CATEGORIE

Libri, "Succede solo a New York" debutta su Amazon

di TMNews martedì 2 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 2 dic. (askanews) - È bastato un solo giorno per trasformare un esordio in un successo. "Succede solo a New York", il nuovo romanzo di Dario Viti, pubblicato su Amazon il 20 novembre 2025, ha registrato un'accoglienza straordinaria fin dalle prime ore: primo posto nella classifica della sua categoria e ingresso immediato nella Top 100 generale dei libri più venduti su Amazon Italia. Un risultato che conferma l'interesse crescente dei lettori verso storie contemporanee capaci di parlare con autenticità e leggerezza di cambiamento, rinascita e seconde possibilità.

"Ci sono momenti in cui la vita ti sfugge un po' di mano: un amore che finisce, un equilibrio che si spezza, e all'improvviso ti ritrovi a chiederti cosa faccia più paura: restare fermo o fare un salto nel vuoto." Da questa domanda prende avvio il romanzo: il protagonista Dario, trentaduenne romano con il cuore "ammaccato" e un'urgenza di ripartire, sceglie New York non come fuga, ma come occasione per ritrovarsi. Tra l'Upper East Side, un bar che diventa rifugio, i tramonti di Battery Park e incontri che arrivano quando meno te li aspetti, la città si fa specchio e motore di trasformazione. "Succede solo a New York" è un romanzo di formazione ironico e sincero, capace di intrecciare emozione e autoironia, intimità e respiro universale. Una storia di smarrimento e scoperta che racconta la bellezza di ricominciare, e la strana magia che nasce quando ci si accorge di essere diventati qualcuno di nuovo.

Il libro ha generato un'immediata risposta del pubblico grazie a una scrittura emozionale, una voce autentica e una narrazione in cui molti lettori si sono riconosciuti. Il passaparola online e la rapidità con cui il romanzo è salito nelle classifiche testimoniano un debutto che sta già lasciando il segno. Dario Viti è un autore romano dotato di uno sguardo curioso e di una scrittura capace di coniugare leggerezza e profondità. Definito "il sognatore dei sognatori", ha trascorso un lungo periodo a New York City, la metropoli che più di tutte ha alimentato la sua immaginazione, dove ha vissuto e lavorato come videomaker e creatore di contenuti pubblicitari.

"Succede solo a New York" è disponibile su Amazon in formato cartaceo ed ebook.

tag

Ti potrebbero interessare

Cavo Dragone (Nato): la leva obbligatoria appartiene al passato

Milano, 2 dic. (askanews) - Prontezza, interoperabilità e capacità di rispondere in tempi rapidi. Sono queste le priorità elencate da Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato Militare della Nato in una nuova intervista rilasciata al Foglio, dopo quella di ieri uscita sul Financial Times che rivelava come l'Alleanza stia valutando attacchi preventivi nella risposta alla guerra ibrida della Russia.

Oggi l'ammiraglio parla della leva: "Il modello di leva obbligatoria che molti ricordano - dice - appartiene a un'epoca in cui le esigenze operative, ma non solo, erano diverse: le priorità oggi sono cambiate". Pur evitando di commentare scelte politiche specifiche italiane, Cavo Dragone ha confermato il cambiamento radicale dello scenario di sicurezza globale e la necessità di una riflessione seria su organizzazione, regole e capacità delle forze armate, da gestire nell'ambito dell'Alleanza. Ha inoltre richiamato l'importanza di investimenti in tecnologie, formazione del personale, cooperazione pubblico-privato e cultura della sicurezza digitale.

La leva obbligatoria nel 2011 è stata sospesa in Germania ad esempio, mentre ora il governo tedesco sta puntando su una riforma della leva su base volontaria con l'obiettivo di aumentare significativamente il numero di soldati nella Bundeswehr.

