energia non possano rimanere in carica. Si tratta, tra l'altro, di una questione di fiducia", ha dichiarato oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video pubblicato sul proprio canale Telegram. Una decisoione a cui il capo del governo di Kyiv è stato spinto dallo scandalo di corruzione che sta scuotendo la vita politica del paese, legato a tangenti nella gestione del settore energetico.

"Se ci sono accuse, bisogna rispondere", ha aggiunto Zelensky, spiegando che "la decisione sulla sospensione dall'incarico è la misura più rapida e operativa". "Ho chiesto alla primo ministro dell'Ucraina che i ministri presentino le loro dimissioni, e chiedo ai deputati della Verkhovna Rada di sostenerle. Successivamente, tutto dovrà essere risolto nell'ambito giuridico", ha annunciato Zelensky.

Dopo aver parlato con la primo ministro Svyrydenko, Zelensky ha sottolineato la necessità della massima trasparenza nel settore energetico: "Tutti i processi devono essere trasparenti".

"In questo momento, dobbiamo tutti proteggere l'Ucraina. Rappresentare lo Stato significa esserne ritenuti responsabili. Infrangere la legge significa esserne ritenuti responsabili. Voglio ringraziare tutti coloro che stanno dalla parte dell'Ucraina. Grazie a tutti coloro che difendono il nostro Stato e gli ucraini. Gloria all'Ucraina", ha osservato il presidente.

TMNews

Laura Pausini davanti al Papa riceve il Global Icon Award

Città del Vaticano, 12 nov. (askanews) - Un momento di straordinaria intensità e significato ha visto Billboard Italia protagonista in Vaticano, dove ha avuto l'onore di elevare i valori della musica al cospetto di Sua Santità Papa Leone XIV. In questa occasione eccezionale, Billboard Italia ha consegnato al Santo Padre una targa simbolica di Billboard Women in Music, sull'importanza che la voce delle donne nel mondo della musica venga sempre riconosciuta e ascoltata, segno di come la musica possa farsi linguaggio universale di pace e solidarietà. Laura Pausini è stata grande protagonista dell'incontro, ricevendo da Silvia Danielli - condirettrice di Billboard Italia - il prestigioso Global Icon Award, riconoscimento assegnato nell'ambito del Billboard Women in Music 2025 (a Milano, il 25, 26, e 28 novembre) all'artista che, con il suo talento e il suo impegno, ha saputo ispirare e unire generazioni in tutto il mondo.

Laura stessa ha portato in dono un brano inedito in copia unica, consegnato con grande emozione nelle mani del Santo Padre. Si tratta di una sua interpretazione di Fratello Sole Sorella Luna, dal "Cantico delle Creature" di San Francesco d'Assisi, che celebra la fraternità universale e la lode verso Dio attraverso la creazione, un messaggio di pace, umiltà e amore verso il creato.

Con la sua voce e la sua sensibilità, Laura Pausini ha portato la musica italiana oltre i confini nazionali, diventando ambasciatrice di valori universali come l'inclusione, la solidarietà e la pace. Il suo costante impegno a sostegno dei più fragili - dai bambini alle popolazioni colpite dalle crisi umanitarie - e la collaborazione con organizzazioni come UNICEF, Save the Children, Amnesty International e Word Food Programme, di cui è stata ambasciatrice, fanno di lei una figura di riferimento nel panorama musicale e sociale globale. Per questo, Billboard Italia ha deciso di assegnare a Laura Pausini l'importante riconoscimento. Artista italiana più premiata al mondo, Laura Pausini aveva ricevuto ad ottobre il Billboard Icon Award anche ai Billboard Latin Music Awards 2025, consegnato dall'artista internazionale Ozuna.

Attraverso questo doppio gesto simbolico, Billboard Italia rinnova la propria missione nel celebrare la musica come forza capace di unire, ispirare e costruire ponti tra le persone, in un dialogo che supera confini, culture e differenze.

L'appuntamento con la seconda edizione italiana di Billboard Women in Music sarà martedì 25 - in concomitanza con la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne - mercoledì 26 e venerdì 28 novembre negli spazi di UFO Milano, il nuovo hub culturale che ospita la redazione di Billboard Italia in via Orobia, 26. Durante le tre giornate verranno consegnati altri otto prestigiosi riconoscimenti alle personalità femminili che stanno plasmando il panorama musicale italiano, dalle artiste di punta alle professioniste che operano dietro le quinte. Tutte le informazioni su Billboard.it e sui canali social ufficiali di Billboard Italia.

Si ringrazia Tommaso Perna, manager musicale, per l'intermediazione che ha portato alla realizzazione dell'appuntamento odierno in Vaticano.

