CATEGORIE

Stellantis, l'anno nero: la produzione scivola sotto il mezzo milione e 20mila addetti a casa

sabato 4 gennaio 2025

1' di lettura

A mettere in colonna i dati delle vendite Stellantis nel 2024 c’è da farsi venire i brividi. Se gennaio e febbraio dell’anno appeno archiviato sembravano accennare una timida ripresa delle vendite dei veicoli (auto e camion) della conglomerata italofrancese, da marzo in poi la picchiata degli acquisti è stata clamorosa.

Non a caso - nonostante il pessimo andamento del periodo post Covid - nel 2024 le auto prodotte in Italia sono state appena 283mila. La metà più o meno del già non brillante 2023. Insomma, il 2024 ora rischia di passare alla storia come l’anno nero di Stellantis. I dati della produzione italiana mettono in luce un evidente andamento negativo rispetto all’anno precedente. Tra autovetture e furgoni commerciali il colosso italofrancese ha archiviato gli ultimi 12 mesi con una produzione di appena 475.090 unità (-36,8%) contro le 751,384 del 2023. Per la prima volta- fa di conto la Fim-Cisl, guidata da Ferdinando Uliano - tutti gli stabilimenti sono in negativo, gli autoveicoli con perdite maggiori rispetto ai veicoli commerciali. Precisamente le autovetture registrano un calo del 45,7% con 283.090 unità. E per ritrovare un dato così basso di produzione bisogna tornare indietro addirittura al 1956. I veicoli commerciali hanno retto meglio la botta (-16,6%, 192mila mezzi) ma sempre si viaggia sul bordo di un precipizio. (...)

Clicca qui, registrati gratuitamente su www.liberoquotidiano.it e leggi l'articolo di Antonio Castro in versione integrale

Auto, effetto-Cuba in Italia: a cosa ci stanno condannando le follie della Ue

La sciagurata decisione presa dalla Ue nel 2019 che ha imposto la transizione verso l’elettrico del sistema automo...

Il commento Produrre qualche pezzo per le auto cinesi non salverà il settore

Incontenibile Donald Trump, lo show: dazi, auto, Putin e Iran

Guerre commerciali Dazi, Donald Trump: possibile il ribaltone sulle auto

tag

Produrre qualche pezzo per le auto cinesi non salverà il settore

Bruno Villois

Donald Trump, lo show: dazi, auto, Putin e Iran

Dario Mazzocchi

Dazi, Donald Trump: possibile il ribaltone sulle auto

Airbag difettosi: Stellantis e Citroen, cosa succede ora

Il gioco di Mediobanca: dai una cosa a me e non ci guadagni

Viviamo tempi straordinari, dove succedono cose paranormali: la Chiesa cerca un nuovo Papa, Zelensky e Trump fanno prove...
Mario Sechi

Bessent, se anche il capo del Tesoro Usa spara sulla finanza "green"

L’attenzione del Fondo Monetario Fondo Monetario Internazionale (Fmi) e della Banca Mondiale negli ultimi anni ha ...
Benedetta Vitetta

Mediobanca, Ops su Banca Generali per 6,3 miliardi

Da Mediobanca un rilancio e un'altra mossa che scuote il panorama bancario e finanziario italiano ed europeo. Piazze...

Moneta, il sabotaggio cinese al Made in Italy

Oggi in edicola torna "Moneta", l'allegato economico con Libero, Il Giornale e il Tempo. Tra gli approfond...