CATEGORIE

Prevenzione orale e salute pubblica, nasce un'alleanza scientifica

di TMNews martedì 2 dicembre 2025
2' di lettura

Roma, 2 dic. (askanews) - Promuovere la salute orale è un investimento strategico anche per la sostenibilità del Sistema sanitario. Con l'obiettivo di rendere la prevenzione delle malattie del cavo orale una priorità nazionale di salute pubblica, ed aumentare la consapevolezza sulla stretta connessione tra l'igiene orale e la salute generale, nasce in Italia il Comitato Scientifico Multidisciplinare per la Salute Orale e Sistemica, un gruppo di lavoro con istituzioni, esperti clinico-scientifici, università e società medico-scientifiche. Un'alleanza scientifica per stimolare la prevenzione orale e la salute pubblica promossa dal progetto "In Bocca alla Salute - Scegli la salute, inizia dalla bocca", realizzato con il contributo non condizionante di Procter&Gamble.

Prof. Loreto Gesualdo, Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane (FISM): "Una corretta igiene orale previene malattie del cavo orale e malattie cronico degenerative. Ecco l'importanza dello stare insieme, costruire insieme dei percorsi, nuove linee guida, perché prevenire significa rendere più sostenibile il nostro sistema sanitario nazionale".

Secondo un'indagine dell'Osservatorio di igiene orale di Nomisma e Fondazione ReS, la salute orale degli italiani presenta sfide significative: l'85% ha problemi gengivali o dentali; l'88% ignora la correlazione tra igiene orale e malattie cognitive, il 74% tra igiene orale e diabete, il 58% con le malattie respiratorie e il 49% con le malattie cardiovascolari; inoltre il 40% ha rinunciato a controlli o cure odontoiatriche principalmente per motivi economici. E' quindi necessario un cambio di mentalità per avvicinare l'igiene orale ad un concetto più ampio e completo di paradigma preventivo, che sia al centro delle abitudini della popolazione.

Prof. Andrea Pilloni, Ordinario di Parodontologia Sapienza Università di Roma: "La parodontite è la sesta malattia più prevalente nell'uomo, ma assolutamente facilmente intercettabile, facilmente diagnosticabile. E' la principale causa della perdita dei denti, ma è molto collegata a patologie ancora più importanti come il diabete, l'artritre reumatoide. Quindi fare prevenzione di patologie orali, quali ad esempio la malattia parodontale, vuol dire mettere al riparo il cittadino da tante sistemicità che possono essere a volte non facilmente gestibili".

La bocca è la porta di ingresso al resto del corpo e i problemi gengivali possono aumentare il rischio di problemi gravi per la salute generale. Le linee guida del Ministero della Salute sulla corretta igiene orale sono chiare: lavarsi i denti almeno 3 volte al giorno, preferibilmente con uno spazzolino elettrico, utilizzare dentifricio fluorato e filo interdentale ogni giorno ed effettuare visite di controllo specialistiche con periodicità.

Prof. Antonio Gasbarrini, Direttore Scientifico Policlinico A. Gemelli Roma: "Andando a intervenire sull'ingegnere orale, si possono addirittura prevenire alcune malattie: una rivoluzione vera che noi abbiamo solo cominciato. Per cui apparentemente una cosa sciocca, come può essere il lavarsi i denti o l'igiene orale ha un valore gigantesco. Una rivoluzione assoluta di cui la cosa importante anche per noi ricercatori è che solo adesso stiamo capendo che cosa vuol dire l'ecosistema della bocca".

Secondo gli esperti ridurre l'incidenza delle patologie croniche e sistemiche connesse alla scarsa igiene orale produrrebbe notevoli risparmi per il Servizio sanitario nazionale.

tag

Ti potrebbero interessare

Scuola, Toscana individua accorpamenti ma li sospende

Roma, 2 dic. (askanews) - "La Regione Toscana con profondo senso istituzionale abbiamo deciso di rispettare una norma che non condividiamo e che abbiamo avversato convintamente fin dall'inizio. Abbiamo chiesto ai territori, alle conferenze zonali, alle province di mandarci l'elenco degli istituti scolastici da accorpare e quindi purtroppo i tagli da fare, ma abbiamo scelto abbiamo deliberato proprio ieri nell'ultima seduta di giunta di sospendere, appunto, questi accorpamenti in attesa delle sentenze che arriveranno dai ricorsi che abbiamo nuovamente presentato". Lo ha detto, rispondendo ai giornalisti, l'assessore della Regione Toscana, alla Scuola, Alessandra Nardini.

