CATEGORIE

Ai Fashion Awards star, pancioni ed eccessi: da Stone a Mick Jagger

di TMNews martedì 2 dicembre 2025
1' di lettura

Londra, 2 dic. (askanews) - Parata di stelle a Londra, alla Royal Albert Hall, per i Fashion Awards.

In passerella tra i tanti, Mick Jagger e Cate Blanchett, elegantissima in nero e bianco, Kylie Minogue, Lilly Allen tutta dorata e Sienna Miller, in bianco e pancione trasparente in evidenza, che ha colto l'occasione per annunciare la seconda gravidanza. Come lei anche Ellie Goulding, la cantante ha mostrato la pancia sul blue carpet, lasciandola scoperta.

Impeccabile Sharon Stone: completo beige e cappotto sopra abbinato mentre Rita Ora ha osato con abito scollatissimo e Lyas, creator francoalgerino, si è presentata con una tuta nude-look, con disegnato proprio sopra un corpo nudo maschile.

tag

Ti potrebbero interessare

Spazi da non perdere, a Lecce nasce "Open Castle Meeting Point"

Roma, 2 dic. (askanews) - Con l'open day dello scorso ottobre, il Castello Carlo V di Lecce si è aperto alla città in una nuova veste. Grazie al Protocollo d'intesa sottoscritto dalla Direzione generale Musei del Ministero della cultura e dalla Fondazione con il Sud finalizzato alla valorizzazione di beni culturali nel Mezzogiorno da parte di Enti del Terzo Settore, la Direzione regionale Musei Puglia tramite avviso pubblico in collaborazione con Fondazione con il Sud ha selezionato il progetto "Open Castle Meeting Point" per la valorizzazione del Castello Carlo V di Lecce attraverso una co-gestione pubblico-privato sociale.

Il progetto è promosso dall'Associazione temporanea di imprese Open Castle composta da The Monuments People, Consorzio Sale della Terra e Socioculturale scs - con il sostegno di Fondazione con il Sud. L'iniziativa risponde all'obiettivo del partenariato di incoraggiare la partecipazione attiva del Terzo Settore e il coinvolgimento della comunità e dei soggetti che intendono contribuire allo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio.

Il castello, una delle opere fortificate più importanti della Puglia, sarà abitato da una comunità creativa, sociale, educativa e diventerà uno spazio di accoglienza e partecipazione. Ci saranno visite guidate, laboratori per bambini e adulti, attività artigianali, un hub creativo e un bar sociale. Particolare attenzione sarà rivolta ai percorsi educativi e all'inclusione, con iniziative dedicate a scuole, famiglie, cittadini e visitatori.

Questo progetto di gestione e valorizzazione è il primo esperimento di partenariato pubblico-privato su un edificio statale di così grandi dimensioni. Il castello, si presta così a diventare autentico simbolo della memoria storica collettiva, e con il progetto Open Castle si prepara a diventare un modello culturale innovativo, sostenibile e diversificato.

TMNews

"Evolution - il circo del futuro" per la prima volta in italia

Roma, 2 dic. (askanews) - Dopo un tour di 7 mesi alle Isole Canarie approda in Italia il più innovativo circo mai visto prima che vi proietta in un mondo futuristico. Si tratta di EVOLUTION il circo del Futuro. Sarà a Roma dal 6 dicembre 2025 all'8 febbraio 2026 all'Eur nell'area dell'ex Velodromo in via Oceano Pacifico 271 L'innovazione e l'emozione si incontrano in EVOLUTION, il nuovo spettacolo di Le Cirque Zoppis creatori di successi come CirCuba, Aqua Circo e CircAfrica.

Più che uno spettacolo circense, EVOLUTION è un'esperienza immersiva che infrange le regole del circo tradizionale e trasporta il pubblico in un universo futuristico, dove tecnologia e adrenalina si fondono come mai prima d'ora e rigorosamente senza animali.