Negli ultimi mesi, è diventato chiaro come la minaccia rappresentata dai droni si stia evolvendo e abbia un impatto sempre maggiore sulla vita quotidiana. Si sono visti oggetti non identificati sorvolare gli aeroporti europei, interrompendo gravemente il traffico aereo civile, e altri sistemi di proprietà russa violare lo spazio aereo della NATO lungo il fianco orientale dell'Alleanza. La NATO e gli Alleati stanno affrontando la sfida con diverse iniziative per potenziare le misure anti-droni, rafforzando ulteriormente le difese aeree. Parte di questi sforzi è il Progetto Flytrap 4.5, un'iniziativa guidata dagli Stati Uniti d'America, progettata per testare e valutare tecnologie anti-droni pronte all'uso, per una possibile rapida acquisizione e futura integrazione nei sistemi di difesa aerea alleati. Questi sistemi testati possono aiutare gli Alleati a rilevare e distruggere i droni a costi inferiori e con una maggiore efficienza. L'evento di due settimane che vediamo nelle immagini si è tenuto presso l'area di addestramento di Putlos in Germania dal 10 al 21 novembre 2025, e ha riunito soldati, team di approvvigionamento e partner industriali per valutare soluzioni innovative contro le minacce simulate dei droni.

TMNews

Prove di soccorso sulla pista di ghiaccio per Milano-Cortina

Milano, 2 dic. (askanews) - Prove di soccorso sulla pista di ghiaccio delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina. Sulla pista 02ice Milano di Piazza Città di Lombardia, medici, infermieri e soccorritori dell'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU) - al termine dei lavori della prima giornata del Congresso nazionale Siems - hanno realizzato una simulazione di intervento di primo soccorso in caso di infortunio durante una competizione sportiva. L'iniziativa ha permesso al pubblico di osservare da vicino l'organizzazione e le procedure di emergenza sanitaria per le quali il personale medico e infermieristico di AREU è impegnato in un percorso di formazione specifica in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. La prima simulazione ha riguardato un infortunio causato da un impatto violento durante una partita di hockey su ghiaccio. Nella seconda esercitazione, invece, sono state messe in scena le procedure da adottare in caso di arresto cardiaco dell'atleta. L'iniziativa rappresenta un ulteriore tassello nel percorso di preparazione sanitaria per assicurare standard di eccellenza nella gestione delle emergenze durante i grandi eventi sportivi internazionali. "Oggi abbiamo simulato due delle principali modalità di intervento che potremo frontaggieare con le sdiscipline olimpiche", ha spiegato la dottoressa Maria Teresa Spina.

TMNews

Meloni: stabilità essenziale per imprese, governo è con chi produce

Roma, 2 dic. (askanews) - "La stabilità politica" è "essenziale" perché "permette alle imprese di programmare, investire, innovare, ai lavoratori di guardare con fiducia al futuro, alla nostra economia di mantenere una rotta chiara in mezzo alle crisi che siamo inevitabilmente chiamati ad affrontare".

Lo ha sottolineato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un messaggio inviato in occasione dell'assemblea generale 2025 di Alis (Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile).

"Governo e imprese - ha aggiunto Meloni - devono remare insieme per migliorare il benessere di famiglie e cittadini e per rafforzare l'Italia come attore primario sulla scena internazionale, quindi grazie davvero ancora per il vostro lavoro, grazie per il vostro contributo".

"Avete saputo far dialogare imprese e istituzioni e anche grazie a questa collaborazione tra pubblico e privato l'Italia ha saputo affrontare anni complessi senza fermarsi. Il nostro compito è garantire che questa collaborazione si sviluppi in un quadro normativo favorevole".

Meloni ha osservato come "negli ultimi anni tensioni e conflitti geopolitici hanno certamente inciso sulle catene di approvvigionamento, sui costi della logistica, eppure il vostro comparto ha reagito con forza e il governo ha scelto di sostenere chi come voi non si è arreso e ha continuato a produrre valore. È un impegno che ci tengo a ribadire anche oggi" ha detto Meloni.

TMNews

Ai Fashion Awards star, pancioni ed eccessi: da Stone a Mick Jagger

Londra, 2 dic. (askanews) - Parata di stelle a Londra, alla Royal Albert Hall, per i Fashion Awards.

In passerella tra i tanti, Mick Jagger e Cate Blanchett, elegantissima in nero e bianco, Kylie Minogue, Lilly Allen tutta dorata e Sienna Miller, in bianco e pancione trasparente in evidenza, che ha colto l'occasione per annunciare la seconda gravidanza. Come lei anche Ellie Goulding, la cantante ha mostrato la pancia sul blue carpet, lasciandola scoperta.

Impeccabile Sharon Stone: completo beige e cappotto sopra abbinato mentre Rita Ora ha osato con abito scollatissimo e Lyas, creator francoalgerino, si è presentata con una tuta nude-look, con disegnato proprio sopra un corpo nudo maschile.

TMNews