"Ricordo - ha aggiunto - il ricorso principalmente al Presidente della Repubblica, ma anche quello alla Corte Costituzionale. Ricordo che la Toscana aveva già presentato anche un precedente ricorso sempre alla Corte e anche uno al TAR del Lazio che purtroppo però in quel caso non avevano avuto l'esito sperato o auspicato"

"Noi continuiamo a ritenere sbagliato tagliare sulla scuola, chiediamo che il governo torni indietro su questo e chiediamo anche che vengano rivisti i numeri dei tagli perché a nostro avviso, visti i numeri reali della popolazione studentesca, questi tagli sono assolutamente ingiusti e in numero superiori, comunque, a quelli che, nel caso, avremmo dovuto fare. Quindi noi chiediamo, appunto, di rivederli e chiediamo di tornare indietro totalmente su questa scelta", ha concluso Nardini.

TMNews

Tajani commenta il fermo di Federica Mogherini: "Io sono garantista"

Roma, 2 dic. (askanews) - "Io sono garantista", ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un punto stampa a margine del primo forum imprenditoriale Italia-Mongolia a Roma, commentando il fermo dell'ex Alta rappresentante europea e direttrice del Collegio d'Europa, Federica Mogherini, nell'ambito di un'indagine su una possibile frode nell'utilizzo dei fondi Ue.

"Vedremo cosa sarà contestato", ha osservato il ministro e vicepremier.

TMNews

Ucraina, Tajani: "Bisogna concludere questa carneficina"

Roma, 2 dic. (askanews) - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine del primo forum imprenditoriale Italia-Mongolia a Roma, ha commentato gli sviluppi del piano di pace in Ucraina, sottolineando che "bisogna concludere questa carneficina".

Tajani ha ribadito che "serve una pace giusta", una pace "che non significhi la sconfitta dell'Ucraina", osservando che è necessario sostenere delle reali garanzie di sicurezza per Kiev.

Soprattutto alla luce del fatto che "gli americani hanno accettato la nostra proposta di (realizzare, ndr) una forma di garanzia simile a quella dell'articolo 5 della Nato".

TMNews

Benedetta Porcaroli: sembro dura ma in realtà sono di gomma

Roma, 2 dic. (askanews) - Con la sua interpretazione in "Il rapimento di Arabella" Benedetta Porcaroli ha vinto il premio come migliore attrice al concorso Orizzonti del festival di Venezia e dal 4 dicembre il film diretto da Carolina Cavalli arriva al cinema. La regista racconta la storia di Holly, che a 28 anni pensa che la propria vita sia andata nelle direzione sbagliata. Quando incontra una bambina, Arabella, pensa che sia lei stessa da bambina ed è convinta di poter cambiare il proprio passato. La regista ha detto: "In realtà il desiderio di tornare indietro è in realtà l'opposto, un desiderio di andare avanti, ecco", mentre Porcaroli ha ironizzato: "Abbiamo capito che nella teoria è così che si fa, si risolvono le cose, si accettano e si va avanti, il contrario non funziona tanto bene".

Con linguaggio surreale, ironia e molta tenerezza Cavalli racconta un passaggio di vita di una giovane donna, in cui in qualche modo Porcaroli si riconosce. "Mi sento molto diversa da lei però in questo giochino di sembrare dura invece essere di gomma un po' mi ritrovo. Infatti quando mi arrabbio, mi arrabbio tanto, in maniera esplosiva, però dura 25 secondi e un attimo dopo è tutto finito" ha confessato.

Alla domanda se sia così diffuso fra le giovani come loro fare già dei bilanci, regista e attrice rispondono: "Il fatto che siamo bombardate dalle altre possibilità, sempre costanti, che più compriamo più possiamo avere una vita più grossa, una vita migliore. Questa cosa ha a che vedere con il fatto che diciamo: ma sarò al posto giusto al momento giusto?" ha detto Cavalli, mentre Porcaroli ha concluso: "Credo che ci sia anche un pessimo rapporto con l'idea del fallimento, che ti costringe a fare dei bilanci di cui sopra".

TMNews