Oggi i videogiochi e gli schermi ci trasportano in mondi virtuali pieni di sfide ma se la sfida più emozionante fosse nella vita reale? EVOLUTION risponde a questa domanda immergendo gli spettatori in uno show dove tecnologia e rischio estremo si uniscono per ricordare che nulla supera l'intensità di ciò che viviamo in prima persona.

Qui gli artisti non sono personaggi digitali, ma persone reali che sfidano gravità, equilibrio e limiti fisici con talento e determinazione, perché alla fine il miglior gioco è la vita stessa e il miglior schermo è quello che si vede con i propri occhi.

EVOLUTION rivoluziona il concetto di circo moderno con un impatto visivo e acrobatico mozzafiato: 40 artisti in scena, talenti unici provenienti da ogni parte del mondo, che uniscono abilità eccezionali e stili inconfondibili, acrobazie uniche che sfidano la gravità con imprese straordinarie: artisti sospesi in aria sorretti solo dalla forza dei denti e trapezisti motorizzati che fondono il brivido del motore con la destrezza aerea in un numero da togliere il fiato, un palcoscenico digitale avvolgente, con un imponente muro LED che trasforma ogni numero in una nuova dimensione, tecnologia all'avanguardia, con luci laser, proiezioni interattive e droni in azione, spettacolari giochi di luci e costumi con effetti laser, per un impatto visivo senza precedenti, momenti di pura adrenalina ed emozione, per ricordare che le esperienze dal vivo sono irripetibili.

EVOLUTION è un invito a provare emozioni reali: il brivido, la risata, la sorpresa e l'euforia di essere presenti in quel momento. Perché nessuno schermo può sostituire l'energia di ciò che accade dal vivo. Con una durata di due ore, EVOLUTION promette uno spettacolo travolgente, vibrante e coinvolgente per tutte le età. Un'esperienza unica che farà battere il cuore del pubblico più forte. Non è solo uno spettacolo, ma un viaggio nel futuro dell'intrattenimento dal vivo.

TMNews

Taiwan annuncia un nuovo progresso nella difesa grazie ai droni

Milano, 2 dic. (askanews) - Il presidente taiwanese Lai Ching-te supervisiona una sessione di addestramento per piloti di droni nella contea di Yilan, descrivendo l'introduzione dei droni come "un nuovo importante passo" negli sforzi di Taiwan per rafforzare le proprie difese contro la minaccia di un'invasione cinese che mette in pericolo la stabilità non soltanto dell'isola, ma dell'intera regione.

"La pace non può essere raggiunta semplicemente firmando un accordo di pace, né sottomettendosi alle richieste di un aggressore. Anche se vengono intrapresi sforzi di riconciliazione, devono essere supportati da una potenza sufficiente a proteggere gli interessi della nazione. Senza una forza sufficiente su cui fare affidamento, la cosiddetta riconciliazione alla fine non sarà altro che una capitolazione", ha detto il presidente di Taiwan.

Taiwan prevede di acquistare quasi 50.000 droni militari entro il 2027 per contrastare le crescenti minacce provenienti da Pechino. In un cambio di passo audace: i velivoli senza pilota saranno trattati come "proiettili", ovvero come materiali di consumo in rapida evoluzione. E un nuovo bando vieta i componenti cinesi e copre cinque categorie di droni, tra cui sistemi di combattimento e di sorveglianza.

Di fatto l'isola si sta muovendo strategicamente per espandere il suo arsenale di droni militari e commerciali, mentre dall'altra parte il dragone mobilita e modernizza le sue forze: le tensioni tra Pechino e Taipei si sono intensificate nell'ultimo decennio, in particolare da quando il presidente cinese Xi Jinping ha svelato la sua intenzione di garantire che l'Esercito popolare sia preparato ed equipaggiato per - come sostiene - "unificare" la Cina, ovvero invadere il suo vicino più piccolo, de facto indipendente dal 1949, entro il 2027. Entrambe stanno lavorando per rafforzare le proprie industrie di droni e, come evidenzia un rapporto del Research Institute for Democracy, Society and Emerging Technology, Taiwan ha compiuto notevoli progressi in questo settore, creando un'opportunità per una maggiore cooperazione industriale e di difesa anche con gli Stati Uniti d'America.