TMNews

"Redivivus", progetto d'arte Corepla con giovani negli Istituti Penali

Roma, 12 nov. (askanews) - La plastica che diventa arte, la sostenibilità che incontra il riscatto personale. È lo spirito di "Redivivus", il progetto presentato presso l'Istituto Centrale del Restauro nel Complesso Monumentale di San Michele a Ripa a Roma, che trasforma il riciclo in un percorso di rinascita e trasformazione. Protagonisti sono infatti i giovani degli Istituti Penali per Minorenni e degli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni di Palermo, Catania, Acireale e Caltanissetta, che hanno realizzato 19 opere con bottiglie in PET riciclate.

Promossa da COREPLA, con il patrocinio del Ministero della Giustizia e a cura di Mani&Mente di Romina Scamardi, l'iniziativa intreccia arte, sostenibilità e inclusione sociale, offrendo ai ragazzi coinvolti la possibilità di trasformare materiali di scarto in strumenti di espressione e consapevolezza. Giovanni Cassuti, Presidente Corepla, ha spiegato: "Per noi rappresenta un ponte per la sostenibilità ambientale, la sostenibilità sociale e culturale. Redivivus significa rinascita e quindi come rinasce un rifiuto, nello specifico una bottiglia che se gettata non ha valore, possono rinascere anche dei ragazzi in difficoltà, che manipolando appunto un oggetto altrimenti gettato, riescono a produrre un'opera d'arte".

La curatrice del progetto Romina Scamardi, Associazione Mani&Mente, ha spiegato: "I ragazzi hanno lavorato su piccolissimi tasselli di plastica, quindi hanno prima disegnato e poi dipinto, per poi essere assemblati e creare la rivisitazione dell'opera d'arte. Siccome l'arte e la pittura calmano, tranquillizzano, per loro è stato un percorso di almeno due mesi dove hanno scoperto, e poi gli è piaciuto tantissimo, ci hanno chiesto di ripeterlo, perché alla fine hanno realizzato delle vere opere d'arte".

Partito dalla Sicilia, Redivivus può essere un modello educativo replicabile a livello nazionale, capace di coinvolgere ragazze e ragazzi che vivono un momento di restrizione della libertà in un cammino di crescita, consapevolezza e possibilità. Girolamo Monaco, Direttore dell'Istituto Penale per i minorenni di Acireale, ha sottolineato: "Lo scarto può diventare cosa bella. Il passaggio importante è stato: Io sono stato scarto, io posso ritornare, io sono bello, io valgo. E' stato importante perché si è lavorato in gruppo, questo è simbolicamente importante, perché il carcere non è soltanto un percorso di pena, ma anche un percorso di ricostruzione personale".

TMNews

Separazione carriere, parla Antonio Di Pietro: "Il progetto funziona"

Roma, 12 nov. (askanews) - "Benedetto signore bisogna informare i cittadini. Questa riforma non cambia i valori per i quali mi sono speso. Non c'è dietro quel signore che faceva di nome Silvio. La separazione delle carriere completa insomma il quadro nel quale sono entrato nel 1989". Lo ha detto l'ex pm simbolo di 'Mani Pulite' e leader di Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, prendendo la parola alla presentazione del Comitato Sì Separa nella sala stampa della Camera.

Di Pietro ha poi spiegato: "E sulla separazione delle carriere tutti noi ma soprattutto i cittadini hanno il dovere e il diritto non solo il diritto non solo d'informarsi, ma di sapere come stanno i fatti.

Perciò "non m'importa se qualcuno vuole mettere il cappello sulla riforma: bisogna guardare oltre ai governi e alle maggioranze che passano, ma al quadro di riferimento di uno Stato di diritto che deve essere chiarito: se non interveniamo sul quadro che abbiamo, come andava fatto già nell'89 - ha avvertito - quella riforma resta incompleta: la separazione è necessaria per definire i ruoli distinti del pubblico ministero e del giudice" e questo riflette, spiega, uno dei principi sanciti anche dalla Costituzione.

La "obbligatorietà dell'azione penale resta e anche senza questa riforma, se un pm vuole inginocchiarsi all'esecutivo di turno può farlo". Ma la separazione delle carriere non la voleva Berlusconi? "Lui voleva mettere sotto il controllo politico i pubblici ministeri. Questa riforma lascia intatti gli articoli della Costituzione che definiscono la indipendenza della magistratura dal potere politico. Perché non dirlo?".

Fuori dalla Camera, Di Pietro ai cronisti ha spiegato: "Gelli voleva ridurre il numero dei deputati della metà. L'ha fatto il Movimento 5 stelle. A qualcuno può venire in mente che volevano attuare il Piano di Rinascita Nazionale di Gelli? A me non interessa chi voleva fare per fini propri la riforma della sperazione della carriere, come Berlusconi. A me interessa che oggi quell'articolo 104 della Costituzione non viene toccato.

L'autonomia e l'indipendenza della magistratura resta anche dopo. Se qualcuno si vuole inginocchiare non serve la riforma. Con Palamara ci si poteva inginocchiare anche prima".

TMNews