TMNews

Prevenzione orale e salute pubblica, nasce un'alleanza scientifica

Roma, 2 dic. (askanews) - Promuovere la salute orale è un investimento strategico anche per la sostenibilità del Sistema sanitario. Con l'obiettivo di rendere la prevenzione delle malattie del cavo orale una priorità nazionale di salute pubblica, ed aumentare la consapevolezza sulla stretta connessione tra l'igiene orale e la salute generale, nasce in Italia il Comitato Scientifico Multidisciplinare per la Salute Orale e Sistemica, un gruppo di lavoro con istituzioni, esperti clinico-scientifici, università e società medico-scientifiche. Un'alleanza scientifica per stimolare la prevenzione orale e la salute pubblica promossa dal progetto "In Bocca alla Salute - Scegli la salute, inizia dalla bocca", realizzato con il contributo non condizionante di Procter&Gamble.

Prof. Loreto Gesualdo, Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM): "Una corretta igiene orale previene malattie del cavo orale e malattie cronico degenerative. Ecco l'importanza dello stare insieme, costruire insieme dei percorsi, nuove linee guida, perché prevenire significa rendere più sostenibile il nostro sistema sanitario nazionale".

Secondo un'indagine dell'Osservatorio di igiene orale di Nomisma e Fondazione ReS, la salute orale degli italiani presenta sfide significative: l'85% ha problemi gengivali o dentali; l'88% ignora la correlazione tra igiene orale e malattie cognitive, il 74% tra igiene orale e diabete, il 58% con le malattie respiratorie e il 49% con le malattie cardiovascolari; inoltre il 40% ha rinunciato a controlli o cure odontoiatriche principalmente per motivi economici. E' quindi necessario un cambio di mentalità per avvicinare l'igiene orale ad un concetto più ampio e completo di paradigma preventivo, che sia al centro delle abitudini della popolazione.

Prof. Andrea Pilloni, Ordinario di Parodontologia Sapienza Università di Roma: "La parodontite è la sesta malattia più prevalente nell'uomo, ma assolutamente facilmente intercettabile, facilmente diagnosticabile. E' la principale causa della perdita dei denti, ma è molto collegata a patologie ancora più importanti come il diabete, l'artritre reumatoide. Quindi fare prevenzione di patologie orali, quali ad esempio la malattia parodontale, vuol dire mettere al riparo il cittadino da tante sistemicità che possono essere a volte non facilmente gestibili".

La bocca è la porta di ingresso al resto del corpo e i problemi gengivali possono aumentare il rischio di problemi gravi per la salute generale. Le linee guida del Ministero della Salute sulla corretta igiene orale sono chiare: lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno, preferibilmente con uno spazzolino elettrico, utilizzare dentifricio fluorato e filo interdentale ogni giorno ed effettuare visite di controllo specialistiche con periodicità.

Prof. Antonio Gasbarrini, Direttore Scientifico Policlinico A. Gemelli Roma: "Andando a intervenire sull'ingegnere orale, si possono addirittura prevenire alcune malattie: una rivoluzione vera che noi abbiamo solo cominciato. Per cui apparentemente una cosa sciocca, come può essere il lavarsi i denti o l'igiene orale ha un valore gigantesco. Una rivoluzione assoluta di cui la cosa importante anche per noi ricercatori è che solo adesso stiamo capendo che cosa vuol dire l'ecosistema della bocca".

Secondo gli esperti ridurre l'incidenza delle patologie croniche e sistemiche connesse alla scarsa igiene orale produrrebbe notevoli risparmi per il Servizio sanitario nazionale.

TMNews